Mauleon ha scritto:
hijoji ha scritto:
Allora delle 12 che mi hai dato, 4 erano chiare... 1 stà morendo perchè gli si è seccato il sacco vitellino, 4 hanno il pulcino morto a vari stadi.... 2 sotto la chioccia del mio vicino....ma lo devo sentire..
Sarebbe interessante capire qualcosa di piu' riguardo a queste problematiche caso per caso, in modo che se sono stati fatti degli errori si possa evitare di ripeterli. Con proporzioni leggermente diverse è un pò quello che è successo a me. Una ventina di uova incubate (mi pare 18) di cui 8 chiare, 5 con il pulcino morto dentro e delle 5 nate due erano storpi uno è morto da solo e uno lo ho soppresso.
Mau
Questa alta mortalità non dipende dalla razza sicuramente.
Io ho due esperienze di incubazione e non contando le uova infeconde, che naturalmente non dipendono dal procedimento di incubazione, ho avuto nel primo caso, con uova mie, quasi il 100% di schiuse su 25 feconde 24 nati.
Invece con le uova spedite ho notato una mortalità maggiore.
Ma nel caso delle uova di Piccolamiss, che sono arrivate intatte in un giorno esatto dalla spedizione, impacchettate a dovere e con la data di raccolta sopra
, ho avuto 11 nati su 13 uova feconde.
Anche se avrei dovuto aspettare un giorno prima di incubarle e per errore le ho incubate dopo circa sei ore dall'arrivo.
Comunque io ho seguito sempre questi punti fondamentali:
1)Raccoglievo due volte al giorno 12 e 18;
2)Subito testa in giù in un locale a 16° 20°;
3)Incubatrice perfetta, una vecchia Novital Covatutto 40 con girauova automatico;
4)Ultimi tre giorni ho aggiunto una tazzina d'acqua alla vaschetta in dotazione.