Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 22:51

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Piccolamiss ha scritto:
il papà ideale...
Allegato:
il papà ideale - IMG_8549.jpg
Allegato:
famiglia lio -IMG_8557.jpg

è sera, il gallo lionata va a dormire, i tre pulcinotti lasciati da molto tempo da mamma lio, corrono sotto le ali di papà che ha un debole per i piccoli e una gran pazienza. Quella dietro è una lionata iena in cova dal 5 luglio. Fa così caldo che si tiene sollevata sulle uova..
Una delle particolarità della Robusta Lionata a mio parere sono i galli. Ognuno con una sua precisa indole.

Bellissime immagini , complimenti!

Deve essere una soddisfazione vedere in atto questi rapporti parentali.

12/07/2012, 11:33
Profilo

Giuseppe grazie per il tuo intervento, questo topic langue, è inversamente proporzionale alla ricerca della chimera Lionata :geek:
a volte vorrei scrivere delle cose, poi vedo che nessuno interviene e mi passa la voglia.

Hai ragione, è bello vedere certi comportamenti. Ho due galli Lionata caratterialmente diversi, entrambi deliziosi nelle loro particolarità. Il Bepi è il gallo per eccellenza, quando c'è qualcosa di buono chiama subito le sue dame, se gli porto io una leccornia lui fa subito il richiamo, neanche l'assaggia per lasciarla a loro. Quando una gallina ha fatto l'uovo e fa coccodè, spesso lui fa coccodè con lei, è veramente buffo.
Quando una gallina fa il richiamo d'allarme, subito lui si unisce al coro, se due galline si azzuffano, lui corre a dividerle. Se trova un punto che ritiene giusto per fare l'uovo, chiama le sue belle. La sera chiama tutte per rientrare insieme a dormire. E' veramente un buon gallo.

L'altro, quello dell'ultima foto, è un ghiottone. Non gliene frega niente di chiamare nessuno, se c'è qualcosa di buono è assolutamente sua. Ma adora i piccoli, li accoglie e se li tiene vicino con una pazienza stoica.

I miei due galli non sono giovanissimi, il Bepi penso vada per i due e mezzo, l'altro (che non ha nome) ne ha almeno uno in più. Non li metterò mai in pentola e li cederò (forse) solo se troverò la persona che li alleverà come dico io.

Nella razza lionata, il gallo è la punta di diamante ;)

12/07/2012, 18:23
Profilo

Ciao Susanna, seguendo questo argomento mi sono innamorato follemente di questa razza. Purtroppo non allevandola perchè non la trovo qui, non commento perchè fondamentalmente non posso condividere le vostre stesse esperienze. Magari molte persone si trovano nella mia stessa situazione! :)

12/07/2012, 19:57
Profilo

Valentinus vorrei che tutti coloro che desiderano allevare la Robusta Lionata prima o poi riescano a farlo. Innanzi tutto perchè ognuno deve capire che questa è una razza splendida nell'immaginario, meno nell'allevamento quotidiano. Chissà se qualcuno si è chiesto come mai faccia parte delle razze da salvaguardare e chissà se si è dato una risposta. Non c'è niente di gratuito, se un pollo ha un'indole buona da grande vuol dire che da piccolo non ha riflessi svegli al pari di altre razze più sgagge. Dunque ha bisogno di essere più seguito, indirizzato e per far questo ci vuole pazienza e dedizione. E' la prima che mi viene in mente ma di valutazioni da fare ce ne sarebbero altre.

Va bene la triplice attitudine basta ricordare che una lionata che si acchioccia non fa uova per oltre due mesi. Poi c'è la muta, altro stop alle uova. Se ho 6 lionata femmina, è probabile che ad un certo momento vada al supermercato a comprare le uova. Allora la domanda è: mi interessa la triplice attitudine perchè voglio una razza sola oppure mi interessa avere carne, uova e cova? Perchè se voglio la seconda, posso puntare su qualsiasi altra razza che non cova e riprodurla con le nanette meticce, eccellenti chiocce. Già perchè non ci dimentichiamo che la lionata è una razza medio grande, le donzelle sono pesanti e come niente schiacciano i pulcini o rompono le uova. Anche con le americanine a volte può succedere ma è più raro.

Queste sono mie riflessioni, non sto sparlando della razza che allevo e che amo. Ritengo però importante fare discorsi onesti.

Allegati:
femmina lionata di tre mesi - IMG_8589.jpg
femmina lionata di tre mesi - IMG_8589.jpg [ 173 KiB | Osservato 685 volte ]

12/07/2012, 21:55
Profilo

Formazione: Universitaria
Piccolamiss ha scritto:
Giuseppe grazie per il tuo intervento, questo topic langue, è inversamente proporzionale alla ricerca della chimera Lionata :geek:
a volte vorrei scrivere delle cose, poi vedo che nessuno interviene e mi passa la voglia.

