|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
maria1397
Iscritto il: 18/04/2012, 21:51 Messaggi: 48 Località: sarnano (macerata)
|
Davvero laborioso... tipo sala parto . A me questo lavoro tocca anche con l'incubatrice ( per poco ancora ). Vi aggiorno sui piccoli nati di robusta. Come lo standard della foto ce ne sarebbe stato un'altro, nato per ultimissimo con mio aiuto (membrana appiccicata ) che però nonostante fosse riuscito a sopravvivere aveva un evidente difetto alle zampette, dunque ho dovuto sopprimerlo. Degli altri nessuno ha le striature sul dorso, qualche macchiolina sulla testa ce l'hanno quasi tutti. A proposito delle chiocce di prima cova: anche la mia, che non è una robusta Lionata e che garantisco che non si è mossa dal nido se non cinque minuti al giorno per mangiare ecc, non ha schiuso un gran che, e le uova erano sicuramente feconde. comincio a pensare che sia stata colpa degli sbalzi di temperatura: non so dalle vostre parti ma qui ci sono stati giorni a 30 gradi e la mattina dopo temporale con neve in alto (escursione di più di 15 gradi). forse anche con la chioccia sopra le uova ne possono aver risentito?
|
28/05/2012, 14:57 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
maria, tutto può essere, nessuna ipotesi esclusa. Questa Primavera sta facendo le bizze e strani scherzi. Resta il fatto che la lionata è un bel gallinone che chiuso in una cassa acustica dovrebbe riuscire a scaldare decentemente 11 uova. Speriamo vada meglio a Daniela, è importante confrontarci sulla cova della Lionata, argomento finora solo sfiorato.
Occhio! i pulcini che nascono con difetti alle zampe a causa di parametri non proprio consoni dell'incubatrice, spesso possono essere curati e se l'intervento correttivo avviene nel primo o secondo giorno di vita, c'è una alta percentuale di guarigione con recupero completo dell'arto/i.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/05/2012, 23:41 |
|
|
maria1397
Iscritto il: 18/04/2012, 21:51 Messaggi: 48 Località: sarnano (macerata)
|
Sì, lo so che alcuni pulcini possono essere curati, anche se non sono espertissima, ma era debolissimo (nato al 24° con grosso aiuto) e aveva i piedi completamente accartocciati. Al secondo giorno ancora non vedevo un minimo di miglioramento... magari la prossima volta vi chiedo aiuto prima di arrivare all'irreparabile. (Per quanto riguarda la Chioccia, la mia è una grossa Orpington fulva e anche lei a dimensioni non scherza...e ti giuro che lei non si alzava neanche per mangiare.... gli ultimi giorni che non l'ho tolta di forza dal nido ha addirittura accettato di mangiare dalle mie mani -cosa che non fa mai - tanto è tenace ). Io vorrei restare fiduciosa sulle chiocce di Robusta ( le ho prese anche per questo )
|
29/05/2012, 9:48 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
può darsi davvero che sia il tempo strano di quest'anno a far imbizzarrire le chiocce. io su 5 non ho avuto nessunissimo problema (il classico lato B del principiante? ) però la mia mitica vicina chiocciologa sta tribolando parecchio quest'anno con le covate che non si schiudono e stamattina parlavo con un mio amico a cui sono andate male 2 covate su 2, in tutti e due i casi la chioccia a un certo punto ha dato di matto abbandonando la cova. magari è un caso però ci sono parecchie coincidenze..
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
29/05/2012, 13:23 |
|
|
Piccolamiss
|
ho avuto due chiocce americanine finora, tutto è andato bene. E' la Lionata che mi ha stranito ma un'altra volta non ci casco, la manipolo dal primo giorno e sento come scalda le uova, faccio la speratura e se dovesse abbandonare il nido non importa. Meglio che vada io per la mia strada che loro che non so per che strada sono programmate Giusto per dirne un'altra, se piove devo correre a ripararla perchè è capace che mi resta sotto l'acqua per proteggere i pulcini piuttosto che fare tre passi e infilarsi o nella cassa acustica-nido o nella casetta in muratura. Però quanto è bella mamma Lio Allegato:
Commento file: mamma Lionata e piccoli
mamma lioK - IMG_7762.jpg [ 159.16 KiB | Osservato 710 volte ]
|
29/05/2012, 21:34 |
|
|
daniela78
|
che bella immagine!
|
30/05/2012, 0:38 |
|
|
Piccolamiss
|
devo riscattare mamma Lionata che mi ha risolto un problema non di poco conto: da una precedente chioccia mi son nati 5 lio, uno dei 5 con qualche problema di non so che tipo, di certo cresceva di meno e cercava continuamente la mamma, più lento degli altri a trovare la porta per uscire nella prateria, insomma molto più indietro se paragonato ai fratellini. La chioccia dopo un mese, cioè 2 giorni fa, li ha lasciati e questo se prima pigolava spesso e volentieri, senza mamma sarebbe stato un disperato. Figuriamoci io che mi sarei dovuta prender cura di un unico microbo problematico...... non ne avevo assolutamente voglia!!! Allora che ho fatto, mi son detta o la va o la spacca e l'ho portato a mamma lionata i cui piccoli avevano circa una settimana. Non ho aspettato il buio, volevo vedere che cosa sarebbe accaduto. Lei non lo ha beccato ma lui non riconosceva il suo cu-cu-cu di chioccia. In compenso quando gliel'ho messo sotto in un momento che si era accucciata a scaldare i suoi, lui ha ben gradito. Capirai quella lionata ha la capienza di un garage. Il giorno dopo è andata così così ma alla fine si sono integrati ed è da un po' che non devo neanche mettere tutta la famiglia a dormire, lei ha imparato ad andarci da sola con in 4 piccoli mostri. Bello no? Non lo so se qualcuno ha avuto la pazienza di leggermi fino qui, però vorrei che chi alleva le lionata, desse un contributo relativamente all'aspetto COVA sul quale a mio parere va fatto un analogo lavoro di selezione così come per gli orecchioni rossi e il colore fulvo del mantello. Se allevate lionata, A) si acchiocciano? B) se si' quante volte? C) quante ne avete e di queste quante si acchiocciano? D) se avete lionata che si acchiocciano, selezionate le loro uova per far nascere quei pulcini? Per piacere RISPONDETE!!!! è importante per portare avanti la razza nel modo giusto, nessuno giudicherà nessuno per come gestisce le proprie lionata, a me interessa l'esperienza anche delle persone che eventualmente schiocciano le lionata. grazie susanna
|
01/06/2012, 23:10 |
|
|
inoky
|
Susanna tu sai già quali sono le mie intenzioni riguardo le lionata, attualmente ne ho una che cova però non ha gli orecchioni completamente rossi. Di quattro lionate l'unica con gli orecchioni rossi fatto il suo uovo ritorna nel pollaio alla sera, speriamo che si calmi. Amanti della lionata è un ottima idea quella di Susanna che ne dite?........
|
02/06/2012, 2:12 |
|
|
Mauleon
|
Ottima idea, ma individuare le uova di quelle che si acchiocciano è pressoche' impossibile se si tengono tutte insieme. Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
02/06/2012, 6:01 |
|
|
Piccolamiss
|
MIrko, dovresti preferire per le prossime schiuse, le uova della gallina con gli orecchioni rossi e quelle della cavatrice. Maurizio, ci si attrezza per individuare le uova, puoi isolare la gallina che sospetti faccia uova interessanti, basta essere un po' presenti e osservare. Altrimenti selezione non se ne farai mai
|
02/06/2012, 9:24 |
|
|