Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2012, 16:51

grazie andrea.
non li ho mai pesati... ma sembrano di buona taglia anche a me, anche se c'è da dire che sono molto piumose. Mio marito dice che il mio gallo è obeso. Apro un post sulla pesa :P
se la cresta anomala è dominante, è effettivamente un'ottima notizia, vuol dire che se non si vede, non c'è proprio come carattere. Se invece tutti i pulcini nati da lui dovessero averla, elimino il gallo e ne prendo uno più in linea.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2012, 17:25

se tutti i pulcini ce l'hanno, prendi il galletto migliore che ne esce e lo accoppi con una gallina senza sdoppiamenti. la metà della prole probabilmente non li avrà ;) !

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2012, 17:40

vero anche questo :)
grazie mille!
per il nero sulle code? a me due delle galline sembrano piuttosto pallide. Solo una è abbastanza marcata. Le ali non me le ricordo, ma mi pare che aprendo l'ala almeno due avessero nero che spuntava.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2012, 18:48

accidenti che cresta! :shock:

poi anche un'altra cosa, non c'è traccia di nero sulle remiganti primarie delle femmine e io che credevo che avendole prese dove le hai prese fossero un po' più in standard.
Alla fine poco importa, se segui il forum è perchè ti interessa la selezione quindi avere un ceppo di partenza con caratteri da migliorare è tutta un'esperienza (lo dico a te ma lo dico a me eh)

intanto posto la foto di Totò con la piuma anomala ma guardate che roba :?
piumetta Totò - IMG_3276.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2012, 0:30

il mio gallo ha il muso molto più rugoso. e anche la cresta mi sembra molto più ruvida e rugosa.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2012, 0:57

daniela che sarebbe il muso.
forse da te fa più freddo

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2012, 1:47

il muso... la faccia!
da me fa sicuramente freddo, da parecchi giorni la mattina è sempre tutto ghiacciato, c'è tanta brina che sembra abbia fatto neve, e i miei polli... continuano a razzolare in giro come se niente fosse e si mantengono abbastanza puliti, nonostante l'umido quando si scioglie la brina. I polli della mia vicina, invece, che li tiene nella "zona pollaio", recintati con abbastanza spazio, ma non liberi, e comunque senza erba, hanno le zampe tutte piene di fango, poveri :(

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

21/01/2012, 22:26

Buonasera, mi chiamo Gennaro e vivo a Vieste, sono molto interessato alla robusta lionata.
Sto terminando il mio pollaio e vorrei inaugurarlo con delle pollastrelle e magari un gallo.
Non ho nessuna esperienza di incubazione e allevamento di pulcini, sino ad ora ho sempre allevato ibridi.
Ma adesso vorrei sperimentare l'allevamento naturale e siccome ho letto da più parti che la lionata è un'ottima chioccia e una discreta ovaiola, ho deciso di rivolgere la mia attenzione a questa razza.
L'unico problema è che non ho la minima idea di dove trovare un allevamento, vicino alla mia zona o comunque non più a nord di Roma, dove poter acquistare pulcini o pollastre. Non avendo esperienza di incubatrici non vorrei iniziare da uova fecondate.
Grazie per la vostra attenzione. Aspetto qualche suggerimento.
Gennaro

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

22/01/2012, 0:47

Gennaro, scusami se non ho risposto al tuo MP :oops: hai fatto bene a postare qui.
Che io sappia, non ci sono molti allevatori di Lionata in giro per l'Italia e temo che se non vuoi spingerti più a nord di roma la faccenda si complica. E' vero che la lionata è una buona chioccia ma da lei non c'è da aspettarsi l'attitudine alla cova tipo delle ibride nane che, sotto questo aspetto, sono imbattibili. A mio parere quando si parla di attitudine alla cova di questa razza bisogna tener presente una serie di fattori che sono a) lo spazio a disposizione nel ricovero e per razzolare; b) la quantità di nidi; c) il rapporto gallo/galline. Come sai la razza va di pari passo con la selezione e, nella Lionata, anche l'attitudine alla cova è elemento da privilegiare. Va dunque conosciuto il lavoro fatto a monte da chi te le cede.
L'allevatore veneto dal quale ho preso il mio ceppo, che saltuariamente si spostava verso sud con i suoi animali da consegnare in varie regioni, al momento per motivi personali, ha sospeso questa attività. Quella sarebbe stata una buona opportunità che al momento non è da considerare.
Se proprio vuoi la Robusta Lionata temo che dovrai fare un bel po' di strada (come ha già fatto qualche altro utente di questo forum) e recarti da qualcuno che ha adulti da cedere.
Hai preso in considerazione la possibilità di procurarti due-tre chiocce nane di quelle che si incollano sulle uova e le uova di lionata per fargliele covare? Potrebbe essere un modo per iniziare.

Ti andrebbe di dirci come è fatto il tuo nuovo pollaio? ciao susanna

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

22/01/2012, 1:43

io ho mio padre a roma, ma non ho un ceppo selezionato, ho 3 galline e un gallo tutti da selezionare.
Se vuoi, se più avanti avrò la possibilità perché avrò più animali, potrò farglieli portare, ma non la vedo una cosa a brevissimo. Forse fine stagione?
Rispondi al messaggio