Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 9:45

mazza59 ha scritto:ciao susanna sono andato a rileggermi tutto il post per avere più ragguagli sulla tua colorazione,ho visto il bepi il quale ha delle fiammature bianche nel camaglio e le ali fortemente marmorizzate con però ottima forma e portamento ora penso che la RL non sia su base perniciata ma su base fulva datagli dalla orpington quindi se hai voglia di buttare un paio di generazioni in lavoro metti con un tuo bel gallo una gallina orpington e vedrai che ridarai smalto alla colorazione,spesso le orpington vengono incrociate con la cocin quindi è facile trovarne qualcuna già con zampe e pelle gialla ne avevo viste un bel gruppetto alcuni anni fa ad una mostra rgolarmente squalificate.

Ciao Giovanni, il Bepi è un riproduttore affettivo. Ha prodotto nel 2011, se non sbaglio non ho alcun soggetto proveniente dalla sua linea.
Nel 2012 il riproduttore è stato Giocondo con le migliori femmine che avevo a disposizione, lo so che non ti dice nulla, vedrò di mettere delle foto.
Nel 2013 il gallo è stato Alex, proveniente dal cova. Ha superato la selezione da pulcino ed è stato eliminato alla selezione di settembre. Alex aveva un coda scomposta, nessun verde nelle penne della coda e credo non raggiungesse i 4 kg di peso. Ma aveva una bella struttura solida ed in ogni caso era il migliore tra quelli che ho potuto scegliere. In seguito ad un incidente ho dovuto sopprimerlo.
Ad oggi ho tutti i suoi figli. Le madri a mia disposizione non sono il top ma una di queste è una ex pulcina nata con i puntini sulla testa e le strisce sul dorso. Purtroppo ho avuto zero nascite in standard.

Suggerisci di accoppiare con una orpington, immagino di linea commerciale. Non ho idea di dove cercarla, anzi più tardi vado a guardarmi qualche immagine perchè temo di non averla neanche mai vista.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 11:27

le orpington non sono di linea commerciale sono orpington e basta.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 11:29

inoky ha scritto:Un informazione. Una volta incrociato il gallo quanti anni occorrono per tornare ad avere una lionata come si deve? Minimo 3?

in un paio di generazioni correggi il colore e alla terza avrai già dei bei polli.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 17:29

questo è un gallo lionata al 100% ed è l'unico di questo colore su 8 galli e una gallina . metto anche le foto del gallo che ho usato per ottenere questo galletto , che usero per vedere cosa ottengo accoppiandolo con delle normali lionata.
Allegati
WP_000456.jpg
IMG_0846.JPG

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 21:30

il gallo genitore ha un'ottima forma ma un colore completamente errato partire da un gallo così per arrivare al giusto colore solo con un miracolo ce la potrai fare,infatti anche il pollastro già presenta i difetti di colorazione del padre nella marezzatura del camaglio e nella colorazione già troppo scura sulle spalle,come fai a definire quel polletto un robusto100%quando ha già dei difetti di colorazione così evidenti?

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 23:27

È lionata al 100% perché al co.va i ripproduttori puri anno 2012 avevano la marchetta alare blu , e il gallo usato e galline l' avevano. Per quello lo considero lionata al 100% .

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/11/2013, 23:31

Premetto con colorazione oscena. Ma accoppiare lionata e ortpingon penso che si possano perdere molte caratteristiche della lionata e in tre anni si otterranno polli più tozzi rispetto a una lionata. Questo è un mio parere ovvio che è tutto da provare

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

06/11/2013, 9:37

a meno che al cova non accoppino qualcosa di strano, ogni razza che portano avanti come da progetto, dovrebbe esserlo al 100% se con questa percentuale indichiamo generazioni frutto di accoppiamenti della stessa razza.
Un'altra cosa sono i difetti che ne derivano.

Mirko non ho capito il discorso della marchetta alare: il blu è stato il colore del 2012, deduco che tutti i pulcini che hanno superato la selezione di aprile 2012 hanno marchetta alare blu. Immagino che agli altri non si apponga marchetta... no? :?

Vorrei poter fare delle foto per mostrare più di uno dei miei pollastri Lionata di quest'anno. Vediamo se riesco a breve.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

06/11/2013, 19:13

inoki quando un pollo perde una o più caratteristiche principali di razza non lo si può più considerare di razza quindi il gallo che tù mostri anche se arriva dal co.va non lo si può considerare un gallo di razza.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

07/11/2013, 9:48

mazza59 ha scritto:inoki quando un pollo perde una o più caratteristiche principali di razza non lo si può più considerare di razza quindi il gallo che tù mostri anche se arriva dal co.va non lo si può considerare un gallo di razza.

Giovanni... se prendo alla lettera quel che dici e considero la perdita di una caratteristica, a mio parere la più importante, vale a dire i puntini sulla testa dei pulcini, allora nonostante tutto l'impegno e mio malgrado devo dire che per quanto mi riguarda, la razza è persa.

Ma voglio essere più morbida ad approcciare l'argomento e ancora credere che non sia così.
Rispondi al messaggio