|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
MAUROTROVA
Iscritto il: 08/06/2009, 22:39 Messaggi: 395 Località: Borgomanero
|
Domani le foto dei nuovi arrivi 2012. come sempre prima di pasqua, o addirittura il giorno di pasqua, io ho i miei pulcini freschi d'annata.... ora li incentivo a mangiare perchè poi mi devono ridare tutto indietro.... paladino, vai tranquillo se non li vuoi dopo nati, portali qua che a fargli la festa ci penso io...... certo fulco, quello che dici è quello che si legge dai vari post, ma ciò non toglie che le galline sono al primo giro di boà e qualcuno parla di qualche anno........ le mie, ripeto hanno ancora 8 mesi, e l'anno prossimo avranno da che divertirsi tra loro..... padri con figlie..... figli con madri..... che nessuno me ne voglia male, ma io la lionata l'ho presa perchè ho letto che la sua carne era prelibata.... e ve lo confermo.... non allevo galline per farmi compagnia, per quello ho già la mia signora... ciao
|
27/04/2012, 0:33 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
MAUROTROVA ha scritto: Domani le foto dei nuovi arrivi 2012. come sempre prima di pasqua, o addirittura il giorno di pasqua, io ho i miei pulcini freschi d'annata.... ora li incentivo a mangiare perchè poi mi devono ridare tutto indietro.... paladino, vai tranquillo se non li vuoi dopo nati, portali qua che a fargli la festa ci penso io...... certo fulco, quello che dici è quello che si legge dai vari post, ma ciò non toglie che le galline sono al primo giro di boà e qualcuno parla di qualche anno........ le mie, ripeto hanno ancora 8 mesi, e l'anno prossimo avranno da che divertirsi tra loro..... padri con figlie..... figli con madri..... che nessuno me ne voglia male, ma io la lionata l'ho presa perchè ho letto che la sua carne era prelibata.... e ve lo confermo.... non allevo galline per farmi compagnia, per quello ho già la mia signora... ciao Vedi mauro quando le mie saranno in età di deposizione possiamo scambiar ele uova le mie provengono dall'allevamento di Vania,quindi credo no nci siano parentele con quelle di Susanna.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
27/04/2012, 10:57 |
|
|
paladino
Formazione: perito agrario
|
ah cavoli, ho sbagliato argomento allora scusate..pensavo di essere su "selezioniamo la robusta lionata" invece è "mangiamo la robusta lionata"....scusate ancora! evidentemente sono andato fuori argomento!!!
|
27/04/2012, 11:07 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
paladino ha scritto: ciao piccolamiss..la questione è nata dal fatto che mauro ed io ci siamo scambiati le uova e le sue,a differenza delle mie, sono state deposte da galline che hanno un legame stretto con il gallo.cioè sono fratello e sorelle. leggendo un pò di argomenti a riguardo, ho avuto l'impressione che è una cosa sconsigliata far accoppiare fratelli con sorelle, ma evidentemente questa "regola" non vale per tutti...tutto qua!
tutto va bene se si è chiari quando si fanno gli scambi. In questo contesto non mi sembra il caso di entrare nel merito dei vostri accordi, posso solo augurarmi che siate stati onesti in modo che ognuno abbia coscientemente accettato ciò che l'altro aveva da offrire. Vedi paladino quello che dici sugli accoppiamenti è giusto ma bisogna fare anche i conti con quello che si ha. A volte è difficile reperire un riproduttore esterno al nostro allevamento (e credimi se ti dico che lo è) per cui si lavora su ciò che si ha, almeno si tenta. Io stessa ho preso il mio primo gruppetto di riproduttori, facendo 150 km e accontentandomi di quello che erano. L'alternativa era rinunciare. Solo per dire che non demonizzo chi accoppia fratelli e sorelle se proprio non ha alternativa, del resto il tutto dura per il primo anno, giusto il tempo di avere poi padrexfiglie e figlioxmadri. Quel che conta, a mio parere, sono i risultati, sia nell'immediato (soggetti sani) che spalmati nel tempo (che non perdano le caratteristiche della razza). Considera che io stessa dico che i miei riproduttori 2011 non sono consanguinei, ma dico anche che questo è quanto mi ha riferito l'allevatore che me li ha ceduti. Di fatto non sono mai stata a visitare questo allevamento, ne' conoscevo la metodologia dell'allevatore, tantomento avevo le capacità per valutare il suo lavoro. Sono serena, dico quello che è e quello che so proprio per lasciare all'altro la libertà di prendere o lasciare. Colgo l'occasione per postare qualche foto del mio gruppetto 2012, quello di cui sto cedendo e riproducendo le uova. Il gallo non è di primo pelo, credo sia al secondo anno di riproduzione (probabilmente di discendenza Castaldelli); tre femmine sono le figlie migliori dei miei riproduttori 2011 una quarta femmina è figlia di uova del progetto COVA e la nera non è una lionata (ovviamente) ma una marans eliminata dalla riproduzione perchè non ritenuta in standard. Sono graditi i pareri di tutti, grazie Allegato:
1 - liolui Lu - IMG_7103.jpg [ 178.48 KiB | Osservato 907 volte ]
Allegato:
2 - lio coppia Lu - IMG_7035.jpg [ 183.99 KiB | Osservato 907 volte ]
Allegato:
3 - gruppo Lio Lu 26.04.12 - IMG_7025.jpg [ 202.29 KiB | Osservato 907 volte ]
Allegato:
4 - gruppo lio Lu meno una - IMG_7134.jpg [ 162.05 KiB | Osservato 907 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
27/04/2012, 13:32 |
|
|
MELONIMAUR
Iscritto il: 11/10/2010, 0:51 Messaggi: 259 Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
|
Piccolamiss ha scritto: paladino ha scritto: ciao piccolamiss..la questione è nata dal fatto che mauro ed io ci siamo scambiati le uova e le sue,a differenza delle mie, sono state deposte da galline che hanno un legame stretto con il gallo.cioè sono fratello e sorelle. leggendo un pò di argomenti a riguardo, ho avuto l'impressione che è una cosa sconsigliata far accoppiare fratelli con sorelle, ma evidentemente questa "regola" non vale per tutti...tutto qua!
