|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
inoky
|
È ovvio che se uno non crede più nel proprio progetto di selezione smette. Io oramai ho sentito tutte le campane degli esperti e devo dire la verità per me lo standard è il gallo che c'è sul deplian del co.va
|
01/11/2013, 16:33 |
|
|
|
|
inoky
|
intendo questo
Allegati:
gallo lionata 1.jpg [ 6.21 KiB | Osservato 523 volte ]
|
01/11/2013, 19:22 |
|
|
apollo
|
il post inizia nel 01/07/2011, 16:18 credo che la voglia di cucinarsi i riproduttori sia arrivata ,con tutta la passione possibile . Ho letto il post a rate, il saldo di Mazza mi convince poco.Devo cercare un allevatore che mi dia un gallo ? Per fare cosa ? Una piccolamiss-chiata!
|
01/11/2013, 19:39 |
|
|
inoky
|
Se c'è qualcuno che li vuole cucinare buon appetito . io onestamente ne ho che sono più scuri nel petto . ho pure un gallo di lionata scuro. purtroppo è una belle gara , ma certi risultati li ho iniziando dai pulcini con puntini e striature. è anche vero che essendo veneto è avendo il co.va è a 8 km da casa mia vado a scegliermi ciò che mi serve quando posso anche galli orribili come l'anno scorso che accoppiandolo con galline buone si ottengono un po di risultati . se uno non ha pazienza meglio che lasci perdere questa razza autoctona , e si dedichi a razze più blasonate e magari già in standard . comunque vi garantisco che le lionate schiariscono molto fotografate con una buona digitale , perciò non è detto che i galli di lionata di susanna siano così chiari nel petto
|
01/11/2013, 20:11 |
|
|
apollo
|
ottima osservazione inoky, la selezione parte da un progetto iniziale poi si alleva in massa ,si osserva la razza e pulcini ,un pò di genetica non guasta si passa alle linee in consanguineità ecc. Certo se vai a comprare soggetti finiti ,basta che togli gli scarti e il gioco e fatto ma questo è un lavoro da collezionisti di razze . Ti sei meritato un monografia della prat leonada che per me ha la stessa base genetica .....
Allegati:
prat.jpg [ 61.94 KiB | Osservato 499 volte ]
|
01/11/2013, 20:44 |
|
|
inoky
|
polli finiti secondo te questo è finito
Allegati:
IMG_0846.JPG [ 45.61 KiB | Osservato 496 volte ]
|
01/11/2013, 20:53 |
|
|
inoky
|
caro apollo questo gallo è un indecenza e ottenere polli buoni da soggetti così è dura. io il meglio cerco di crearlo osservando cosa possono avere di buono polli così . non so te che vuoi il meglio cosa fai
|
01/11/2013, 21:02 |
|
|
apollo
|
Appunto se non esistono polli finiti che si fa ? Il gioco dell'oca con ritorno alla casella iniziale ? Le domande all'inizio del post erano chiare ,ottimi interventi di Alessio anche Thomas aveva intuito qualcosa ,avete capito a cosa sono dovuti i puntini in testa dei pulcini ? Non rompetevi il capo con i nomi delle colorazioni o il fenotipo ,serve una selezione con il piumino in consanguineità stretta .
|
01/11/2013, 22:15 |
|
|
inoky
|
a ho capito tu cerchi polli finiti grazia al ........ è li il bello del gioco ottenere il meglio da quello che c'è. tanti intuiscono ma allevano polli belli ma di chi erano ? chi si è fatto il mazzo per ottenerli ? anche se ci metto 10 anni sai cosa me ne interessa . riguardo al gioco del oca , è lo stesso delle tue siciliane
|
01/11/2013, 22:53 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
apollo ha scritto: Appunto se non esistono polli finiti che si fa ? Il gioco dell'oca con ritorno alla casella iniziale ? Le domande all'inizio del post erano chiare ,ottimi interventi di Alessio anche Thomas aveva intuito qualcosa ,avete capito a cosa sono dovuti i puntini in testa dei pulcini ? Non rompetevi il capo con i nomi delle colorazioni o il fenotipo ,serve una selezione con il piumino in consanguineità stretta . Io sono dell idea che ci vuole del tempo non si può correre , specialmente per quanto riguarda il fulvo colore delicato di suo , già la catalana del prat si discosta molto vista dal vivo dal fulvo di una lionata , il maschio è molto aranciato e molto lucido la gallina più scialba .Qui si hanno numerisi geni modificatori e ogni fulvo è selezionato in maniera diversa I puntini Ormai credo si sappia a cosa siano dovuti L importante secondo me è che ci siano gli allevatori che si adoperino , che ci impieghino anni o mesi , poiché in un modo o nell altro se svolgono selezione Raggiungono un traguardo sia selettivo passo passo sia una propria soddisfazione Che i pulcini puntinati siano importanti l hanno ben capito e li tengono D occhio
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
01/11/2013, 23:03 |
|
|