Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

01/03/2012, 20:46

Mi associo anch'io al cordoglio, non sapevo nulla...l'ho conosciuto di persona in un'occasione. Credo anch'io che siano stati significativi i suoi contributi per la diffusione di queste razze venete (non solo lionate, anche R. Maculate, Pepoi, Ermellinate di Rovigo) e di altre razze italiane di polli e di anatre.

G.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2012, 12:06

Ciao a tutti,
vi mostro le foto delle mie robusta lionata nate dalle uova di piccolamiss,
è molto gradito un vostro giudizio ;)
Allegati
290220121379.jpg
290220121380.jpg
290220121381.jpg
290220121382.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2012, 12:07

Aggiungo altre foto,
ciao grazie a tutti
ciao
Allegati
290220121383.jpg
290220121384.jpg
290220121385.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2012, 14:06

Per quello che ne capisco io, sono stupende!
Se poi hai problemi di sovrabbondanza ...un posticino nel mio pollaietto te lo lascio :lol:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2012, 14:24

Complimenti, non sono un esperto ma ai miei occhi sono molto belle.
Maurizio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

18/03/2012, 20:59

Eccovi le 5 lionate che mi sono nate,ci sono anche due intrusi di marans..Speriamo promettano bene questi 5 pulcini di robusta.


Immagine
Immagine
Immagine

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/03/2012, 10:14

MAUROTROVA ha scritto:è molto gradito un vostro giudizio ;)

Le foto sono belle e mi fa piacere vedere che hai portato avanti soggetti sani. Non è mia intenzione smontare le speranze e le aspettative di alcuno ma, essendo quelli figli dei miei riproduttori, so bene quali sono gli aspetti da migliorare e i difetti presenti in alcuni di loro.
A mio parere bisogna fare un discorso onesto dettato da quel po' di esperienza che ho: i soggetti in fotografia sono belli da vedere ma è un po' un azzardo esprimere delle valutazioni, per capire quanto un pollo è vicino allo standard di razza bisogna vederlo dal vivo.
Le foto falsano i colori e celano i difetti, inoltre non danno il senso della dimensione.
Ho visto bei galli di lionata in foto che si sono rivelati troppo piccoli di stazza quando sono andata a vederli dal vivo. Ho visto galline che sembravano di un fulvo slavato in foto e invece di colori più intensi dal vivo e viceversa. Il colore degli orecchioni, il verde cangiante sulle falciformi del gallo si vedono solo se si punta l'obiettivo fotografico con l'intenzione di evidenziare certi aspetti.
In sostanza è facile dire che un pollo è bello come in effetti è guardando una foto ma è meglio andare a guardare di persona o far venire un esperto a casa se si vuole una corretta valutazione. Questo è un discorso generico, vale per tutte le razze di tutte le specie.

:arrow: Mauro, seleziona tra le femmine prima di tutto quelle che non hanno tracce di bianco nell'orecchione (le tracce possono comparire anche nel tempo); poi quelle che non hanno o hanno meno tracce di bianco nelle ali; prediligi quelle dal colore fulvo più intenso e quelle che hanno tracce di nero sulle ali. Il piumaggio deve essere meno puffoloso di quello delle orpington. Riproduci le uova di quelle che covano. Per i maschi: no bianco nell'orecchione, no bianco nelle ali, cresta regolare (vai a guardarti la foto in cui Alessio Zanon indica quali sono i dentini sovranumerari), peso dai 4 ai 4,5 kg. Ovviamente se hai tutte femmine con bianco nell'orecchione, sceglierai quella che ha meno bianco e così via. Solo tu puoi, attraverso le conoscenze della razza, fare una valutazione e una scelta sui riproduttori e mi raccomando continua a tenerci informati sugli sviluppi.


Tiscallo ha scritto:Eccovi le 5 lionate che mi sono nate..Speriamo promettano bene questi 5 pulcini di robusta.

:arrow: Tiscallo i tuoi piccoli sono molto belli ma sappi che i pulcini di Lionata, se sono in standard, devono presentare alla nascita i puntini scuri sulla testa e qualche striscetta sul dorso. Anche a me nascono come i tuoi e da questo si capisce che per la selezione ce n'è di strada da fare. Auguri! ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/03/2012, 10:34

Ben tornata! :D

Tutte le tue affermazioni sono ineccepibili!
Riguardo i pulcini basterebbe anche solo qualche puntino nero sulla testa . Quando nascono tenete da conto questi pulcini e segnateli con un pennarello in modo da seguirli anche quando questo carattere non è più evidente.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/03/2012, 10:37

Aspetto desiderabile dei pulcini alla nascita.
Clicca sull'immagine per ingrandire.
Allegati
IMG.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/03/2012, 11:16

Grazie Sussanna,devo dire che non hanno macchie nere,ne sul dorso ne in testa.Ho notato che qualcuno è più scuro in testa ma non nero,direi più sul rossiccio..Alessio dalle foto che hai messo dei pulcini posso tranquillamente dire che non ho quelle macchie neri presenti in nessuno dei 5 pulcini.Comunque vi aggiornerò con foto nella crescita in modo da farmi suggerire da voi quali selezionare oppure no,sperando che in mezzo a quei cinque ci sia un gallo..Potete spiegarmi la cosa delle macchie nere?Come mai devono essere presenti?Se non sono presenti i riproduttori non sono puri?Oppure mal selezionati?
Rispondi al messaggio