tutto va bene se si è chiari quando si fanno gli scambi. In questo contesto non mi sembra il caso di entrare nel merito dei vostri accordi, posso solo augurarmi che siate stati onesti in modo che ognuno abbia coscientemente accettato ciò che l'altro aveva da offrire. Vedi paladino quello che dici sugli accoppiamenti è giusto ma bisogna fare anche i conti con quello che si ha. A volte è difficile reperire un riproduttore esterno al nostro allevamento (e credimi se ti dico che lo è) per cui si lavora su ciò che si ha, almeno si tenta. Io stessa ho preso il mio primo gruppetto di riproduttori, facendo 150 km e accontentandomi di quello che erano. L'alternativa era rinunciare. Solo per dire che non demonizzo chi accoppia fratelli e sorelle se proprio non ha alternativa, del resto il tutto dura per il primo anno, giusto il tempo di avere poi padrexfiglie e figlioxmadri. Quel che conta, a mio parere, sono i risultati, sia nell'immediato (soggetti sani) che spalmati nel tempo (che non perdano le caratteristiche della razza). Considera che io stessa dico che i miei riproduttori 2011 non sono consanguinei, ma dico anche che questo è quanto mi ha riferito l'allevatore che me li ha ceduti. Di fatto non sono mai stata a visitare questo allevamento, ne' conoscevo la metodologia dell'allevatore, tantomento avevo le capacità per valutare il suo lavoro. Sono serena, dico quello che è e quello che so proprio per lasciare all'altro la libertà di prendere o lasciare. Colgo l'occasione per postare qualche foto del mio gruppetto 2012, quello di cui sto cedendo e riproducendo le uova. Il gallo non è di primo pelo, credo sia al secondo anno di riproduzione (probabilmente di discendenza Castaldelli); tre femmine sono le figlie migliori dei miei riproduttori 2011 una quarta femmina è figlia di uova del progetto COVA e la nera non è una lionata (ovviamente) ma una marans eliminata dalla riproduzione perchè non ritenuta in standard. Sono graditi i pareri di tutti, grazie Allegato: 1 - liolui Lu - IMG_7103.jpg Allegato: 2 - lio coppia Lu - IMG_7035.jpg Allegato: 3 - gruppo Lio Lu 26.04.12 - IMG_7025.jpg Allegato: 4 - gruppo lio Lu meno una - IMG_7134.jpg Bellissime,come i loro piccoli (vedi gek) Ciao Maurizio M.
|
27/04/2012, 13:51 |
|
|
paladino
|
hai ragione piccolamiss...i tuoi animali sono belli e mi sembra di capire dalle foto che hanno tanto spazio dove poter girare...vivi in campagna? grazie!
|
27/04/2012, 15:23 |
|
|
Piccolamiss
|
si' vivo in campagna, cerco di dare ai miei animali il più possibile una vita libera e consona alla loro natura. rileggendo il mio precedente messaggio temo di aver detto una inesattezza relativa alla parte dell'accoppiamento fratello sorella e poi dalla prole padre con figlie e figlio con madri. Per piacere che qualcuno intervenga a confermare o rettificare anche se non siamo nella sezione genetica
|
27/04/2012, 16:56 |
|
|
paladino
|
bello! anch'io abito in una zona agricola molto vicino ai laghi Maggiore e D'orta...mi sembra che il tuo ragionamento sia esatto!!!
|
28/04/2012, 12:36 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
29/04/2012, 22:55 |
|
|
Piccolamiss
|
è la prima volta che vedo un pulcino con quella specie di perniciatura sulla parte posteriore del piumaggio, in genere l'ho notato, nelle femmine adulte, sulla mantellina. un paio di giorni fa mentre vagavo per la campagna, pensavo che il gallo di lionata è proprio un gallo coreografico, un pensatore. Si mettono li' e stanno fermi minuti interi, soggetti perfetti per un book fotografico. Tra un imbabolamento e l'altro fanno un passo, strappano un filo d'erba, ruotano la testa, si rifermano. Poche differenze tra le due foto direi Allegato:
terracotta - IMG_7258.jpg [ 213.52 KiB | Osservato 837 volte ]
Allegato:
Bepi - IMG_7261.jpg [ 160.22 KiB | Osservato 837 volte ]
|
30/04/2012, 13:17 |
|
|