alessiozanon ha scritto:Ogni carattere ha un peso ! Devi pian piano capire il peso dei caratteri .
Ad oggi il tuo primo scopo deve essere selezionare animali di forma più pesante con orecchioni rossi , uova rosa, zampe gialle, colore fulvo più uniforme e code più definite nel colore. Inoltre devi ripristinare nidiate con pulcini con il classico disegno lionato.
Questi sono già dei compiti molto impegnativi che prescindono da una coda più o meno dritta e da una cresta più o meno storta che sono passi successivi da compiere.
Ciao
Benissimo. Inizierò dalle tue indicazioni, il discorso sul peso dei caratteri immaginavo esistesse ed è l'effettivo punto di partenza.
Mentre per gli orecchioni rossi, le zampe gialle, le uova rosate e il colore più uniforme posso vedere cosa salta fuori da questa prima generazione, non ho veramente idea di come si faccia a ripristinare il classico disegno lionato
Li' dovrei andare a cercarmi una chioccia che fa uova da cui nascono lionati con i puntini sulla testa o è troppo elementare come pensiero?
andreamangoni ha scritto:ciao, premesso che NON sono un esperto della razza, ti direi di tenere le galline con profilo può morbido. mi sembra che abbiano anche una cresta meno sviluppata, sbaglio? e provo ad ipotizzare... è terza che ti fa l'ovetto bianco?
Ora che me lo hai fatto notare è vero, le altre due rispetto a Terza hanno la cresta appena meno sviluppata.
Non è Terza che fa l'ovetto bianco (che poi è un rosa delicato) ma la rotondetta, quella più buona e spiumata oltremisura dal gallo. Inizialmente le sue uova non erano così chiare, potrebbe essere che ad un certo momento della produzione il guscio possa tendere ad uno schiarimento?
Il povero Calimero penso sia un bell'ibrido, l'ho osservato bene, ha troppi caratteri diversi.
Queste le prime cose che ho notato: il colore dell'iride nel Calimero è nero, nei lio -pari età- è verde; la forma dell'ala è lunga anzichè tondeggiante. Ha orecchioni
bianchi. La struttura fisica è allungata. I tarsi sono sfumati dal grigio al giallo. Caratterialmente c'è un abisso, i Lionati sono paciocconi, questo è molto sveglio e ha le idee chiare, è terribilmente mammome rispetto agli altri, tra un po' è grande più della bantam e ancora dorme sotto di lei, è anche più giocherellone, mentre era nella stia saltava spesso da un lato all'altro della coda della chioccia. Parlo del comportamento perchè la Robusta Lionata ha un carattere docile e amichevole che mi colpisce.
Ho una chioccia nana nera che potrebbe essersi accoppiata con il gallo Lio, ma sono
sicura di non aver messo sotto la chioccia uova bantam. Ho un'altra gallina abbastanza nera che fa uova grandi in un recinto lontano dai Lionati. Potrei aver fatto confusione con una delle sue uova? diciamo che è così perchè è veramente l'unica spiegazione.
Questi 5 piccoli sono nati il 29 giugno 2011, hanno quasi un mese, temo siano tutti maschi, ho il dubbio solo su uno.