Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. Sabato o Domenica Susanna mi ha consigliato di controllare la mia lionata che cova se mangia ecc. Ho notato che è un po fiacca e ha la cresta che tende al rosa. Ieri ho chiamato il mio amico veterinario Luciano,specializzato in volatili per vedere la lionata ,e oggi è venuto. Mi ha detto subito che è giù si nota dalla cresta,ha spruzzato un anti parassitario attorno la gallina evitando il viso, e delle spruzzate sulla coda. Alla mia domanda se è il caso di dare vitamine mi ha risposto in natura gufi ,poiane , ecc nessuno da integratori, e per farmi capire lo sforzo che sta facendo mi ha detto è come una donna che partorisce, e mi ha consigliato frutta e uovo sodo, e che col tempo torna come prima.

12/06/2012, 20:57
Profilo

mi sembra giusto seguire i consigli del tuo vet sull'alimentazione ma tu, ribadisco, devi ogni giorno controllare se ha cibo nel gozzo. Le granaglie si sentono al tatto. Le chiocce, soprattutto alla prima cova, soprattutto se sono state spostate dal nido che loro hanno scelto, devono essere seguite e gestite. Nessuno sposta un selvatico dal nido che ha costruito, invece una chioccia spostata potrebbe rimanere incollata sulle uova perchè, ad esempio, non conosce lo spazio nuovo nel quale noi l'abbiamo collocata.
Al momento ho due chiocce meticce in cova contemporanea ognuna in un diverso nido, ognuna alla prima esperienza: una si alza da sola ogni giorno e fa le sue cose, l'altra non c'è stata una sola volta che alle ore 18 l'abbia trovata con il gozzo pieno. E' una gallinella buona e timida. Allora si' frutta e uovo sodo ma accertarsi che li mangi.

Il nido: possibilmente in fieno, pareti alte 10-12 cm, forma rotonda, la rotondità fa si' che le uova stiano tutte sotto la gallina, senza che alcune vadano lontano perdendo calore.

La speratura: farla sempre. Serve a togliere le uova chiare o con l'embrione morto. Inutile lasciare uova che non schiuderanno e che la gallina potrebbe rompere con conseguente imbrattamento del nido e delle altre uova.

Cibo e acqua non devono stare troppo vicine al nido. La chioccia deve sgranchirsi le zampe, stare fuori anche mezz'ora o il tempo che lei decide. La vedrete stiracchiarsi, fare il bagno di sabbia, mangiare, bere, fare i bisogni, farsi prendere da qualche isterismo con conseguenti urletti minacciosi e tornare a covare.

Non smetterò mai di rompere ripetendo all'infinito controllate i parassiti, i nidi e i ricoveri. Nessuno all'inizio sa come fare, basta seguire l'esempio di inoky che, attento ai suoi animali, ha chiamato il veterinario che in breve ha saputo cosa dire e fare.
In aggiunta si può sempre seguire questo benedetto forum pieno, straboccante di esperienze ;)

12/06/2012, 22:31
Profilo

è la prima volta che ho una gallina che cova , e per andare sul sicuro lei l'ho lasciata dove ha scelto dove covare, e ho spostato le altre, avendo questa possibilità mi sembrava la meno rischiosa. Per quanto riguarda se mangia lo vedo dalla ciotola acqua e mangime li metto tutti i giorni e per mangiare si deve spostare di 2,60 m e ha pure la possibilità di pascolare se vuole, anche se penso che ne faccia poco. L'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è la speratura , e onestamente ho timore che se la disturbo non mi cova più.

12/06/2012, 22:56
Profilo

uhm.. ti capisco alla grande. questa è la sciocchezza che ho commesso io con la mia prima lionata lo scorso mese. Ero così felice che mi stesse covando che non ho osato toccarla, avevo paura che si schiocciasse. Ci siamo proprio ben accoppiate: lei alla prima cova e io alla prima cova di lionata. Risultato? un autentico disastro :(

di 11 uova, 10 fertili: 1 uovo rotto in fase di cova; 2 nati sotto di lei; 2 in incubatrice di cui uno morto dopo due giorni e un altro che è un mezzo impiastro problematico; gli altri scaldati male quindi mal sviluppati, perchè io non ho voluto ascoltare quello che mi diceva il mio socio consigliere/sostenitore, non ho fatto il nido rotondo, non ho sperato le uova, non ho controllato se ve ne fossero di rotte, ho fatto di testa mia ed eccolo la' il risultato.

:arrow: Non a caso, lui di me dice che sono una allevatrice della domenica pomeriggio "sul tardi" :lol: :lol: :lol:

quindi voi, per piacere, non seguite il mio esempio. Fate di meglio!!!

una foto carina per gli amanti della razza:
Allegato:
lios+robertasbabies-IMG_7956.jpg
lios+robertasbabies-IMG_7956.jpg [ 138.72 KiB | Osservato 668 volte ]

12/06/2012, 23:11
Profilo

piccolamiss, per curiosità sono andata a guardare le uova delle mie...
ho al momento 10 uova, e il più piccolo era di 57, il più grande 68. Le mie galline hanno iniziato a deporre quest'inverno (nate marzo 2011, prese a settembre 2011), quindi è il primo anno di deposizione, giusto?

per il resto... la mia cova è andata anche peggio, per cui... :( leggo e imparo, la prossima andrà meglio!

12/06/2012, 23:19
Profilo

Ecco come spronare una persona che vede solo lionata... e mo devo agire ... ma la mia lionata il nido tondo se le fatto lei nella sua casetta. Ma in totale tra grandi e piccole quante lionate hai Susanna?

12/06/2012, 23:28
Profilo

Daniela sono andata a leggere la scheda della RL di Agraria, il peso indicato è 55-60 gr. e credo sia giusto. L'uovo di 55 gr. ha una grandezza perfetta e di 60 sia proprio al top. Quello di 50 è un po' piccolo e forse quello di 68 un po' troppo grande. Cosa comporta la schiusa di un uovo di 50 e di 68 gr.? Ovviamente un pulcino più piccolo, l'altro più grande. In verità non so quanto possa incidere nella crescita e nella selezione perchè non ne ho esperienza :?

Mirko ho 4 lionata scelte come riproduttrici 2012+gallo; poi 3 lionata dello scorso anno+gallo Bepi, mio grande amore, le cui uova destino alla mensa.

12/06/2012, 23:30
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
Daniela sono andata a leggere la scheda della RL di Agraria, il peso indicato è 55-60 gr. e credo sia giusto. L'uovo di 55 gr. ha una grandezza perfetta e di 60 sia proprio al top. Quello di 50 è un po' piccolo e forse quello di 68 un po' troppo grande. Cosa comporta la schiusa di un uovo di 50 e di 68 gr.? Ovviamente un pulcino più piccolo, l'altro più grande. In verità non so quanto possa incidere nella crescita e nella selezione perchè non ne ho esperienza :?

Mirko ho 4 lionata scelte come riproduttrici 2012+gallo; poi 3 lionata dello scorso anno+gallo Bepi, mio grande amore, le cui uova destino alla mensa.

Hai il gallo che fa le uova ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

12/06/2012, 23:57
Profilo

certamente Maurizio senò come faccio ad accontentare tutti quelli che le vogliono? :P

13/06/2012, 8:28
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
certamente Maurizio senò come faccio ad accontentare tutti quelli che le vogliono? :P

Tipo il toro che partorisce allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

13/06/2012, 14:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 138  Prossimo