cirasa72 ha scritto:Susanna , ho visto le foto dei tuoi soggetti non sò se sono belle le foto o i soggetti comunque si vede che qualcuno ci ha messo le mani e fatto selezione ,sono i primi passi e sono quelli che poi porteranno alla validità o meno della razza .
Nella pratica bisogna organizzarsi ormai la tecnologia è molto d'aiuto non ti occorre metterti li a guardare il pulcino più sveglio fai foto e filmati e ti siedi a casa sul pc a visionarli quando hai tempo .
Più informazioni sai sulla tua linea meglio è ,scrivi tutto per non dimenticare .
Anche io allevo il libertà ,anzi allo stato semi-selvatico questo non ti impedisce di sapere quale sia la gallina migliore .
Un piccolo recinto dove mettere i riproduttori lo devi tenere almeno per il periodo che ti interessa incubare .
Sicuramente so fare buone foto e la selezione sta nell'aver tenuto per me i migliori tra quel che mi è nato. Poichè avevo troppi difetti per un pollo così semplice, ho dovuto necessariamente inserire più di un nuovo riproduttore con il punto interrogativo della genetica che avrebbe portato con se' al di la' di come si mostrava ai miei occhi. Simba, il gallo di Robusta ha un bel portamento, una coda meno scomposta del padre, un accenno di verde nel bruno della coda, e un fulvo
abbastanza omogeneo. Ma quel che ha di più è il peso: 4 kg tondi neanche ad un anno di età. Però come avrai visto, ha un dente doppio nella cresta. Sono molto critica e forse troppo severa nei giudizi dei miei animali, per cui ho deciso da pochi giorni a questa parte di non focalizzare subito i difetti e di vedere prima di tutto il buono che c'è in una bestiola. E' un cambio di atteggiamento non da poco.
Non sono favorevole all'introduzione di nuovi riproduttori non tanto perchè non so che corredo genetico possano trasferire alla prole, piuttosto perchè voglio evitare qualsiasi ipotesi di patologia che anche un'attenta quarantena può non rivelare. Nonostante questo, a volte è necessario perchè i disastri della troppa consanguineità si pagano caro.
Nelle foto ci sono il gallo scelto come riproduttore di quest'anno, molto molto attivo con le sue femmine e altre che rincorre come un road runner e la mia femmina più bella, l'unica nata con i puntini sulla testa. Lei ha due anni e potrebbe essere la madre del riproduttore. So esattamente lei da chi mi è nata, purtroppo non è stato possibile, lo scorso anno, continuare con le schiuse dei suoi genitori. Il papà di questa bella signora Lionata è Giocondo, eletto dagli utenti quale gallo più bello del forum di Agraria nel 2012
A parte questo, io non ho altra scelta, quindi se anche arrivasse qualcuno a dirmi che questi soggetti non vanno bene, non posso farci nulla perchè è tutto quel che ho. Naturalmente ho altre 4 riproduttrici con il gallo della foto.