|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
RachePandora
Formazione: Maturità Classica
|
Scusate se stresso! Ieri ho preso i miei primi pulcini di robusta lionata! Sono sette vivaci pulcini di 15 giorni. Vorrei sapere come posso individuare tra loro gli esemplari più idonei allo standard. Il padre è un bellissimo gallo e per quello che ho potuto osservare, non aveva difetti gravi. Le galline non ho potuto vederle tutte perché diverse covavano e si vedevano appena dal nido. Alcuni hanno la testa più chiara degli altri, è un difetto? Un paio mostrano leggere macchioline scure sulla testa, questo è un bene no? Infine vorrei sapere se è già possibile distinguere i maschi dalle femmine. In giornata metto qualche foto! Spero abbiate tempo per rispondermi Grazie!
_________________ La molta conoscenza non dà l'intelligenza. Eraclito
|
31/03/2014, 9:23 |
|
|
|
|
RachePandora
|
|
31/03/2014, 22:16 |
|
|
inoky
|
questi sono pulcini in standard
|
01/04/2014, 0:24 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Vai a pagina 3 di questa lunga discussione e vedi le foto postate a suo tempo di pulcini lionati con il disegno corretto. Vedrai che il disegno corrisponde.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/04/2014, 8:53 |
|
|
RachePandora
|
Grazie mille !!
|
01/04/2014, 10:21 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao ragazzi come vanno le vostre Lionata, nascite? chiocce? Gruppi riproduttori? Quest'anno le mie chiocce si son decise tardi per cui ho messo su una incubatrice a marzo e il 2 aprile sono nati i primi Lionata. Questo giro sono stupita da peso dei baby, stupefacente (per me) ! Allego qualche foto di questo pulcinotto che a 33 giorni, ancora con le piumette da pulcino qui e la' pesava ben 573 gr. ! Una poi più recente, stesso soggetto. Del resto buona zampa non mente, (battutaccia lo so )lui è il top ma tutti i nati avevano zampe enormi! Posto la foto del papà Simba, 4 kg pieni, purtroppo livrea chiara, ma spero il prossimo anno di migliorare anche li'. Aspetto le news degli allevatori di Robusta Lionata, possibilmente con foto! Allegato:
baby lio1 - IMG_2598.jpg [ 160.31 KiB | Osservato 923 volte ]
Allegato:
peso baby lio 33 giorni - IMG_2599.jpg [ 114.46 KiB | Osservato 923 volte ]
Allegato:
Baby Lio 38 giorni - IMG_2603.jpg [ 265.29 KiB | Osservato 923 volte ]
Allegati:
Simba Lionata - IMG_2624.jpg [ 301.08 KiB | Osservato 923 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
11/05/2014, 22:53 |
|
|
coluca
|
buon giorno a tutti! è un po che non ci si sente.... vorrei farvi una domanda.... ho incubato una sessantina di uova di robusta lionata, ma con scarsi anzi scarsissimi risultati, solo tre pulcini nati e tutte le uova chiare. è un inconveniente della razza o sono solo sfigato? un utente più esperto di me mi ha consigliato di eliminare il piumaggio in eccesso attorno all'ano sia dei galli che delle galline, così ho fatto, ma devo ancora sperare le uova prodotte ed incubate dopo la "depilazione". la cosa strana è che per motivi logistici inizialmente nel box delle lionate avevo anche due femmine malines e una isa le cui uova sono state incubate insieme a quelle di r.l. giusto per vedere la resa sotto forma di carne. bene tutte le uova sono risultate feconde con conseguente schiusa da manuale. a questo punto da ignorante penso di avere un problema nelle galline! può essere un fattore di età? ( poco meno di un anno), può essere il piumaggio troppo folto? può essere l'alimentazione? (lo escluderei perché tutte mangiano la stessa cosa e razzolano allo stesso modo). a voi esperti!! saluti luca
|
12/05/2014, 10:38 |
|
|
inoky
|
