Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:55

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Cataur ha scritto:
Salve a tutti vorrei riproporre una domanda che ho fatto tempo addietro alla quale solo Piccolamiss ha in parte risposto, "visto che nello standard della R.L. è previsto che il gallo (Peso medio: - galli 4,0-4,5 kg - galline 2,8-3,3 kg.) pesi almeno 4,0 Kg." mi fate sapere se i vostri riproduttori sono in standard? Grazie Stefano

Io ho avuto un gallo lio di 4,7kg , e una gallina è arrivata a 3,6kg , però ne ho avute anche da 2,8kg . Oggi per poterti rispondere e dirti il peso attuale del gallo ufficiale lionata l'ho pesato , è 4,3 kg . Comunque se il tuo gallo è 4kg e lo usi come riproduttore è meglio che sia più magro , io ho visto il gallo di 4,7 kg azzopparmi una gallina mentre la copriva , e poi diventa la vittima di tutti.

31/05/2013, 22:33
Profilo

se un gallo lionata è un po' sottopeso ma mostra buone caratteristice peculiari della razza, io non lo scarterei e lo accoppierei con femmine in peso.

03/06/2013, 9:23
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Piccolamiss ha scritto:
se un gallo lionata è un po' sottopeso ma mostra buone caratteristice peculiari della razza, io non lo scarterei e lo accoppierei con femmine in peso.

spesso conviene lavorare per gradi un anno selezioni peso e forma uyn anno il colore , è difficile trovare e selezionare troppi caratteri inieme specialmente se i soggetti non permettono

03/06/2013, 13:20
Profilo

Grazie per le vostre risposte credo di non essere portato per la selezione, indirizzerò il mio interesse verso una razza gia affermata ed in standard, tipo Marans, Amrocks, New Hampshire o Bielefelder al proposito vorrei approfittare per sapere da voi se siete a conoscenza di quale fra le razze che vi ho citato (fermo restante la duplice attitudine) è a crescita più veloce? grazie ancora Stefano

03/06/2013, 15:03
Profilo

Ho incubato 10 uova di lionata e 10 di bielefender e la bielefender cresce più in fretta. Le altre non so

03/06/2013, 15:30
Profilo

Tempo fa posi un quesito nella sezione genetica sui caratteri fissati (o meno) della razza Robusta Lionata. Riepilogo di seguito alcune informazioni specifiche per la lionata e di interesse generico per gli allevatori:

Piccolamiss: Si dice che la razza Robusta Lionata non abbia i caratteri fissati.

Zanon: E' una frase del tutto errata e chi l'ha pronunciata non ha conoscenze approfondite e reali su di essa.

Quando trovi la frase: " si dice che...." sincerati sempre prima di chi pronuncia questa frase perchè a seconda di chi la pronuncia può essere più o meno attendibile!

Le variazioni dei caratteri rispondono a precise regole.Il discorso generale ha poco senso .

Se chiedi ad un genetista se una razza ad orecchione rosso può produrre polli ad orecchione bianco il discorso è diverso .

Il colore degli orecchioni è un carattere etnico che distingue diverse popolazioni del genere Gallus presenti nelle foreste indiane.
Le moderne razze di polli derivano da molteplici mescolanze di queste sottospecie che andavano via via ad addomesticarsi in queste aree geografiche .
Da li in domesticità sono andate comparendo diverse mutazioni che via via furono fissate in altrettante variabili morfologiche tipiche delle numerose razze presenti .
:arrow: Un carattere può dirsi fissato ,quando questo si presenta con costanza ed uniformità nella popolazione. Dal punto di vista strettamente genetico si parla di fissazione definitiva quando il carattere è portato in stato di omozigosi nella popolazione.
Tuttavia è molto difficile trovare razze in cui lo stato di omozigosi dei caratteri è stato raggiunto. Si può parlare in generale di una tendenza a raggiungere l'omozigosi di un numero limitato di caratteri .

Esistono razze in cui il carattere che le distingue non è in omozigosi ne lo deve essere ( anatre ciuffate, Collo nudo di Forez, razze policrome ecc.)

:arrow: L'uniformità dei caratteri nelle razze si ottiene con un costante e continua selezione.
Nel momento in cui questa selezione viene a mancare presto o tardi la razza degenera e cambia nei suoi caratteri in balia del cambiamento casuale.

Solo alcune razze domestiche allo stato semibrado raggiungono un grado di uniformità relativo indotto dalla mera influenza dell'ambiente di allevamento.

13/06/2013, 10:46
Profilo

grazie :D

13/06/2013, 11:00
Profilo

proviamo a fare un aggiornamento: i pulcini nati dalla fine di marzo godono di ottima salute :D
i primi due galletti a tre mesi pesano 1,5 kg. circa , le femminucce un paio d'etti in meno , pascolo abbondante e mangime 2° periodo.
ma passiamo alla parte che più mi interessa:
Allegato:
IMG_2118.JPG
IMG_2118.JPG [ 126.23 KiB | Osservato 871 volte ]

metto il mio unico pulcino nato con i puntini per quelli che non hanno seguito ,
ora a 50 gg pesa 1,1 kg. , i suoi coetanei arrivano malapena al kg.
Allegato:
IMG_2141.JPG
IMG_2141.JPG [ 149.37 KiB | Osservato 871 volte ]

Allegato:
IMG_2154.JPG
IMG_2154.JPG [ 168.01 KiB | Osservato 871 volte ]

Allegato:
IMG_2151.JPG
IMG_2151.JPG [ 154.9 KiB | Osservato 871 volte ]

le foto assieme al fratello servono per osservare le differenze , faccio senza dire quale dei due è quello nato con i puntini :mrgreen:

26/06/2013, 14:26
Profilo

metto ancora qualche altra foto
Allegato:
IMG_2161.JPG
IMG_2161.JPG [ 114.09 KiB | Osservato 870 volte ]

Allegato:
IMG_2161.JPG
IMG_2161.JPG [ 114.09 KiB | Osservato 870 volte ]

Allegato:
IMG_2167.JPG
IMG_2167.JPG [ 94.87 KiB | Osservato 870 volte ]

è evidente che quello nato con i puntini presenta una perniciatura accentuata , e il fulvio decisamente intenso , anche il nero sulle remiganti è più abbondante , addirittura nel fratello si intravedono le punte delle remiganti che danno sul biancastro.
a sfavore il potenziale riproduttore i tarsi , meno gialli del fratello

26/06/2013, 14:39
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
quei due puntini cosi piccoli eppure tanta differenza :)

26/06/2013, 17:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 138  Prossimo