MAUROTROVA ha scritto:
è molto gradito un vostro giudizio
Le foto sono belle e mi fa piacere vedere che hai portato avanti soggetti sani. Non è mia intenzione smontare le speranze e le aspettative di alcuno ma, essendo quelli figli dei miei riproduttori, so bene quali sono gli aspetti da migliorare e i difetti presenti in alcuni di loro.
A mio parere bisogna fare un discorso onesto dettato da quel po' di esperienza che ho: i soggetti in fotografia sono belli da vedere ma è un po' un azzardo esprimere delle valutazioni, per capire quanto un pollo è vicino allo standard di razza bisogna vederlo dal vivo.
Le foto falsano i colori e celano i difetti, inoltre non danno il senso della dimensione.
Ho visto bei galli di lionata in foto che si sono rivelati troppo piccoli di stazza quando sono andata a vederli dal vivo. Ho visto galline che sembravano di un fulvo slavato in foto e invece di colori più intensi dal vivo e viceversa. Il colore degli orecchioni, il verde cangiante sulle falciformi del gallo si vedono solo se si punta l'obiettivo fotografico con l'intenzione di evidenziare certi aspetti.
In sostanza è facile dire che un pollo è bello come in effetti è guardando una foto ma è meglio andare a guardare di persona o far venire un esperto a casa se si vuole una corretta valutazione. Questo è un discorso generico, vale per tutte le razze di tutte le specie.
Mauro, seleziona tra le femmine prima di tutto quelle che non hanno tracce di bianco nell'orecchione (le tracce possono comparire anche nel tempo); poi quelle che non hanno o hanno meno tracce di bianco nelle ali; prediligi quelle dal colore fulvo più intenso e quelle che hanno tracce di nero sulle ali. Il piumaggio deve essere meno puffoloso di quello delle orpington. Riproduci le uova di quelle che covano. Per i maschi: no bianco nell'orecchione, no bianco nelle ali, cresta regolare (vai a guardarti la foto in cui Alessio Zanon indica quali sono i dentini sovranumerari), peso dai 4 ai 4,5 kg. Ovviamente se hai tutte femmine con bianco nell'orecchione, sceglierai quella che ha meno bianco e così via. Solo tu puoi, attraverso le conoscenze della razza, fare una valutazione e una scelta sui riproduttori e mi raccomando continua a tenerci informati sugli sviluppi.
Tiscallo ha scritto:
Eccovi le 5 lionate che mi sono nate..Speriamo promettano bene questi 5 pulcini di robusta.
Tiscallo i tuoi piccoli sono molto belli ma sappi che i pulcini di Lionata, se sono in standard, devono presentare alla nascita i
puntini scuri sulla testa e qualche striscetta sul dorso. Anche a me nascono come i tuoi e da questo si capisce che per la selezione ce n'è di strada da fare. Auguri!