Danierla .La citazione sul colore che trovi sulla scheda di agraria proviene direttamente da un documento abbastanza recente comparso sulle razze venete.
Tutto ciò non toglie che non abbia un gran senso e che io da persona informata non posso fare altro che rilevarlo.
Analizziamolo insieme:
Colore e disegno: nel gallo il colore base è giallo-fulvo in tonalità calda, mantellina con punti o perniciatura nera irregolare, remiganti con venatura bruna; nelle galline è ammesso leggero disegno sul groppone; tutte le penne caudali finiscono nere con brillantezza verde; pelle gialla.
Il fulvo in avicoltura è una tonalità ben precisa , giallo fulvo non è una denominazione standard . La tonalità del fulvo può essere più o meno ricca di riflessi. Pertanto esistono fulvi opachi e fulvi a riflessi metallici. Normalmente il gallo appare più ricco di riflessi.
La tonalità definita fulvo è evidente nella razza Orpington al massimo livello della sua espressione. Tale è il riferimento di colore a cui ci si deve ispirare. Esistono fulvi decisamente diversi ( fulvo Livorno, fulvo Nankino, Fulvo Chabo)
Mantellina con punti e perniciature nere irregolari
anche qui l'unico disegno che si rileva raramente è il disegno sulle lancette del collo che si dispone come fiammatura nera alla mantellina ( esempio classico ne è il disegno columbia)
Perniciature nere???? Non ha alcun senso tecnico in avicoltura!Non è un termine tecnico ne usato ne valido.
Le remiganti non hanno venatura . Non vuol dire niente . Il disegno nero può disporsi anteriormente al rachide della penna, posteriormente al rachide della penna o su entrambi i lati conferendo la tinta nera alla penna
Il disegno sul groppone è da sempre un difetto grave di colorazione nei fulvi. non fa eccezione questa razza. Con buona probabilità questa tolleranza interpretativa rispondeva ad esigenze momentanee dovute ai forti difetti dei soggetti al tempo presenti in piccolo numero.
Il nero della coda con riflessi verdi va ricercato nella selezione. E' di fatti comune difetto che il nero non sia riflessato o che sia poco esteso . Addirittura può essere assente e con la selezione si cerca di fissarlo.
Il fatto che agraria inserisca descrizioni di razze prese direttamente dal Web come vedi non implica che su tutto si sia daccordo o che si condivida .
Non era certo carino che si scavalcasse uno scritto di altri autori. Sicuramente se mi chiedi come hai fatto un parere tecnico non posso esimermi da un analisi accurata del tema.
Spero che sia chiara la posizione.