Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

25/05/2012, 23:47

Salve a tutti.
Su invito di Piccolamiss inserisco le foto degli ultimi nati (sotto trovate i link). Sono molto evidenti le macchioline sulla testa e le striature vicino all' occhio e sul dorso. Per ora è l' unico, ma altre due uova si dovrebbero schiudere.

http://i46.tinypic.com/14m7zm0.gif" target="_blank
http://i49.tinypic.com/25rgs3c.jpg" target="_blank

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

27/05/2012, 0:19

grazie Maria e benvenuta in questa sezione specifica.

Ragazzi.... non avete idea di cosa sto passando con una chioccia Lionata....... un disastro :(

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

27/05/2012, 13:55

io ascolto volentieri :P

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

27/05/2012, 15:00

Anch'io. :) :?:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

27/05/2012, 22:55

finalmente mi si acchioccia una lionata, è la prima volta che mi accade, è giovane, quasi sicuramente la mamma di quelli con i puntini sulla testa. Sceglie un nido che è una cassa acustica.
Lei fa parte di un gruppo di gallo + 5 galline che è tenuto temporaneamente in un recinto, in attesa che sia pronto il loro, in costruzione. Il giorno prima del trasloco, mi accordo che questa gallina inizia seriamente a covare, le metto sotto 11 belle uova e trasferisco il gruppo senza di lei che resta in santa pace per tutto il periodo della cova. In genere sficcanaso, controllo le uova e faccio la speratura ma non conoscendo la chioccia lionata, evito di invadere il campo, non si sa mai abbandoni la cova.

20mo giorno....... nulla
21mo....... nulla
22mo tardo pomeriggio nasce uno e un altro buca.
23mo ne trovo un altro e niente altro.

A questo punto la sposto dal nido piuttosto difficoltoso da manipolare e do' un'occhiata.

- tutte uova integre eccetto una il cui pulcino (interamente formato) è morto con la membrana bianca appiccicata addosso e il guscio interamente frantumato a mo' di puzzle e un'altra in cui il pulcino è mezzo fuori dal guscio ma è in grosse difficoltà. Prendo tutto e metto in incubatrice. Il 23 sera un altro buca, ho la sensazione che non si riesce a girare e che quell'uovo sia una trappola ma, come da manuale, aspetto il giorno dopo per vedere se ha fatto da se' e invece alle 8 del mattino del 24mo giorno il buco è identico. Apro delicatamente il guscio e con tanta attenzione da parte mia e gran fatica sua, alla fine nasce. Intanto la sera prima avevo aiutato a staccarsi dal guscio anche il primo, quello mezzo nato. Lascio tutto in incubatrice e la sera tardi del 24 metto i due piccoli sotto la chioccia. Quindi in totale siamo a 4: due nati bene e due così così.

Vado il mattino dopo a vedere: uno dei due pulcini si è unito ai fratellini anche se è molto più piccolo e delicato ma l'altro, quello che ho fatto nascere io, è abbandonato nel nido e ancora non asciutto. Lo prendo e lo metto di corsa in incubatrice. La sera ripeto l'operazione sperando che per il giorno dopo sia tutto a posto. Macchè replay del giorno precedente: chioccia e tre fuori e il piccolo corpo dell'ultimo nato abbandonato nel nido. Lo rimetto al caldo, gli do' una goccia di acqua ma niente da fare, stamattina presto lo trovo morto. una pena.

E tutte le altre uova? eccetto una che la chioccia ha rotto e una chiara, il resto tutte feconde. Chi è morto subito prima di nascere, chi in prossimità del completo sviluppo. Una cova disastrosa!!!! Nonostante la cassa acustica protettiva, lei che è stata sempre sul nido, nessun disturbo e tutto quanto, la chioccia non ha scaldato le uova per bene. Inoltre si deve essere agitata quando ha sentito nascere il primo per cui quello completamente formato con la pellicola attaccata addosso e il guscio a mo' di puzzle, deve averlo rotto lei anzitempo per cui il piccolo è morto.

Non è finita.

La sera non rientra nel nido :roll:
Mi sta davanti al nido e verso le 20,15 vado io, le prendo i tre piccoli da sotto, li metto nella cassa e o prendo lei e la metto di peso dentro oppure la invito gentilmente ad entrare accompagnandola con la mano. Ragazzi questa è fantascienza!!!!!!!! Ne ho avute di chiocce, giovani, alla prima cova, vivaci, calme, nervose e docili ma mai mai mai come questa lionata. Sono sbalordita e non posso giustificare dicendo che è alla prima cova. Dov'è l'istinto alla procreazione, attitudine della lionata? :?
Se devo dirla tutta, all'inizio mi sembrava un'imbranata, ora mi fa tenerezza.Avevo in programma di introdurla nel suo gruppo ma figuriamoci come faccio!!! Se la metto con quei tre microbi (e uno neanche sta bene) in un recinto che non conosce, succede un parapiglia in 5 secondi. Quindi aspetto che i piccoli siano un minimo più autonomi, poi farò delle manvre per far si' che lei prenda confidenza con il nuovo recinto mentre gli altri sono assenti e poi vediamo che succede.
Cmq lasciatemi dire che questa faccenda è tutto tranne che normale.
lioK e cassa - IMG_7676.jpg
Lionata con i piccoli sotto davanti al nidocassa
liok e baby lio - IMG_7829.jpg
lioK e baby lio di 3 e 4 giorni
liok e duebabylio - IMG_7838.jpg
liok e due baby lionata
liok a spasso - IMG_7678.jpg
lionata in giro con baby lio di 3 giorni

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

27/05/2012, 23:18

E' veramente una storia incredibile . Susanna complimenti per il tuo impegno per aiutare i piccoli. Oggi una delle mie pensavo che avesse iniziato a covare,è durata dalle 10 alle 15 e poi pascolo tutto oggi......

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

28/05/2012, 13:48

Mirko penso che la tua stia prendendo le misure per la cova. Fai così quando si alza metti la mano sulle uova, devono essere calde, altrimenti la gallina non sta ancora covando. Considera che quando iniziano, se non disturbate, per nessun motivo lasciano il nido. Poichè mi hai detto che hai una femmina con gli orecchioni rossi, dovresti individuare le uova di questa gallina, metterle da parte e far covare prevalentemente le sue uova. Se ben conservate, sotto una chioccia si possono mettere anche uova vecchie di un mese.

Non ho aiutato solo i piccoli, sto aiutando anche lei, povera e sono spiacevolmente sorpresa da questa esperienza. E meno male che la lionata non l'ho scelta per nessuna delle sue tre attitudini :lol:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

28/05/2012, 13:56

Ok la tengo controllata quella con gli orecchioni rossi. Si le uova erano calde.... mi stanno nascendo i pulcini al momento 1 lionata e 1 ancona, loro fanno una fatica boia, e io soffro se potessi aiutarli......

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

28/05/2012, 14:09

tu li aiuti non facendo assolutamente niente. Anzi, stai a guardare e tieni a mente quelli che hanno bucato e si sono fermati. Se tra 10 ore il buco è identico a prima, puoi pensare di intervenire ma devi sapere come fare. Mai di testa propria ma sempre su consiglio di chi ha già fatto queste esperienze. In bocca al lupo per tutti con un po' di tifo in più per le Lionata ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

28/05/2012, 14:40

accipicchia piccolamiss!
comincio a temere di aver bisogno di due giorni di ferie per quando si dovrebbero schiudere le uova!!! la mia lionata sembra abbastnza maldestra e sfigata, mi sa che va da così a peggio!
Rispondi al messaggio