|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
cirasa72 ha scritto: Susanna , ho visto le foto dei tuoi soggetti non sò se sono belle le foto o i soggetti comunque si vede che qualcuno ci ha messo le mani e fatto selezione ,sono i primi passi e sono quelli che poi porteranno alla validità o meno della razza . Nella pratica bisogna organizzarsi ormai la tecnologia è molto d'aiuto non ti occorre metterti li a guardare il pulcino più sveglio fai foto e filmati e ti siedi a casa sul pc a visionarli quando hai tempo . Più informazioni sai sulla tua linea meglio è ,scrivi tutto per non dimenticare . Anche io allevo il libertà ,anzi allo stato semi-selvatico questo non ti impedisce di sapere quale sia la gallina migliore . Un piccolo recinto dove mettere i riproduttori lo devi tenere almeno per il periodo che ti interessa incubare . Sicuramente so fare buone foto e la selezione sta nell'aver tenuto per me i migliori tra quel che mi è nato. Poichè avevo troppi difetti per un pollo così semplice, ho dovuto necessariamente inserire più di un nuovo riproduttore con il punto interrogativo della genetica che avrebbe portato con se' al di la' di come si mostrava ai miei occhi. Simba, il gallo di Robusta ha un bel portamento, una coda meno scomposta del padre, un accenno di verde nel bruno della coda, e un fulvo abbastanza omogeneo. Ma quel che ha di più è il peso: 4 kg tondi neanche ad un anno di età. Però come avrai visto, ha un dente doppio nella cresta. Sono molto critica e forse troppo severa nei giudizi dei miei animali, per cui ho deciso da pochi giorni a questa parte di non focalizzare subito i difetti e di vedere prima di tutto il buono che c'è in una bestiola. E' un cambio di atteggiamento non da poco. Non sono favorevole all'introduzione di nuovi riproduttori non tanto perchè non so che corredo genetico possano trasferire alla prole, piuttosto perchè voglio evitare qualsiasi ipotesi di patologia che anche un'attenta quarantena può non rivelare. Nonostante questo, a volte è necessario perchè i disastri della troppa consanguineità si pagano caro. Nelle foto ci sono il gallo scelto come riproduttore di quest'anno, molto molto attivo con le sue femmine e altre che rincorre come un road runner e la mia femmina più bella, l'unica nata con i puntini sulla testa. Lei ha due anni e potrebbe essere la madre del riproduttore. So esattamente lei da chi mi è nata, purtroppo non è stato possibile, lo scorso anno, continuare con le schiuse dei suoi genitori. Il papà di questa bella signora Lionata è Giocondo, eletto dagli utenti quale gallo più bello del forum di Agraria nel 2012 A parte questo, io non ho altra scelta, quindi se anche arrivasse qualcuno a dirmi che questi soggetti non vanno bene, non posso farci nulla perchè è tutto quel che ho. Naturalmente ho altre 4 riproduttrici con il gallo della foto. Allegato:
Simba Robusta Lionata 12.03.2014 - IMG_2553.jpg [ 217.3 KiB | Osservato 887 volte ]
Allegato:
Cerchietto Verde Robusta Lionata - IMG_2543.jpg [ 226.33 KiB | Osservato 887 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
12/03/2014, 23:03 |
|
|
|
|
cirasa72
Iscritto il: 08/01/2014, 22:06 Messaggi: 98 Località: Caltanissetta
|
Non sono d'accordo sui disastri della consanguineità ...i polli non sono maiali o capre non hanno molti problemi nel riprodursi della stessa linea anzi! Ho una linea di Siciliane in purezza che non è mai stata rinsanguata eppure e li da qualche secolo . In Italia si attribuisce qualsiasi male alla consanguineità stretta ,è un abitudine ,e come dire che ti fa male la schiena a causa di un colpo d'aria ...ma è una malattia il colpo d'aria ???? La consanguineità è una malattia ?
|
13/03/2014, 19:07 |
|
|
Piccolamiss
|
Cirasa, non puoi dare pareri così certi sulla selezione in consaguineità e poi concludere con una domanda decisamente sciocca. Ovvio che la consanguineità non è una malattia ma le conseguenze della consaguineità stretta, sebbene non possano essere ricondotte ad una patologia, possono avere un impatto notevole sulla riproduzione. La dimensione ridotta, la scarsa fetazione, una maggiore disposizione a contrarre malattie, malformazioni, non sono cose supposte da me. Personalmente le ho riscontrate nelle Lionata nei miei Sebright e in ben tre diverse razze di anatidi. Quando si è di fronte a certe situazioni in cui non ci può essere riproduzione, è meglio farsi qualche domanda e scegliere strade diverse. Dunque va bene riprodurre in consaguineità ma e' ragionevole valutare di anno in anno le scelte in base ai risultati ottenuti.
|
14/03/2014, 10:45 |
|
|
cirasa72
|
Questi problemi "La dimensione ridotta, la scarsa fetazione, una maggiore disposizione a contrarre malattie, malformazioni" sono errori di selezione non sono dovuti alla consanguineità anzi la consanguineità ti mette in evidenza questi errori . Se si alleva normalmente per mantenere una linea di polli non serve la consanguineità se vuoi fare selezione per migliorare la linea e fissare i caratteri ti serve la consanguineità stretta . Vediamo quali errori sono più comuni :
Incubare uova piccole di cui non conosciamo l'esatta genealogia materna e paterna . Scelta della gallina sbagliata non adatta a essere una riproduttrice . Riproduttori poco resistenti e pulcini senza anticorpi . Alimentazione sbagliata nella fase di riproduzione .
