Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Ragazzi qua tutti postano foto e io rosico perchè le mie adorate lionate ancora non le ho viste dal vivo.
Ma anche se sono partito con l'handicap pratico, a livello teorico cerco di starvi dietro.
Così, quando troverò le mie galline, forse, non mi faranno fesso.
Comunque, oggi mi sono inoltrato in una zona boscosa tra Peschici e Vieste dove mi avevano indicato la masseria di un vecchietto che ha le gallinelle nane e,....................... mi sono portato a casa un galletto e due gallinele di un bianco candido. Ho chiesto al vecchietto se conosceva il nome di questa razza e lui mi ha risposto in dialetto "so mericanel".
Mericanel :shock: !!! ma............ boh.........comunque, nane erano nane e me le sono comprate.
Poi smanettando sul web ho visto che effettivamente esiste una razza chiamata "Mericanel della Brianza". E le mie ci assomigliano molto. Sono veramente belle.
Domani, tempo permettendo, apro un post ad hoc sulle "Mericanel di Peschici" :D ci posto le foto e vediamo se qualcuno mi dice se sono o meno di razza Mericanel della Brianza o sono Mericanel di Peschici.
Il fatto importante della giornata è che il mio pollaio ormai è animato e che, soprattutto, le Mericanel o Pseudomericanel, questa primavera, potranno covare le uova feconde delle mie adorate Lionate che spero qualcuno di voi mi aiuterà a trovare.

Ciao un saluto a tutti.
Gennaro

03/02/2012, 21:46
Profilo

Mago ha scritto:
In compenso spesso mi vengono fuori delle puntine biancastre qua è là :shock: sulle ali. Come si vede nella foto del gallo "in panchina".
Niente mantellina sulle galline, disegni o accenno di tali. Per me nel mio ceppo hanno usato orpington fulva ;) , non (o non solo!!!!) la Bionda di Cuneo.

e perchè no la white america?

Il mio gallo di lionata lo scorso anno era molto bello dal punto di vista omogeneità di colorazione, quest'anno, con la muta mi ha sorpresa non poco. Gli sono comparse numerose piume bianche spot. L'inesperienza mai mi avrebbe fatto immaginare una simile trasformazione. L'allevatore dal quale ho acquistato il ceppo mi ha recentemente detto che anni fa ha rinsanguato con la white america. Questo non mi aiuta a capire se e quanto nel Bepi vi possa concorrere questa nuova rivelazione ma magari può essere utile a te per considerare che nel tuo ceppo oltre alla orpington fulva e/o alla bionda piemontese potrebbe esserci anche della w.a.

04/02/2012, 1:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Per me il soggetto di Mago è un bel gallo . Ha i caratteri richiesti dalla razza ed esprime la rombustezza ed il vigore richiesti.
Se notate le incisure dellla cresta sono non troppo pronunciate come dovrebbe essere sempre in questa razza.
Il nero della coda è più che sufficiente.

Immagine

04/02/2012, 2:07
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Grazie Piccolamiss, White America e orpington hanno creato la Robusta Lionata.....così io credevo che fossero tratti della WA che tornavano fuori in un genoma forse meno fissato di quel che si pensa, non so che dirti. Il mio gruppo trae origine dalla zona di rovigo, e sono sicuro che almeno negli ultimi anni non sono state fatte cose "strane" per insanguare. Dalle nostre parti poi c'è più di qualche centro (tipo castelfranco) dove si possono trovare pulcini o buoni soggetti adulti. E comunque, qualche spot bianco ce l'ho pure io! :oops: .... non siìo proprio che pensare...

Grazie Alessio. Effettivamente la cresta del mio gallo pare un coltello col seghetto fine... soprattutto nella parte anteriore :oops: :oops: :mrgreen: ... il fratello ha una cresta molto migliore... ma ha il bianco sull'ala.... accidenti.
Bisognerebbe poter svitare i polli e sostituire le parti come nel meccano.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

04/02/2012, 20:12
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Se notate le incisure dellla cresta sono non troppo pronunciate come dovrebbe essere sempre in questa razza.

