Piccolamiss ha scritto:ti riferisci all'allevamento della lionata o in generale e che cosa vorresti sapere che trovi contraddittorio?
Parlavo del problema delle uova. Ognuno giustamente porta le proprie esperienze ma secondo me sarebbe utile avere il parere dei tecnici su come regolarsi perchè le campane sono tante ma la verità scientifica probabilmente è una sola.
ciao a tutti! volevo raccontarvi la mia esperienza... ho acquistato delle uova a torino di robusta lionata e altre, le ho scambiate a borgomanero.fin qui bene se non fosse per il fatto che quelle di torino hanno una pezzatura grossa rispetto ad un uovo di ovaiola comune, mentre le altre di borgomanero risultano per la maggior parte di loro addirittura più piccole di quelle di bionda piemontese. il colore è diverso:quelle di torino sono rosato chiaro, mentre le altre hanno una colorazione che è molto simile a quella delle uova di ovaiola. sarà forse questione di consanguineità?oppure mi hanno fregato e non sono neanche uova di razza? boh! qualcuno ha magari avuto esperienze simili? grazie!!
paladino ha scritto:ciao a tutti! volevo raccontarvi la mia esperienza... ho acquistato delle uova a torino di robusta lionata e altre, le ho scambiate a borgomanero.fin qui bene se non fosse per il fatto che quelle di torino hanno una pezzatura grossa rispetto ad un uovo di ovaiola comune, mentre le altre di borgomanero risultano per la maggior parte di loro addirittura più piccole di quelle di bionda piemontese. il colore è diverso:quelle di torino sono rosato chiaro, mentre le altre hanno una colorazione che è molto simile a quella delle uova di ovaiola. sarà forse questione di consanguineità?oppure mi hanno fregato e non sono neanche uova di razza? boh! qualcuno ha magari avuto esperienze simili? grazie!!
immaginavo...vedremo cosa nascerà! la mia preoccupazione è che farò fatica ad iniziare un lavoro di selezione partendo con soggetti, o strettamente consanguinei, o con difetti gravi...speriamo in bene!! il rammarico è l'aver scambiato uova valide con uova potenzialmente negative. qualcuno ha provato di persona a vedere i risultati di incroci con soggetti che posseggono il medesimo patrimonio genetico(sorelle con fratelli)? grazie
Le uova di Robusta lionata sono di colore rosa pallido e somigliano ad uova di comuni galline commerciali ( ogni gallina può deporre uova con leggere sfumature diverse). i soggetti giovani fanno mediamente uova più piccole che si stabilizzano nel peso a metà ciclo . Le uova di peso definitivo sono quelle del secondo ciclo . Parlare di consanguineità è del tutto fuori luogo specie se parliamo di soggetti di cui non conosciamo le caratteristiche . La fecondità delle uova è influenzata da diversi fattori ( incubazione, clima, trasporto , conservazione, patologie in atto ) Lamentarsi della scarsa fecondità di uova spedite è del tutto fuori luogo essendo molti fattori in gioco . Completamente inattendibili le affermazioni statistiche su numeri di uova tanto bassi e su tecniche di incubazione ed allevamento tanto difformi .
Ho notato che i miei pulcini non hanno nero sulla testa,uno ne ha sulle ali e ho anche notato che due hanno evidenti orecchioni rossi..I maschi per caso hanno questa caratterisitca evidente?Hanno una cresta pronunciata e direi che lo sono,inoltre le femmine non hanno accenn odi coda mentre i maschi si,che dite?Poi vi farò delle foto dettagliate.
alessiozanon ha scritto:E' perfetto . In linea con gli obbiettivi fissati. Ottimo risultato.
quindi io ora, per capire di quale gallina si tratta che accoppiata col gallo fa quei pulcini li', dovrei stabilire quale gallina fa quale uovo, incubare separatamente più uova della stessa gallina e vedere il risultato. Se è così non è uno scherzo. altri suggerimenti?