|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
Mauleon
|
Piccolamiss ha scritto: maurizio a me sembra un bel poker di lionata di che colore sono gli orecchioni, dalle foto non si vede. Se sono tutti rossi vengo di notte e te le rubo! Ho dodici cani che fanno tutti la guardia ! Se mi dici dove posso trovare una foto degli orecchiioni di colore corretto ti saprò dire. Adesso, finchè non familiarizzo un pò preferisco non manipolarle troppo Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
01/02/2012, 19:06 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Gli orecchioni dalle foto sono evidentemente rossi. Forse non avete chiaro cosa sono gli orecchioni??????
I soggetti sono molto belli e rispecchiano lo standard , prova evidente che gli animali corretti in giro ci sono.
Buon allevamento.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/02/2012, 19:24 |
|
|
Mauleon
|
Grazie Alessio Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
01/02/2012, 19:48 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
alessiozanon ha scritto: Gli orecchioni dalle foto sono evidentemente rossi. Forse non avete chiaro cosa sono gli orecchioni??????
Alessio... Alessio.... come tu mi insegni gli orecchioni possono mostrarsi come quello di totò cioè leggermente chiusi. Potrebbero quindi sembrare rossi. E... se vai a curiosare e nel bel mezzo trovi un filino di bianco? Se permetti, prima di affrontare i dodici cani di Maurizio voglio accertarmi che la merce sia di prima qualità detto questo, mi complimento per il tuo occhio di lince, il mio non è tale e in certi casi divento una seguace di San Tommaso Non c'è niente di strano a non sapere qual è l'orecchione per cui per Maurizio posto una foto in cui lo indico. Qual è l'orecchione? è quello sotto l'orecchio e dov'è l'orecchio? Bella domanda. L'ho scoperto da qualche mese, da quando cioè il veterinario ha diagnosticato una otite alla mia wyandotte Claudia e mi ha prescritto una cura a base di gocce da mettere proprio nelle orecchie. Prima di allora, non sapevo dove fossero
Allegati:
orecchione e orecchio - IMG_3276.jpg [ 98.58 KiB | Osservato 855 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
01/02/2012, 21:42 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Ciao Maurizio, io sono stato il primo a farti i complimenti e dopo aver visto le nuove foto te li rinnovo. Complimenti. Io sono in cerca di Lionate, ma se non mi date una mano, penso che verrò a casa tua e oltre alle galline mi porterò via anche i cani. Il gallo lo prendo da un'altra parte. Vero Piccolamiss ? Ciao Gennaro
|
01/02/2012, 23:23 |
|
|
Mauleon
|
gek ha scritto: Ciao Maurizio, io sono stato il primo a farti i complimenti e dopo aver visto le nuove foto te li rinnovo. Complimenti. Io sono in cerca di Lionate, ma se non mi date una mano, penso che verrò a casa tua e oltre alle galline mi porterò via anche i cani. Il gallo lo prendo da un'altra parte. Vero Piccolamiss ? Ciao Gennaro Dove le ho prese io ha diversi galli che vuole accoppare perchè non sa che farci. Galline non so se ne ha da dare via. Per quanto riguarda i cani una metà posso anche fartene portare via
|
01/02/2012, 23:52 |
|
|
Mauleon
|
Piccolamiss ha scritto: alessiozanon ha scritto: Gli orecchioni dalle foto sono evidentemente rossi. Forse non avete chiaro cosa sono gli orecchioni??????
Alessio... Alessio.... come tu mi insegni gli orecchioni possono mostrarsi come quello di totò cioè leggermente chiusi. Potrebbero quindi sembrare rossi. E... se vai a curiosare e nel bel mezzo trovi un filino di bianco? Se permetti, prima di affrontare i dodici cani di Maurizio voglio accertarmi che la merce sia di prima qualità detto questo, mi complimento per il tuo occhio di lince, il mio non è tale e in certi casi divento una seguace di San Tommaso Non c'è niente di strano a non sapere qual è l'orecchione per cui per Maurizio posto una foto in cui lo indico. Qual è l'orecchione? è quello sotto l'orecchio e dov'è l'orecchio? Bella domanda. L'ho scoperto da qualche mese, da quando cioè il veterinario ha diagnosticato una otite alla mia wyandotte Claudia e mi ha prescritto una cura a base di gocce da mettere proprio nelle orecchie. Prima di allora, non sapevo dove fossero Grazie, foto e descrizione molto chiara ! Era quello che cercavo
|
02/02/2012, 0:08 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Buongiorno, in un vecchio libro ho letto in uno schema rissuntivo delle razze più diffuse in merito alla descrizione della robusta lionata. Colorazione adulti: 1 selezione - color lionato fulvo con timoniere chiare; 2 selezione - color lionato fulvo con timoniere scure.
Considerazioni e domande per Alessio Zanon e per chi può dare un contributo. Cosa significa 1 selezione e 2 selezione ? Il colore chiaro delle timoniere è o non è un difetto? Come mai l'autore non fa riferimento al colore delle remiganti ?
Ringrazio e saluto. Gennaro
|
02/02/2012, 8:56 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Semplicemente si intende dire che nella razza sono presenti soggetti con piume più nere,la prevalenza e soggetti con piume di un nero meno acceso , nero bruno che sono evidentemente più chiari e così appellati ( non mi sembra che ci sia scritto bianco!!!!). Nel caso comunque dovrebbe essere un soggetto lionato con coda bianca e remiganti primarie screziate di bianco . Ma non ne ho mai visti.
Ad oggi però non esistono due varietà distinte che giustificano la scissione in due classi di colore(sottorazze) ( ossia selezione 1 e selezione 2) si tratta pertanto di una osservazione di campo che evidenzia un carattere.
Il colore delle remiganti non è citato perchè spesso è poco evidente . Anzi ad ala chiusa molti animali non lasciano percepire questo disegno che può essere solo accennato . Vedi ultime foto postate da Mauleon.
Spero che vi sia più chiaro il discorso.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
02/02/2012, 12:41 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Mi complimento con Mauleon per i suoi soggetti, peccato non avere la possibilità di usare uno dei galli di cui parli per insanguare il mio ceppo. Il bianco che sembra avere sul collo sono riflessi, capita anche a me. Aggiungo le foto dei miei due galli (ho il gallo "di riserva" ). Non ho problemi di orecchioni con bianco, la maggior parte delle penne nere virano al bruno ma, osservando bene tra quelle più lunghe ho trovato pure i riflessi smeraldo che fanno contenti i bersaglieri.... Non ho mai avuto però soggetti con molte remiganti scure, anzi, spesso come dice Zanon non si vedono neppure senza aprire l'ala. In compenso spesso mi vengono fuori delle puntine biancastre qua è là sulle ali. Come si vede nella foto del gallo "in panchina". Niente mantellina sulle galline, disegni o accenno di tali. Per me nel mio ceppo hanno usato orpington fulva , non (o non solo!!!!) la Bionda di Cuneo. PS Piano coi giudizi che sò piezz'e core....
|
02/02/2012, 17:18 |
|
|