Salve, vi scrivo in questa discussione per chiedervi una informazione sulle padovane ( o forse vale per tutte le galline in generale). La penna riccia è un carattere dominante o recessivo? Cioè incrociando ad es. gallo riccio con gallina liscia c'è una probabilità definita su cosa possa uscire? O è del tutto casuale?
Ah quindi è la normalità per ottenere soggetti ricci incrociare un liscio con un riccio? Ma quindi in termini di numeri come funziona? 3 soggetti su 4 saranno ricci?
Riccio puro x liscio: 100 % ricci eterozigoti quindi con grado di arricciatura scarso Riccio puro x riccio eterozigote: 50 % ricci puri (con arricciatura eccessiva e piume fragili) e 50 % ricci non puri Riccio puro x riccio puro: 100 % ricci puri con arricciatura eccessiva
Grazie, ho capito. A breve mi nasceranno pulcini camoscio come nel primo caso descritto da te, penso saranno ricci quindi. Anche se immagino bisogna verificare quanto siano stati ricci o lisci puri. Magari erano come dici te eterozigoti e quindi mi si ripresenta un liscio no? Si può dire che la tua è la combinazione reale però nel caso di massima purezza, poi se provengono invece da combinazioni di galline più o meno lisce o ricce le cose si complicano?
Se si accoppiano due ricci eterozigoti si avranno: 25 % ricci omozigoti, 50 % ricci eterozigoti e 25% lisci. Per ottenere soggetti con giusto grado di arricciatura non fasta accoppiare un riccio omozigote con un liscio, ma bisogna "dosare" usando soggetti più o meno lisci.
Son tornato per farvi vedere i risultati tra le mie padovane blu messe in riproduzione col padre. I piccoli nati son per la maggior parte splash, i restanti blu.