Tempo fa posi un quesito nella sezione genetica sui caratteri fissati (o meno) della razza Robusta Lionata. Riepilogo di seguito alcune informazioni specifiche per la lionata e di interesse generico per gli allevatori:
Piccolamiss: Si dice che la razza Robusta Lionata non abbia i caratteri fissati.
Zanon: E' una frase del tutto errata e chi l'ha pronunciata non ha conoscenze approfondite e reali su di essa.
Quando trovi la frase: " si dice che...." sincerati sempre prima di chi pronuncia questa frase perchè a seconda di chi la pronuncia può essere più o meno attendibile!
Le variazioni dei caratteri rispondono a precise regole.Il discorso generale ha poco senso .
Se chiedi ad un genetista se una razza ad orecchione rosso può produrre polli ad orecchione bianco il discorso è diverso .
Il colore degli orecchioni è un carattere etnico che distingue diverse popolazioni del genere Gallus presenti nelle foreste indiane.
Le moderne razze di polli derivano da molteplici mescolanze di queste sottospecie che andavano via via ad addomesticarsi in queste aree geografiche .
Da li in domesticità sono andate comparendo diverse mutazioni che via via furono fissate in altrettante variabili morfologiche tipiche delle numerose razze presenti .
Un carattere può dirsi fissato ,quando questo si presenta con costanza ed uniformità nella popolazione. Dal punto di vista strettamente genetico si parla di fissazione definitiva quando il carattere è portato in stato di omozigosi nella popolazione.
Tuttavia è molto difficile trovare razze in cui lo stato di omozigosi dei caratteri è stato raggiunto. Si può parlare in generale di una tendenza a raggiungere l'omozigosi di un numero limitato di caratteri .
Esistono razze in cui il carattere che le distingue non è in omozigosi ne lo deve essere ( anatre ciuffate, Collo nudo di Forez, razze policrome ecc.)
L'uniformità dei caratteri nelle razze si ottiene con un costante e continua selezione.
Nel momento in cui questa selezione viene a mancare presto o tardi la razza degenera e cambia nei suoi caratteri in balia del cambiamento casuale.Solo alcune razze domestiche allo stato semibrado raggiungono un grado di uniformità relativo indotto dalla mera influenza dell'ambiente di allevamento.