|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
daniela78
|
e sulla scia della stessa domanda... io non so quali sono le remiganti primarie. vedo che quando apro l'ala della gallina vedo delle penne nere che spuntano sotto. Ma non so quali penne siano.
|
27/01/2012, 21:34 |
|
|
|
|
daniela78
|
li ho pesati!!!! Pluto: 3,8 kg Una gallina: 2,9 kg Bestiole di un anno. Bene no?
|
27/01/2012, 22:36 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
daniela78 ha scritto: e sulla scia della stessa domanda... io non so quali sono le remiganti primarie. vedo che quando apro l'ala della gallina vedo delle penne nere che spuntano sotto. Ma non so quali penne siano. da wikipedia: Le penne remiganti costituiscono la parte più importante del piumaggio degli uccelli, in quanto sono indispensabili per volare. Si distinguono dalle altre penne dell'ala perché sono più lunghe, più rigide, più strette e hanno il profilo ben definito per fornire la spinta necessaria al volo ed effettuare manovre. Sono divise in: primarie, grandi e impiantate sulla parte più avanzata dell'ala in numero di otto (a secondo della specie) per arto, e secondarie, più piccole e numerose, disposte a ventaglio dall'ala alla coscia, ma meno potenti delle primarie. Alcune specie portano anche un numero limitato di remiganti accessorie disposte sulle dita. A differenza del resto del piumaggio, le remiganti sono spesso asimmetriche.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/01/2012, 16:30 |
|
|
Piccolamiss
|
alessiozanon (intervenuto nel topic Prossimo erede al trono... di Maximiliano) ha scritto: Aggiungo un tassello a questo vostro intressante dibattito . Spero che questo non provochi confusione. Parlavamo del pericolo di qualche incauto accoppiamento tra Bionda Piemontese e Robusta lionata.
In effetti a queste parole uno risponde dicendo che la Bionda Piemontese ha orecchioni belli bianco giallastri quindi è difficile che uno faccia confusione fra le due razze. Ma non dimentichiamoci che esiste anche la sottorazza Bionda di Cuneo che gli orecchioni li ha rossi . In questo caso l'incauto allevatore può essere stato tratto in inganno o può aver fatto l'incrocio di proposito. Questo non lo sappiamo ma purtroppo constatiamo nelle nostre Robuste lionate che è comparso un carattere estraneo e questo va corretto con la selezione.
se la bionda di cuneo che ha orecchioni rossi viene accoppiata con la lionata dagli orecchioni rossi, come fanno a saltare fuori le tracce di bianco? o forse ho frainteso la spiegazione Allegato:
Commento file: Bionda di Cuneo foto postata da Alessio Zanon
bionda di cuneo.jpg [ 106.12 KiB | Osservato 948 volte ]
|
28/01/2012, 16:56 |
|
|
daniela78
|
grazie piccola miss, avevo letto, comunque delle descrizioni, ma continuo per esempio a non capire se si vedono solo ad ala aperto o anche ad ala chiusa, se si vedono sopra o sotto l'ala o ovunque.
|
28/01/2012, 22:34 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Non vorrei insistere, ma la mia domanda è: come mai in alcuni esemplari, soprattutto femmine, che sono postati in foto anche in questo forum non sono evidenti i colori nero con riflessi verde bottiglia sulle remiganti primarie. Probabilmente, non sono solo gli orecchioni bianchi il difetto da correggere con la selezione. Grazie
Gennaro
|
28/01/2012, 23:44 |
|
|
Piccolamiss
|
gennaro il problema della Robusta Lionata è che molti la vogliono e pochissimi la selezionano. In questo modo anche gli sforzi di chi ha ottenuto buoni risultati, se affidati in mani poco attente, in breve vanificano. Allevare una razza significa preservarla. E per farlo bisogna riflettere, studiare, chiedere, confrontare, cercare, sperimentare, intuire, aver passione, pazienza e anche un po' di fortuna. Oltre che il pelo sullo stomaco. Chiediti in quanti siano disposti a tutto questo. Ti ho risposto?
|
29/01/2012, 0:57 |
|
|
daniela78
|
mi è capitato di vedere delle foto di esemplari con orlatura nera su una parte delle piume della groppa. Leggendo sulle caratteristiche della razza, in effetti è prevista. La presenza o assenza di nero nel piumaggio (escluso le remiganti primarie e le code) è auspicabile, non auspicabile, indifferente?
|
29/01/2012, 22:10 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Io alle cose che bisogna avere aggiungerei un pò di fiducia e di speranza. Fiducia e speranza in quelli che, forse, ti possono dare una mano nella riselezione, avendo un obbiettivo preciso. Ho letto da qualche parte che per selezionare una razza con un certo margine di successo in un tempo discreto bisogna disporre di almeno cento femmine. Quindi un piccolo allevatore avrà bisogno di tanto tempo e tanta pazienza senza sapere se i risultati che raggiungerà saranno o meno vicini a quanto standardizzato per quella razza. Io spero e ho fiducia in te perchè, da quello che leggo, sei una delle poche veramente appassionate alla riselezione di questa razza, ma ti invito ad avere fiducia anche in me e in altri come me, perchè se il tuo obbiettivo è quello di riselezionare la razza riportandola agli originari caratteri, io penso di poterti darti una mano e tu sai come (vedi MP) e penso che dobbiamo coinvolgere altri appassionati se vogliamo rivedere la robusta lionata che si vede in qualche immaggine degli anni 60.
Ciao, a presto.
Gennaro
|
30/01/2012, 6:59 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Susanna la Bionda di Cuneo viene da soggetti ad orecchini bianchi meticciati con galli New Hampshire in epoca lontana. Ciò permette che segreghino in incrocio orecchioni bianchi. Ecco spiegato il perchè. Il nero nella Robusta deve essere alla coda e sulla punta delle ali nelle altre aree è difetto grave!!!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
30/01/2012, 14:18 |
|
|