Hai ragione, è bello vedere certi comportamenti. Ho due galli Lionata caratterialmente diversi, entrambi deliziosi nelle loro particolarità. Il Bepi è il gallo per eccellenza, quando c'è qualcosa di buono chiama subito le sue dame, se gli porto io una leccornia lui fa subito il richiamo, neanche l'assaggia per lasciarla a loro. Quando una gallina ha fatto l'uovo e fa coccodè, spesso lui fa coccodè con lei, è veramente buffo.
Quando una gallina fa il richiamo d'allarme, subito lui si unisce al coro, se due galline si azzuffano, lui corre a dividerle. Se trova un punto che ritiene giusto per fare l'uovo, chiama le sue belle. La sera chiama tutte per rientrare insieme a dormire. E' veramente un buon gallo.

L'altro, quello dell'ultima foto, è un ghiottone. Non gliene frega niente di chiamare nessuno, se c'è qualcosa di buono è assolutamente sua. Ma adora i piccoli, li accoglie e se li tiene vicino con una pazienza stoica.

I miei due galli non sono giovanissimi, il Bepi penso vada per i due e mezzo, l'altro (che non ha nome) ne ha almeno uno in più. Non li metterò mai in pentola e li cederò (forse) solo se troverò la persona che li alleverà come dico io.

Nella razza lionata, il gallo è la punta di diamante ;)

Grazie a te Susanna per la passione con quale esprimi e condividi con noi l'affezione per questa razza.
E' davvero encomiabile!
Io, alle volte avevo espresso che la robusta lionata non mi attirasse particolarmente ( de gustibus), però condivido gli aspetti che ne hai valorizzato, oltre tutto dal momento in cui una persona familiarizza, osservando ed accudendo quotidianamente i suoi animali, non trattandoli soltanto come pezzi di carne o produttori di uova o come vanto estetico o insieme di "difetti" morfologici da migliorare, ma ne scopre caratteristiche peculiari ed originali, che distinguono ogni singolo soggetto del pollaio.
E' un ottica che forse pochi raggiungono e appoggiano, forse per sensibilità personale, però davvero se ci pensiamo con calma, i nostri animali presentano tanti aspetti da scoprire e su cui riflettere come ha ricordato con i due galli.

13/07/2012, 6:38
Profilo

Buongiorno, condivido quanto appena detto da N. Sussana, ti fa onore esporre gli aspetti meno positivi della R L, dipende tutto dal motivo che spinge ad allevare questa razza. C'è chi ne fa un discorso puramente economico, c'è chi, come me, ne ama le particolarità e vorrebbe tutelarne le caratteristiche culturali e genealogiche. Non voglio fare il moralista di turno, perchè anche a me farebbe piacere mangiare i polli cresciuti e allevati dalle galline stesse (come già avviene con altre razze)! Alla luce di quanto hai detto tu, Susanna, credo che comunque valga la pena confrontarsi con l'allevamento della R L, perchè mettendo sulla bilancia gli aspetti non positivi da una parte, e le speciali particolarità dall'altra, sicuramente vincerebbero queste ultime. Questo argomento è veramente importante, dovrebbe crearsene uno per ogni razza italiana. Dobbiamo capire che la tutela delle nostre razze è un dovere che dovrebbe nascere come atto d'amore verso la propria terra. :)

13/07/2012, 7:38
Profilo

piccolamiss, poi non ti ho detto, mi sa! dei pulcini che mi sono nati di lionata, due hanno i puntini in testa ma niente lineetta all'occhio. Quello nato dalle uova che ho ceduto alla mia conoscente, con puntini e lineetta, E' MASCHIO. Uccidetemi :( .

13/07/2012, 13:59
Profilo

:? Perchè lo hai ceduto se presentava sia puntini che liniette? Potevi tenerlo... :) dai, ne nasceranno altri, non disperare!

13/07/2012, 14:07
Profilo

daniela78 ha scritto:
piccolamiss, poi non ti ho detto, mi sa! dei pulcini che mi sono nati di lionata, due hanno i puntini in testa ma niente lineetta all'occhio. Quello nato dalle uova che ho ceduto alla mia conoscente, con puntini e lineetta, E' MASCHIO. Uccidetemi :( .
che parta bene non significa diventi da grande il principe azzurro delle Lionata. Nulla è perduto, se si dovesse rivelare questo gran gallo vai dalla conoscente e te lo fai prestare per il tempo che occorre, anzi, meglio ce l'abbia lei, consideralo un tuo riproduttore che vive nella casa accanto, se da te viene un predatore, lui è salvo. ripeto, è tutto da vedere. Quindi mia cara, stai viva che è meglio ;)

14/07/2012, 18:10
Profilo

Bellissime foto Susanna della famiglia lio di sabina.......................................... spero un giorno d'avere pure io una famiglia lio

14/07/2012, 23:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 138  Prossimo