Vediamo quella più interessante La scarsa fetazione delle galline è dovuta a una forzatura della forma della gallina per motivi estetici ,la forma del sedere è sottovaluta da chi fa selezione per estetica ,bisogna cercare galline con un sedere rotondo e in base la razza che si alleva cercare un compromesso . Ecco come si scelgono Soggetti a destra buona larghezza a sinistra da eliminare . Purtroppo la riduzione deforma la foto .
|
14/03/2014, 13:35 |
|
|
cirasa72
|
Susanna ti risulta che qualcuno faccia questo lavoro nella scelta della gallina ? I nostri nonni si .
|
14/03/2014, 13:36 |
|
|
Piccolamiss
|
mio caro non sono d'accordo che la scarsa fetazione sia riconducibile alla forzatura della forma della gallina per motivi estetici, in verità non ne comprendo neanche il significato. Ma, se uno dei motivi può essere anche questo, vuol dire che oggi so una cosa in piu'. Riporto un intervento del nostro moderatore Alessio Zanon, preso da una conversazione su facebook: Lo scadimento della buona deposizione e le anomalie di forma e di peso sono spesso lo sgradito risultato di selezioni troppo consanguinee e basate su troppi pochi capi da cui introduce il concetto di 'collo di bottiglia' trattato da lui stesso qualche post fa. Non comprendo perchè tu non voglia prendere atto che la perpetrata consanguineità possa portare anche delle problematiche importanti oltre che buoni risultati.
|
14/03/2014, 14:08 |
|
|
cirasa72
|
io ti posso riportare interi trattati inglesi che parlano dell'argomento ! Ne riporto 1) Molte razze odierne sono nate grazie alla consanguineità- La scoperta delle leggi del Mendel sull'eredità e l'affermarsi della nuova scienza della genetica hanno portato molta luce su questo tanto dibattuto metodo di riproduzione. Da questi nuovi studî è risultato che nell'individuo bisogna distinguere il fenotipo, che è dato dall'insieme dei caratteri morfologici e fisiologici manifesti, e il genotipo, che è rappresentato dal complesso dei fattori ereditarî contenuti nelle cellule sessuali. A eccezione degl'individui geneticamente puri o omozigoti, in cui il fenotipo e il genotipo si confondono, negli altri (e sono, fra gli animali, la maggioranza) cioè quelli impuri ed eterozigoti, l'individuo può avere latenti (recessivi) nel suo genotipo i fattori di determinati caratteri che potranno rendersi manifesti nei discendenti quando, praticandosi la riproduzione consanguinea, si verificherà il fenomeno mendeliano della disgiunzione dei caratteri e la comparsa, accanto a individui coi caratteri dominanti, d'individui coi caratteri recessivi. Il meccanismo d'azione della consanguinetà sta appunto in questo: nella messa in evidenza, nei discendenti, di caratteri che erano latenti nei genitori. Oggi s'è quindi d'accordo nel riconoscere che la consanguineità per sé stessa non è causa né di buone né di cattive qualità, ma provoca la comparsa nei discendenti delle caratteristiche esistenti nel genotipo dei genitori. Ma la consanguineità, sempre per il principio mendeliano della disgiunzione dei caratteri, porta a un'altra conseguenza notevole: essa favorisce la formazione d'individui puri o omozigoti i quali non solo appariranno sempre più uniformi, ma possederanno una forte potenza ereditaria per il fatto che il loro fenotipo coincide col genotipo. La selezione sbagliata dei riproduttori porta alla sterilità riduzione di peso ecc- Saluti !
|
14/03/2014, 16:47 |
|
|
cirasa72
|
Ho riletto vecchi post di Alessio e altri ,in pratica credo si riferiscano al tipo di allevamento selettivo con poche uova schiuse ,infatti se si schiudono poche uova è normale il collo di bottiglia genetico , devi usare per forza di cose quei riproduttori e ti ritrovi in poche generazioni i problemi evidenziati dalla consanguineità ,non è che allontani la consanguineità e risolvi i tuoi problemi ma semplicemente li nascondi ma poi si ripresenteranno sempre
|
14/03/2014, 19:00 |
|
|
inoky
|
secondo voi com'è?
Allegati:
gt3.JPG [ 87.27 KiB | Osservato 710 volte ]
|
22/03/2014, 21:44 |
|
|
RachePandora
Formazione: Maturità Classica
|
Salve a tutti! Da un paio di mesi ho deciso di intraprendere l'avventura del pollaio! Mi sono informata (spesso su questo bel forum) e ho deciso di prendere delle galline Livornesi Bianche per le uova e degli esemplari di Robusta Lionata per tentare la cova al naturale. Ho ordinato 5 pulcini di Robusta che andrò a prendere di 15 giorni di età. Però dalle mie parti (LU) non mi è stato facile reperire questa razza bellissima! Sapete darmi qualche informazione in più? Vorrei avere esemplari di ceppi familiari differenti per evitare la consaguineità. Inoltre qualunque altra indicazione mi sarebbe utile! Vi ringrazio anticipatamente!
_________________ La molta conoscenza non dà l'intelligenza. Eraclito
|
26/03/2014, 19:50 |
|
|