Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 21:04

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

ciao piccolamiss!
a me sicuramente no, anzi!

allora: capisco bene il tuo ragionamento e non fa una piega, ma io sto muovendo i primi passi e non sono ancora così avanti!

Per il discorso chioccia, non avevo idea che bisognasse fare alcunché. La gallina si è messa a covare, io le ho messo un po' di paglia e le uova sotto. Non sapevo che bisognasse seguirla così tanto. La prossima volta sicuramente farò in modo diverso molte cose. Oggi l'ho fatta alzare dalla cova, dato che le uova erano tutte andate, c'era una puzza atroce, la gallina era tutta spelata sotto, dimagrita e pure con dei parassiti nelle piume. Le ho dato una bagnata (mi han detto di fare così) e ho lasciato tutti i polli fuori dal pollaio (il tempo consente). Domani dovrei avere tempo di fare le pulizie nel pollaio e dargli una disinfettata. Telefonerò al veterinario per sapere cosa fare alle galline, in modo da risolvere il problema in tempi rapidi e con qualcosa di efficace. Sono triste :( ho sbagliato tutto.

06/06/2012, 21:49
Profilo

ma no Daniela!!!! che triste e poi la parola d'ordine è MAI SCORAGGIARSI E SEMPRE ANDARE AVANTI ;)
che ti credi che non faccio un sacco di cavolate anche io? :? lo sai che non sono stata capace di seguire la mia chioccia lionata, l'ho scritto pochi post fa. Cerca le positività, ora ti è rimasta impressa questa faccenda delle uova, della puzza e dei parassiti e non farai lo stesso la prossima volta, ti sembra poco? Allora ti dico che anni fa, la mia prima chioccia della vita ha fatto la stessa fine della tua, ho trovato sotto di lei addirittuta quei vermacci bianchi ciccioni dovuti a un uovo o più uova rotte. un disastro galattico. La chioccia ha ricovato, io non ho commesso lo stesso errore. fine.

Altra cosa: non sono avanti per niente e forse ti ho anche confusa. Fai una cosa semplice: quest'anno non mettere niente in pentola, fai nascere quanti più pulcini puoi dai tuoi riproduttori, poi al resto ci si pensa. Un passo alla volta dai.
Quello che è da affrontare subito è l'eliminazione dei parassiti e far mettere in sesto la chioccia.
Fammi sapere che succede, se si è rimessa a covare o se si è schiocciata.

e stai su.

06/06/2012, 22:06
Profilo

grazie cara, e no, non mi hai confusa, ho capito molto bene il tuo ragionamento!!!

per la chioccia, stamattina era ancora parecchio arruffata, ma non è potuta tornare nel suo nido sporco e impulciato, per cui se ne sarà fatta una ragione. Oggi tratto loro con quel che mi ha consigliato il vet per telefono, e che a quanto pare va bene per qualunque animale a due o 4 zampe 8-) e ripulisco ben bene il pollaio. Poi, se vedrò che ha mangiato a sufficienza ed è pulita dai parassiti, magari le metto qualche altro uovo se ancora vuole covare domani o dopodomani. Ora si DEVE riprendere. E appena nascono i pulcini dell'incubatrice che ho su (ho fatto la prima speratura e le uova di lionata, che erano vecchie, erano tutte morte :( per cui mi arriveranno, sì, pulcini, ma non quelli che vorrei io!), in caso le caccio sotto un po' di pulcini e le levo le uova, metto le uova che le tolgo in incubatrice e finiranno lì la loro incubazione mentre lei si riprenderà con i pulcini. Sempre che voglia ancora covare e sempre che arrivino i pulcini.

07/06/2012, 11:17
Profilo

Pensierino della giornata: considerato che la lionata è un bel gallinone e che tra uova chiare, uova rotte, aborti nell'uovo, pulcinetti schiacciati e pulcinetti non in forma, alla fine da una cova di tipo 15 uova se tutto va bene si portano avanti meno della metà, è il caso di avviare un'incubatrice in concomitanza con l'inizio della cova, così quando si schiudono le uova si ficca tutto sotto la chioccia sperando che un buon numero di pulcini cresca sano e vigoroso.
L'incubatrice in contemporanea è ottima considerando anche il caso della chioccia che abbandona il nido.

Che ve ne pare come idea di prima mattina :!:

:arrow: Daniela a te come va?

11/06/2012, 9:06
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
Pensierino della giornata: considerato che la lionata è un bel gallinone e che tra uova chiare, uova rotte, aborti nell'uovo, pulcinetti schiacciati e pulcinetti non in forma, alla fine da una cova di tipo 15 uova se tutto va bene si portano avanti meno della metà, è il caso di avviare un'incubatrice in concomitanza con l'inizio della cova, così quando si schiudono le uova si ficca tutto sotto la chioccia sperando che un buon numero di pulcini cresca sano e vigoroso.
L'incubatrice in contemporanea è ottima considerando anche il caso della chioccia che abbandona il nido.

Che ve ne pare come idea di prima mattina :!:

:arrow: Daniela a te come va?

Ieri ho incubato, presso un mio amico che mia ha messo a disposizione l' incubatrice, circa 35 uova di cui 11 di Lionata. Altre 7 le sta covando la cocincina e 7 ne ho regalate a un mio amico che le ha messe sotto alla nanetta. Così avrò modo di "testare" il nuovo gallo. L' idea dell' incubatrice mi sembra buona, almeno per la prima parte. Per le uova abbandonate dalla chioccia non so se non si è tempestivi a intervenire se la cosa può funzionare.
Mau

11/06/2012, 9:56
Profilo

Ho bisogno di un parere:
può essere che gli orecchioni di una lionata, con poche tracce di bianco, dopo la cova diventino un po' più bianchi :?:
o sono io che ho le traveggole? :?

11/06/2012, 22:18
Profilo

mmmh... diciamo che io ho notato che la mia gallina ha la cresta e gli orecchioni molto impalliditi, dopo la cova, rosa e non più rossi. Presumo si sia un po' anemizzata e che stare in giro e mangiare meglio la farà tornare come nuova.
Può essere anche il tuo caso?

11/06/2012, 23:37
Profilo

uhm... daniela magari avessi ragione. A differenza della cresta che è un vero e proprio termometro dello stato dei polli, quelle striature bianche nell'orecchione non credo proprio regrediscano con il ritorno alla vita normale. In punto è che non so con certezza se ho visto bene o se me lo sono immaginata. speriamo che qualcuno tipo alessio risponda

12/06/2012, 8:11
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Susanna, quanto pesano le ouva della R. Lionata?
Raffaele

12/06/2012, 11:37
Profilo

le mie, nel primo anno di deposizione 50-55 gr.

12/06/2012, 19:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 138  Prossimo