inoky ha scritto:volato che rete hai da 50 cm ? io avevo un posatoio a 1,20 m e a fatica ci arrivavano
E' 1.50 mt dall'interno + la parte antivolpe, invece esternamente c'è un fosso di scolo delle acque quindi arriva circa a 2,00 mt. Sarà saltato su un pero che è vicino alla rete e poi è andato fuori. Credo che si sia spaventato e sia andato sull'alberello per stare tranquillo, sicuramente il marans l'avrà fatto spaventare.
beh Angelo, ora sai che, Lionata a parte, quando si porta un pollo a casa ci sono modi ben precisi per introdurlo soprattutto se è già presente un altro gallo. A parte che non mi stancherò mai di suggerire una corretta quarantena.
Ciao piccolamiss sono daccordo con te su tutto, però il galletto era esente fa patologie con tanto di certificato quindi l'ho inserito molto tranquillamente. Il problema sicuramente è stato l'inserimento nel pollaio con altri galli ma hanno tantissimo spazio a disposizione e non mi aspettavo reazioni così violente. Di sera lì tengo tutti separati per età proprio per evitare zuffe ma di giorno razziato tutti insieme.
Purtroppo la percentuale di mortalità dei miei soggetti è alta. Le cause possono essere svariate, l'unico dubbio e che ho cresciuto insieme i pulcini lionata con gli amrock notando che questi ultimi crescono più velocemente e sono più famelici. Quindi potrei presumere che l'errore sia stato quello di crescerli insieme. Il prossimo anno li terrò separati per verificare se la mortalità scende. Speriamo bene. Un saluto a tutti.
Gek, non so se l'ho scritto qui o altrove, ma ho notato che tra i miei, tutti lionata, c'erano più esuberanti e più sottomessi. I più diciamo timidi o sottomessi proprio non accedevano alle mangiatoie nonostante ne avessi messe almeno 4-5 a disposizione ben distanti tra loro. Si sono rivelati i più deboli. Qualcuno l'ho addirittura isolato, messo in gabbia e osservato che cavolo avesse poichè era tutt'altro che in peso. Li' da solo in genere mangiava in modo famelico, poi, se me ne accorgevo troppo tardi, lo perdevo, se ero in tempo, lo recuperavo. Ripeto, a parte i pochi fortunati di cui sento, la maggior parte delle persone ha riferito di aver avuto difficoltà nel picco della crescita e un bel numero di perdite.
non so , si vede che sono stato fortunato , non ho subito neppure una perdita ,e non parlo di 2/3 esemplari ma di una 40ina di polli allevati quest'anno , i miei lionata sono delle macchine da guerra , hanno sempre la mangiatoia tirata a specchio e sono anche dei razzolatori instancabili
Io sono abbastanza convinto che non si tratta di malattia perchè in un recinto grande ho allevato 30 lionate e 12 amrock. Oggi ho sempre 12 amrock ma solo 6 lionate. Se trattavasi di malattia infettiva avrei perso anche qualche amrock, ma così non è stato. Quindi la causa delle perdite va indagata da qualche altra parte, oppure, se patologia infettiva c'è stata, devo dedurre che le amrock sono più dotate dal punto di vista immunitario. Comunque, il prossimo anno le terrò separate così vediamo se riesco a migliorare la percentuale. Un caro saluto a tutti
Ciao, non sono un esperto della razza, quest'anno ho preso i primi esemplari, però secondo me ha ragione piccolamiss infatti io ho notato la stessa cosa e cioè che su 7 pulcini ci sono alcuni che sono la metà degli altri nonstante abbiano la stessa età. Da precisare che li tengo separati dagli adulti e che noto proprio la timidezza di alcuni esemplari ed il fatto che quasi non si avvicinano alle mangiatoie però fortunatamente non ne è morto nessuno.