Forse sono ancora troppo giovani per valutare quale sia il migliore. Tra un paio di mesi potresti scegliere. Intanto osserva chi cresce più precocemente rispetto agli altri, chi canta per primo, chi copre le galline per primo, e chi è più robusto degli altri.
Mi accodo alla domanda di AllevamentoGanzo. A me sembra che la livrea di alcuni esemplari sia un tantino scura, quasi rossa, mentre altri presentano un colore più adeguato, il quel fulvo chiaro tipico della lionata. Magari è un effetto dato dalla luce durante le fotografie.
Io credo che il colore non sia affatto quello della Lionata. E poi anche di corporatura non mi sembra che indicano questa razza, sembrano più ovaiole italiane che altro sinceramente, i degli incroci con i medesimi.
Qui bisognerebbe completare questa sfilza di pagine ed interventi dicendo se finalmente la Robusta Lionata a il suo standard ufficiale, chi è che a ottenuto questo successo, dove poterle ora reperire, dove poterle vedere. Dico bene? Saluti
La Robusta Lionata ha uno standard ufficiale, anche se non è una razza riconosciuta dalla FIAV. Ci sono documenti interessanti prodotti da Veneto Agricoltura tra cui si possono trovare gli allevamenti in cui si sviluppa la sperimentazione.