gek ha scritto:
Io sono abbastanza convinto che non si tratta di malattia perchè in un recinto grande ho allevato 30 lionate e 12 amrock.
Oggi ho sempre 12 amrock ma solo 6 lionate.
Se trattavasi di malattia infettiva avrei perso anche qualche amrock, ma così non è stato.
Quindi la causa delle perdite va indagata da qualche altra parte, oppure, se patologia infettiva c'è stata, devo dedurre che le amrock sono più dotate dal punto di vista immunitario.
Comunque, il prossimo anno le terrò separate così vediamo se riesco a migliorare la percentuale.
Un caro saluto a tutti
Gennaro, ti auguro che il tuo ragionamento si riveli corretto. E' mia esperienza che in presenza di una patologia, SOLO i nuovi nati di Robusta Lionata sono stati mortalmente colpiti, no altre razze. Per cui tenerli insieme o separati non cambia. Bisogna fare una diagnosi certa e individuare il vaccino, solo così
se ne perderanno in numero drasticamente inferiore.
Angelo, ti suggerisco un occhio di riguardo nei confronti dei più timidi, soprattutto nel picco della crescita. Dividili quando somministri il cibo, accertati che i gozzi siano pieni, fai in modo che mettano su peso. Gli animali più deboli reagiscono con minori difese ai comuni attacchi parassitari quali vermi e coccidi e questo è uno dei motivi per cui ce li perdiamo. Va inoltre ricordato che la Lionata è una razza medio pesante, se non c'è tono muscolare, la bestiola presto o tardi non ce la farà a stare in piedi.
Costanza, pazienza, osservazione, testardaggine e uno sconfinato interesse. Chi non molla di fronte alle avversità può ritenersi veramente soddisfatto degli obiettivi raggiunti, anche se l'obiettivo può essere solo l'averli tenuti in vita.