Mago ha scritto:
Grazie Alessio. Effettivamente la cresta del mio gallo pare un coltello col seghetto fine... soprattutto nella parte anteriore :oops: :oops: :mrgreen: ... il fratello ha una cresta molto migliore... ma ha il bianco sull'ala.... accidenti.

Parliamo della stessa cresta? :oops:

Inizialmente avrei espresso un parere dubbioso sulla omogeneità della cresta del gallo di Mago ma non volendo apparire indelicata ho lasciato perdere. Non nascondo che l'osservazione di Alessio mi ha stranita. Non vedo un nesso tra una cresta regolare e quella apprezzata dal nostro moderatore. Mi sembra di intuire che lo stesso Mago, se potesse, smonterebbe la cresta del gallo con il bianco nell'ala e la metterebbe al posto della cresta con le incisure non troppo pronunciate.

:arrow: dunque Alessio, stiamo mal valutando, confermi la bontà della cresta del gallo di Mago?

05/02/2012, 1:23
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Piccolamiss ha scritto:
alessiozanon ha scritto:

Mago ha scritto:

Parliamo della stessa cresta? :oops:

Inizialmente avrei espresso un parere dubbioso sulla omogeneità della cresta del gallo di Mago ma non volendo apparire indelicata ho lasciato perdere. Non nascondo che l'osservazione di Alessio mi ha stranita. Non vedo un nesso tra una cresta regolare e quella apprezzata dal nostro moderatore. Mi sembra di intuire che lo stesso Mago, se potesse, smonterebbe la cresta del gallo con il bianco nell'ala e la metterebbe al posto della cresta con le incisure non troppo pronunciate.

:arrow: dunque Alessio, stiamo mal valutando, confermi la bontà della cresta del gallo di Mago?

certo che parliamo della stessa cresta, magari migliore sul davanti che dietro. io non sapevo questa cosa dei denti poco pronunciati e quindi preferivo l'altra che mi sembrava migliore.... magari adesso posto la foto dell'altro così vediamo.... ha i dentini molto più regolare, non ne ha di doppi o sovranumerari o che....

06/02/2012, 20:13
Profilo

una foto del Bepi di stamattina con il vento nella coda ed in tema con il clima di questi giorni :roll:
Allegato:
Commento file: Bepi - gallo di razza Robusta Lionata
Bepi nel vento.jpg
Bepi nel vento.jpg [ 147.96 KiB | Osservato 875 volte ]

06/02/2012, 22:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

In pratica per chiarire:
Le incisure non devono essere troppo profonde ed i denti devono essere più regolari possibili.
Quindi la cresta del gallo di Mago è tipica nella conformazione migliorabile nel numero e nella regolarità dei denti che appaiono poco regolari.
E' sgradita invece una cresta simile alla Bionda di Cuneo o simile ad una Bionda Piemontese .
Questo perchè la R. Lionata non fa parte della classe delle razze mediterranee ma si avvicina fortemente alla classe delle intermedie Tipo americano ( PRB, RIR, NH,) Stesso discorso è valido per Ermellinata di Rovigo e Robusta Maculata.

Immagine

07/02/2012, 18:44
Profilo

Formazione: Tuttologo
alessiozanon ha scritto:
Questo perchè la R. Lionata non fa parte della classe delle razze mediterranee ma si avvicina fortemente alla classe delle intermedie

Scusate la domanda: ma anche per questo ha orecchione rosso e non bianco?

07/02/2012, 18:56
Profilo

Formazione: Appassionato
Io ho una robusta di circa sette mesi, nell'ultimo mese è cresciuta parecchio sia di peso che di caratteri da adulta, ed inizia ad accucciarsi qualdo la si accarezza, ma secondo me non depone ancora perchè ultimamente non ho trovato nessun uovo "mignon" (ho anche due mie ibride di 6 mesi circa che anche loro iniziano accucciarsi).

Suppongo sia quasi pronta per la deposizione, cosa ne pensate? Fanno molte uova questa razza?

Appena riesco metto le foto.

07/02/2012, 23:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 138  Prossimo