08/07/2011, 20:05
15/07/2011, 13:05
alessiozanon ha scritto:5 accoppiare padre con figlie madri con figli per contenere la consanguineità. fratelli con sorelle hanno un grado di consanguineità troppo elevato evitarlo sempre.
15/07/2011, 13:27
21/07/2011, 18:43
21/07/2011, 19:03
qualche altra riflessione e domanda:
Tra le caratteristiche della Lionata, ho letto che le penne caudali finiscono nere con brillantezza verde e che i pulcini alla nascita presentano piccole macchie marrone scuro sul capo, da cui il nome lionata
Ho notato che queste caratteristiche non sono presenti nelle mie e soprattutto che i piccoli sono gialli e basta, me ne sono nati una quindicina e nessuno con le macchie sul capo.
Queste sono caratteristiche importanti o trascurabili al fine del mantenimento della razza?
21/07/2011, 19:25
21/07/2011, 19:31
31/07/2011, 17:59
Vorrei sapere cosa spinge le persone a creare una razza di sintesi come la RL. Mi chiedo perchè in Italia viene scelta proprio la white america selezionata nel Massachussets partendo da sangue olandese (Bernevelder) e la orpington fulva (inglese) e non due ceppi di antica e magari autoctona origine italiana.
Inoltre, perchè si decide che l'orecchione deve essere rosso e non bianco essendo il bianco il colore che immediatamente identifica la razza italiana.
Mi sono data delle risposte tipo che se l'orecchione è rosso è proprio perchè si vuol indicare che la razza NON ha origini italiane e che se si sono scelte queste due razze è per raggiungere obiettivi perseguibili proprio accoppiando esattamente la orpington fulva e la WAmerica. Ma non so.
Ti sembra poi corretto alla luce di questo, definire la Robusta Lionata razza italiana?
La brillantezza verde richiesta nelle penne caudali in quale razza va ricercata? Non vedo penne nere nella Orpington fulva quindi parliamo di white america relativamente alla quale mi colpisce questa frase di F. F.:
Mi sembra di capire che la White America fosse un crogiuolo di geni raccattati a destra e a manca, alcuni meglio fissati con la selezione, ma gli altri?
Allora la sfumatura verde fa parte degli altri a cui si riferisce F.i visto che non si tratta di carattere geneticamente fissato o sbaglio? Volendo, da dove parlo per procedere nella ricerca di questa sfumatura?
Non trovo le caratteristiche della White America, nello specifico non ho la conferma del colore dell'orecchione che suppongo essere bianco, altrimenti non vedo perchè ci siano tracce di bianco (da eliminare) in alcune lionate.
Devo capire altrimenti non mi si compone il quadro delle bestiole a cui mi sto dedicando.
A me interessa tutto sulla robusta lionata visto che posso allevare solo questa razza per motivi di spazio e di come concepisco io la cura degli animali.
Spero di non aver scritto troppe inesattezze. ciao e grazie.
31/07/2011, 19:03
31/07/2011, 22:23
alessiozanon ha scritto:Il colore della coda è caratteristica della Robusta Lionata. Nulla implica che tale colore debba essere presente nei progenitori . Pertanto va letto come un carattere del suo standard
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.