|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
coluca
|
dimenticavo! le r.l. sono alloggiate in un recinto una decina di mq, casetta rialzata un metro da terra con cassette interne per la deposizione regolarmente pulite e disinfettate, sotto la "casetta-palafitta" ho ricavato un altro alloggiamento isolato da terra con tavole e munito di trespoli, il recinto è sterrato e concedo la libera uscita ad ore alterne (razza per razza)oltre questo acqua fresca tutti i giorni, mangime per ovaiole ed in questo periodo miscela di orzo avena e vitamine. penso di meritarmi qualche pulcino in più
|
13/05/2014, 9:22 |
|
|
|
|
inoky
|
perchè non metti delle foto delle tue lionate? io se fossi in te eviterei il mangime per ovaiole , magari mais spaccato e frumento più avena e orzo sarebbe meglio. secondo me .
|
14/05/2014, 0:04 |
|
|
coluca
|
inoky ha scritto: perchè non metti delle foto delle tue lionate? io se fossi in te eviterei il mangime per ovaiole , magari mais spaccato e frumento più avena e orzo sarebbe meglio. secondo me . una se non ricordo male l'hai vista in watsapp, comunque cerco di fare qualche foto più decente.... perché mi sconsigli il mangime per ovaiole?
|
14/05/2014, 8:50 |
|
|
inoky
|
an si ora mi ricordo della foto. riguardo al mangime per ovaiole se intendi quello che le aiuta a far uova , penso che dentro ci sia qualcosa che le induce a deporre , e di sicuro è meglio che seguono il loro ciclo. per me è come obbligare una chioccia a covare sempre . mi sbaglierò ma è meglio un po di mais che un mangime X.
|
14/05/2014, 23:41 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
La sessantina di uova che hai incubato, come è avvenuta, intendo dire in più incubate immagino, non certo tutta in una. Hai dunque due galli diversi, io proverei prima di tutto a separarli e a far accoppiare il maschio più leggero ma di buon colore con le femmine più in peso, poi il maschio in peso con tutte le femmine. A volte i galli si danno fastidio a vicenda con scarsi risultati riproduttivi. Il discorso della consanguneità, più volte affrontato anche in questo tormentone di topic, incide sia positivamente che negativamente. Sta ai risultati trarre le conseguenze. Se ti ho dato uova mie dello scorso anno, il riproduttore Alex proveniva dal progetto Co.Va. e le femmine erano già da me. Te avrai qualcosa di strano che non permette questa benedetta fecondazione. A che giorno fai la speratura? Quanti giorni hanno le uova quando le incubi? Io osserverei e rifletterei. Un amico che allevava Marans, aveva sempre uova chiare. Si mise a guardare cosa accadeva e si accorse che le femmine si scrollavano il gallo di dosso quando questo tentava l’accoppiamento. Il gallo era un po’ sottopeso e evidentemente poco deciso. Lui ha eliminato il gallo e risolto il problema. Questo per fare un esempio di non fertilità delle uova. Ci saranno tanti altri motivi, magari banali, che ognuno deve capire poiché è sul posto. Se puoi, fai razzolare 1 gallo e le tre femmine per qualche ora. L’accoppiamento in libertà avviene più frequentemente. Riguardo l’alimentazione: Il mangime per ovaiole se di buona marca va bene. Bisogna tener presente che le galline hanno bisogno di proteine che assumono generalmente dal mais. La proteina serve maggiormente durante la fase di deposizione. Quindi occhio alla percentuale proteica dei misti che compri. Poiché la soia è poco appetibile ed è tra i cereali più costosi, per assicurarti che venga assunta nella giusta dose, potresti fare dei papponi in cui tutti i cereali si amalgamano tra loro e le bestiole non possono scegliere. Questo è almeno quel che faccio io seppur non tutti i giorni. Meriti qualche pulcino in più e lo avrai. Io quest’anno ho il riproduttore bello e in peso ma troppo chiaro. Posso anche inviarti delle uova ma sarebbe meglio lo facesse un altro buon allevatore tipo Inoky!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
15/05/2014, 9:07 |
|
|
Piccolamiss
|
perdonate l'errore, la frase corretta del mio precedente post è Bisogna tener presente che le galline hanno bisogno di proteine che assumono generalmente dalla SOIA.
