Visto il bel e nutrito argomento ne approfitto per postare alcuni galli per avere un parere In altro post ho detto che le foto non sono facili come strumento di valutazione ma il colpo d'occhio degli esperti è sempre gradito per quest'anno ne avevo selezionati 7, uno l'ho venduto ieri e dei 6 rimasti 2 li ho scartati ma li tengo, troppo vecchi per il freezer e ogni tanto qualcuno chiede un bel gallo per gruppi di galli sole
hanno 12 mesi, ne posto 3 di cui l'ultimo è la prima volta che mi nasce un lionato senza nero? ma l'ho tenuto per altri motivi.
Il secondo ha un bel nero-verde sulla coda ma è più leggero del primo che ha la coda nero-bruno (senza riflessi verdi) in generale, gli esemplari che mi nascono con nero ben definito sono leggermente più bassi, col torace più ampio ma più leggeri di circa 150-300 gr rispetto a quelli con coda bruna. Quale delle due caratteristiche è preferibile selezionare per prima?
io sto portando avanti un progetto con altre persone di cui alcune competenti . se a te interessa il peso allora puoi usare il gallo che vuoi , se vuoi selezionare ti ripeto il secondo per le caratteristiche che ha . in mp potrei spiegarti tutto , così evito che qualcuno intervenga su un progetto che non conosce , e mi evito dei richiami come mi è già capitato dai moderatori ciao
devo dire una cosa sul progetto CO.VA., tutte le miei lionate le ho prese da 2 diversi centri del progetto. Nei vari istituti la selezione viene fatta in vari modi, ma ho delle perplessità sul sistema di riproduzione, l'utilizzo di gruppi di 20 galli x 35 galline per mantenere come prioritaria la consanguineità minore uguale a 1% rende difficile fissare caratteri precisi su una razza che rimane molto disomogenea. Il loro scopo non è allora propriamente selezionare ma conservare, il problema allora lo sposterei su cosa stanno conservando?