ase90 ha scritto:grazie per i suggerimenti. Scusate l'ignoranza , cosa si intende per "tratti mediterranei"??
Guardando le foto delle livorno, ancona, valdarno ...la spagnola a faccia bianca ecc, si notano: gli orecchioni bianchi, creste semplici, polli comunque leggeri e dalla forma slanciata. Tarsi gialli e uova bianche non so se rientrano nei "tratti" in modo esclusivo.
I tratti mediterranei sono riferiti alla forma : longilinea e leggera con belle code rilevate Cresta e bargigli grandi, generalmente semplici . Cresta piegata nella femmina in deposizione. dentatura con grandi denti di forma triangolare . Uova bianche con alcune eccezioni. Tarsi fini, pelle sottile , mancanza di calzatura e di altre modifiche del piumaggio .
Si contrappone al tipo mediterraneo il tipo asiatico suddiviso in combattenti ed eterosomi ( Cocincina e Brahma)
Altri gruppi sono i polli campagnoli dell'Europa centrale , i polli Inglesi, gli americani a duplice attitudine ed altri minori relativi ai polli nani autentici.
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Re: Selezioniamo la Robusta Lionata
10/01/2015, 16:46
Ciao a tutti, come avevo promesso in un altro post, posto le foto delle mie RL cresciute. Hanno quasi 6 mesi ora. non riesco a mettere foto di tutti gli esemplari, ma spero che possiate darmi qualche opinione su questi qui intanto!
il maschio2 mi sembra più uniforme nella colorazione e pare abbia una buona cresta e coda. Sono però ancora pollastri e le foto non inquadrate nel giusto modo da far vedere bene le caratteristiche. Si' la femmina 3 è un po' chiara, guardala comunque nell'insieme e valuta successivamente se è il caso di riprodurla oppure no. Inoltre porta memoria delle femmine perchè negli anni tenderanno sempre più a schiarire il fulvo, ma le uova di secondo anno e anche terzo, sono le migliori in quanto più grandi, omogenee di colore e regolari di forma quindi da prediligere nella scelta di incubazione. Se ricordi come era la riproduttrice al primo anno, prenderai sempre le sue uova e lei trasmetterà i suoi buoni caratteri.
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Re: Selezioniamo la Robusta Lionata
19/02/2015, 23:17
Eventualmente posto delle nuove foto più avanti, quando saranno cresciuti. Domani compiono 7 mesi e rispetto al mese scorso si sono tutti molto sviluppati. La femmina 3 (quella chiara) presenta già una bella cresta rispetto alle altre che ce l'hanno ancora minuta. Dei maschi, come dici tu, in effetti il numero 2 ha un colore molto più uniforme rispetto agli altri. Grazie intanto per le tue impressioni
A 4 mesi circa 2 kg??? Ma quale robusta ragazzi, quanto riportato nella descrizione di forumagraria vige sicuramente un errore madonnale, neanche cresciuti in gabbia forse raggiungono tale peso a 4 mesi.
Piccolamiss ha scritto:
alessiozanon ha scritto:Ad esempio : A che età esrimere il giudizio?
Osservo da tempo i miei giovani lionati, tanto per cominciare per capire se sono maschi o femmine. Per questo guardo la cresta se più o meno pronunciata e azzardo una ipotesi di sesso. Al momento è solo curiosità. Altro particolare gli orecchioni: a due mesi li vedo rosa chiaro. Spero diventino rossi, sto in finestra.
E poi, a che età esprimere il giudizio? Considerato che ho scelto di allevare la Robusta Lionata perchè ho sentito dire che tra le caratteristiche della razza è da considerare la buona carne (al momento escludo di nutrirmene) vorrei sapere se l'età del giudizio e della macellazione più o meno coincidono. Ripeto, non so se riuscirò a nutrirmene ma vorrei sapere a cosa vado incontro per poter serenamente decidere.
Nella scheda di Agraria è scritto che a 4 mesi le pollastre e i galletti pesano da 1,9 a 2 kg. Dubito che i miei riescano a raggiungere tale peso. Non sono allevati in gabbia sarà questo uno dei motivi?
Altra domanda: perchè la RL non è nell'elenco FIAV. Trovo che sia una gran bella razza, soddisfacente a tutto tondo. Allora perchè?