11/03/2014, 13:24
11/03/2014, 13:39
11/03/2014, 14:06
11/03/2014, 14:09
11/03/2014, 14:55
Piccolamiss ha scritto:mumble... mumble... mumble.....
dopo la teoria, avviciniamoci ad un aspetto pratico della selezione:
- Partendo da 1 gallo e 6 galline si dovrebbe:
a) mettere ogni femmina in una singola gabbia e annotare a fine anno il numero di uova prodotte;
b) schiudere gruppi di uova di ogni singola femmina separatamente per osservare la prole, quindi avere sei spazi/gabbie diverse, ciascuna per la prole di ogni gallina;
c) avere almeno altri 6 spazi per osservare la crescita fino alla maturità sessuale della prole, perchè solo a quell'età un soggetto di RL è, a mio parere, verosimilmente valutabile, nel frattempo che altre uova si schiudano.
Questo solo per gettare le basi con 1 ceppo e stare a guardare cosa abbiamo in casa; ancora non si parla di selezione. Intanto, è trascorso il primo anno.
Chi di voi si è così organizzato? Io non di certo, anzi, mi tiro fuori perchè questo modo di procedere non fa al mio caso. Ma è l'unica organizzazione seria per perseguire le finalità di cui si è parlato nelle pagine precedenti. Se esistono altri metodi già sperimentati, per favore, intervenite.
Mi fermo qui, perché sui risultati degli F1, andrebbero fatte solo ipotesi e relative valutazioni, il discorso diventerebbe fumoso e non è nell’interesse della mia domanda.
11/03/2014, 23:15
12/03/2014, 1:08
alessiozanon ha scritto:La gallina che produce uova grandi trasferisce alle figlie la predisposizione a deporne di grandi. stesso dicasi per il maschio nato da femmina che depone uova grandi.
Allo stesso modo femmina con buona deposizione trasferisce alle figlie la predisposizione. In condizioni ottimali tale predisposizione si estrinseca.
Se notate le Livorno utilitarie depongono uova molto grandi pur essendo galline longilinee e leggere. Questo è merito della costante scelta delle migliori ovaiole e dell'incubazione costante di uova grandi.
12/03/2014, 10:00
cirasa72 ha scritto:Qual' è la gallina che ti produce più uova ? Lo sai ? Conosci il peso medio delle uova e la gallina che li produce più grosse ?
Hai i nidi trappola ? o una web cam che ti permette di sapere chi produce cosa ?
Come hai organizzato le schiuse ? Annuali ,mensili ecc .con chioccia
Se hai soggetti deboli ti conviene ritardare il primo ciclo ecco come si fa:
Programma la schiusa di modo che le galline arrivino in produzione in inverno e non in primavera ,regola l'alimentazione (nella sezione alimentazione ho letto ottime guide ) usala a tuo vantaggio e cioè poche proteine poche uova e la primavera successiva incomincia a incubare curando l'alimentazione dei riproduttori caricando di proteine .In questo periodo schiudi più che puoi fai delle schede dettagliate
per pulcino con peso velocità di accrescimento ,annota i pulcini che stanno più tempo nel mangime e hanno un appetibilità superiore agli altri ,quelli sono i più grossi e forti .
Poi nella pratica si aggiungono mille dettagli eccone qualcuno :
Somministro ai pulcini acqua zuccherata in inverno per invogliarli a bere ,e al contrario limone in estate per non farli bere troppo .
Mangime proteico e dopo qualche settimana semi vari e vegetali .
La procedura è laboriosa e stressante i primi due tre anni poi si riduce a una selezione di mantenimento con poche schiuse .
12/03/2014, 20:08
12/03/2014, 21:56
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.