ciao coluca , quella di togliere le piume è la prima volta che la sento , ma non metto in dubbio ciò che ti hanno detto , io non l'ho mai fatto e quest'anno la prima incubatrice che ho fatto ho messo 3 uova e son nati tre pulcini , e tutto sommato con le altre incubate ho avuto buone schiuse. ti dico anche che quest'anno parlando con un responsabile del co.va mi diceva che anche loro hanno avuto problemi come i tuoi dicono che sia la consanguineità , ma ti dico anche che hanno 50 galli e 150 galline e tu sai che quando un gallo copre una gallina gli altri lo disturbano. speriamo vada meglio la prossima
|
12/05/2014, 23:15 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
coluca ha scritto: buon giorno a tutti! è un po che non ci si sente.... vorrei farvi una domanda.... ho incubato una sessantina di uova di robusta lionata, ma con scarsi anzi scarsissimi risultati, solo tre pulcini nati e tutte le uova chiare. è un inconveniente della razza o sono solo sfigato? un utente più esperto di me mi ha consigliato di eliminare il piumaggio in eccesso attorno all'ano sia dei galli che delle galline, così ho fatto, ma devo ancora sperare le uova prodotte ed incubate dopo la "depilazione". la cosa strana è che per motivi logistici inizialmente nel box delle lionate avevo anche due femmine malines e una isa le cui uova sono state incubate insieme a quelle di r.l. giusto per vedere la resa sotto forma di carne. bene tutte le uova sono risultate feconde con conseguente schiusa da manuale. a questo punto da ignorante penso di avere un problema nelle galline! può essere un fattore di età? ( poco meno di un anno), può essere il piumaggio troppo folto? può essere l'alimentazione? (lo escluderei perché tutte mangiano la stessa cosa e razzolano allo stesso modo). a voi esperti!! saluti luca Non è un incoveniente della razza, la Robusta Lionata è una razza come un'altra, i problemi sono evidentemente da ricercare altrove. La toelettarura non serve, la Lionata non ha un piumaggio che richiedere un tale intervento, consigliato invece in caso di scarsa fertilità su razze dal piumaggio folto come le Orpington. Se le uova delle isa, fecondate dal Lionata, sono risultate fertili vuol dire che il gallo è a posto. Quanti galli e quante galline hai? L'alimentazione a mio parere non influisce e le galline sono giovani quindi sono a posto. Dicci qualcosa di questo ceppo, da quanto le allevi, che selezione hai fatto, come le tieni e vediamo se riusciamo a capire di cosa potrebbe trattarsi. Ciao Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
13/05/2014, 8:34 |
|
|
coluca
|
buon giorno Susanna, come ho scritto in precedenza, che i galli fossero ok l'avevo intuito anch'io , per quanto riguarda l'eliminazione di una parte del piumaggio, è stato un tentativo che ho voluto fare seguendo il consiglio di un altro utente, anche perché mi è sembrato potenzialmente valido ( il fatto che non lo sia è un altro discorso). per quanto riguarda il ceppo non so molto e non so neanche il livello di consanguineità,ma a questo punto se non ci sono altre spiegazioni potrebbe essere alto. ti posso dire che ho due galli di cui uno ha una stazza ed un portamento veramente imponente, pecca pero nella colorazione un po troppo chiara e purtroppo presenta qualche penna bianca nella punta delle ali. l'altro gallo invece presenta una stazza leggermente inferiore (ha avuto problemi alla schiusa e mi è rimasto sempre un po indietro). a differenza del primo però presenta una colorazione piuttosto uniforme ed intensa e nonostante sia più piccoletto del altro è il gallo dominante. Ha veramente un caratteraccio!!!!!!!. per quanto riguarda le galline, ti posso dire che sono tre, colorazione un po troppo chiara sicuramente da correggere. informazioni sul ceppo...... forse tu ne sai più di me!!!!!!!! ho acquistato le uova da te, sono nati e cresciuti qui. saluti luca
|
13/05/2014, 9:13 |
|
|