|
15/05/2014, 9:21 |
|
|
coluca
|
Piccolamiss ha scritto: La sessantina di uova che hai incubato, come è avvenuta, intendo dire in più incubate immagino, non certo tutta in una. Hai dunque due galli diversi, io proverei prima di tutto a separarli e a far accoppiare il maschio più leggero ma di buon colore con le femmine più in peso, poi il maschio in peso con tutte le femmine. A volte i galli si danno fastidio a vicenda con scarsi risultati riproduttivi. Il discorso della consanguneità, più volte affrontato anche in questo tormentone di topic, incide sia positivamente che negativamente. Sta ai risultati trarre le conseguenze. Se ti ho dato uova mie dello scorso anno, il riproduttore Alex proveniva dal progetto Co.Va. e le femmine erano già da me. Te avrai qualcosa di strano che non permette questa benedetta fecondazione. A che giorno fai la speratura? Quanti giorni hanno le uova quando le incubi? Io osserverei e rifletterei. Un amico che allevava Marans, aveva sempre uova chiare. Si mise a guardare cosa accadeva e si accorse che le femmine si scrollavano il gallo di dosso quando questo tentava l’accoppiamento. Il gallo era un po’ sottopeso e evidentemente poco deciso. Lui ha eliminato il gallo e risolto il problema. Questo per fare un esempio di non fertilità delle uova. Ci saranno tanti altri motivi, magari banali, che ognuno deve capire poiché è sul posto. Se puoi, fai razzolare 1 gallo e le tre femmine per qualche ora. L’accoppiamento in libertà avviene più frequentemente. Riguardo l’alimentazione: Il mangime per ovaiole se di buona marca va bene. Bisogna tener presente che le galline hanno bisogno di proteine che assumono generalmente dal mais. La proteina serve maggiormente durante la fase di deposizione. Quindi occhio alla percentuale proteica dei misti che compri. Poiché la soia è poco appetibile ed è tra i cereali più costosi, per assicurarti che venga assunta nella giusta dose, potresti fare dei papponi in cui tutti i cereali si amalgamano tra loro e le bestiole non possono scegliere. Questo è almeno quel che faccio io seppur non tutti i giorni. Meriti qualche pulcino in più e lo avrai. Io quest’anno ho il riproduttore bello e in peso ma troppo chiaro. Posso anche inviarti delle uova ma sarebbe meglio lo facesse un altro buon allevatore tipo Inoky! buon giorno piccolamiss. cerco di rispondere a tutto... dunque prima cosa io incubo solitamente entro 9/10 giorni anche perché in questo lasso di tempo riesco a riempire le incubatrici. faccio la speratura al 6/7giorno come da prassi. il sistema di utilizzo dei maschi l'avevo valutato simile, nel senso che avrei voluto usare solo il gallo più leggero e lasciare in panchina l'altro anche perché sono quasi convinto chela sua minor stazza sia un problema fenotipico, poi visto la situazione li ho lasciati insieme. li faccio razzolare fuori dal loro box quasi tutti i giorni. ho pensato anch'io al fatto che i due maschi si potessero disturbare a vicenda durante l'accoppiamento e ho cercato di verificarlo. apparentemente il problema non sussiste ( le malines e la isa le avevo lasciate nello stesso box anche per avere una proporzione m/f più consona). niente di strano che la mia presenza nei paraggi abbia influenzato il maschio più grosso che è un timido da paura. posso fare la prova, posso lasciare il grosso fuori dal box per qualche giorno e riprovare ad incubare. per quanto riguarda l'alimentazione, devo precisare che loro razzolano oltre alla miscela che preparo, sino a poco tempo fa usavo il farinaccio impastato con acqua, ma l'ho sospeso perché ho ritenuto fosse troppo calorico per il periodo estivo (16% proteine). cosa ne pensate? rivado di farinaccio, magari in dosaggi più soft ? per quanto riguarda le uova... grazie, ma per quest'anno non mi posso permettere altri acquisti. magari il prossimo anno ci faccio un pensierino perché è una razza che mi piace molto... tra te e inoky per me non fa differenza. ho avuto il piacere di aver a che fare con voi in ( mp) e vi considero due persone serie e competenti. per inoky la prossima settimana il grand evento, sembra stia andando tutto ok
|
15/05/2014, 12:27 |
|
|
Piccolamiss
|
fai molto bene ad avere altre galline insieme alle lio, tre F per due M è impensabile! Comunque la prova di lasciare un gallo con le sole tre femmine per qualche giorno e poi incubare le uova, di certo non te le sciuperà. Se desideri continuare con la Lionata e in questo momento sei un po' sotto spese, le uova mi permetto di donartele perchè la Robusta Lionata è ben più importante di qualche decina di euro. Inoltre in Sardegna non è diffusa e tu, se davvero vuoi continuare e selezionarla, puoi diventare un riferimento nella regione. Proponevo le uova di Inoky perchè lui ha bestiole dal colore migliore del mio e avendo già tu schiuso uova dei miei riproduttori dello scorso anno, sarebbe il caso che migliorassi puntando anche su un buon fulvo omogeneo.
|
15/05/2014, 13:40 |
|
|
coluca
|
continuerò sicuramente nel cercare di perfezionare i miei esemplari di lionata, consapevole di trovare in voi aiuti e consigli utili. non so che risultati riuscirò ad ottenere, ma proverò. per quanto riguarda la tua generosissima offerta che dimostra per l'ennesima volta quanto tu ami questa razza, ti ringrazio tantissimo, ma preferisco aspettare un attimo, poi magari nell'arco della stagione riesco a quadrare e ad organizzarmi. tanto strano quanto piacevole trovare persone come te. avrò sicuramente bisogno di qualche uovo in un futuro prossimo.grazie nuovamente per l'offerta e per tutti i consigli. p. s. cosa ne pensi/ate della mia domanda sul farinaccio? che devo fare? saluti luca
|
15/05/2014, 16:20 |
|
|
inoky
|
luca è già ora che nascano i combattenti? se hai la fortuna d'avere due gruppi delle due colorazioni , non mescolarle è un peccato
|
15/05/2014, 22:33 |
|
|