Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 12:08

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Selezioniamo: La livorno. 
Autore Messaggio

Nella Livorno, come in tutte le altre razze, possono essere create nuove colorazioni.
Pur trattandosi di una razza pura se non si attua una attenta selezione i caratteri tipici possono andare persi e la qualità va perduta.

01/11/2013, 15:55
Profilo

Prima di arrivare alla costruzione dei box e a nuove colorazioni non credete che serve un progetto di selezione ?
Insomma qualcosa di pianificato ,non vorrei trovarmi dopo anni alla ricerca di allevatori con riproduttori migliori dei miei ,io voglio che i miei siano i migliori . :lol:

01/11/2013, 19:29
Profilo

Scusate l' intrusione , ma se uno ha delle livorno come quelle di zimbo abbia ben poco da selezionare . osservando il collo argento a me pare un ottimo esemplare

01/11/2013, 19:36
Profilo

inoky ha scritto:
Scusate l' intrusione , ma se uno ha delle livorno come quelle di zimbo abbia ben poco da selezionare . osservando il collo argento a me pare un ottimo esemplare

Allora non gli rimane che al-levare i soggetti peggiori e allevare i migliori . :shock:

01/11/2013, 19:51
Profilo

se ne hai di belli metti le foto mi farebbe piacere vederli 8-)

01/11/2013, 20:23
Profilo

Nella selezione si accoppiano riproduttori che rispecchiano maggiormente lo standard e che non presentano lo stesso difetto.
Quando la prole ha raggiunto la maturità adulta si lasciano solo i soggetti più conformi allo standard.
Quando si ottiene un soggetto di ottima qualità di procede con l' inbreeding.
Non bisogna pensare che la regola "Accoppiando due campioni si ottengono solo campioni" sia sempre vera, anzi !!

01/11/2013, 20:38
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
apollo ha scritto:
Parliamo di Livorno e selezione Livorno, di cosa si tratta devo creare ,devo fissare o mantenere i caratteri di questa razza?Partendo dal presupposto che le commerciali e leghorn e Italiener non sono Livorno.

Livorno: è una razza.
Italiener: è un'altra razza
Leghorn:è un'altra razza ancora.
La Livorno è una razza già fissata nei suoi caratteri di: portamento e forme. Ci sono 10 colorazioni ben fissate ma la maggior parte di esse conta solo un paio di estimatori su tutto il territorio italiano.
La Federazione Italiana ha steso degli standard per ogni razza riconosciuta proprio per permettere agli allevatori di selezionare i soggetti migliori.
La selezione va affrontata con costanza, precisione e tantissima passione:bisogna sempre selezionare i soggetti che più si avvicinano allo standard (linea guida).
Si selezionano i soggetti che evidenziano e mostrano maggiormante le caratteristiche richieste, in genere, utilizzando un gruppo di riproduttori che rispecchi le caratteristiche di razza le probabilità di "buona riuscita" aumentano e come dice giustamente Giovanni "non sempre bello per bello da bello".
Se utilizziamo ogni anno gruppi riproduttori in standard, col passare degli anni i soggetti miglioreranno sia geneticamente e di conseguenza anche fenotipicamente.
LA SELEZIONE INIZIA CON LA SCHIUSA DELL'UOVO FINO ALLA FUTURA DEPOSIZIONE DELL'UOVO: BISOGNA CONTROLLARE GIORNO PER GIORNO I SOGGETTI E GUARDARE I CAMBIAMENTI DEI LORO CARATTERI FENOTIPICI.

ALLEVI LIVORNO? NON HO MAI VISTO I TUOI SOGGETTI :lol: :lol:

CIT:ALESSIO ZANON

01/11/2013, 20:51
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
inoky ha scritto:

Per quanto il livorno collo argento sia un esemplare ottimo, la selezione non è affatto finita, è appena iniziata.! :D

CIT:ALESSIO ZANON

01/11/2013, 20:54
Profilo

Qualche volta passa nel mio pollaio qualche soggetto di Livorno ,altre volte quella commerciale ,principalmente li uso per incroci di verifica.Conosco i caratteri a fondo, diciamo che li ho tra i piedi tra tira e molla da una 30ina d'anni .
Mi sono messo nei panni di un lettore che legge ;Selezioniamo :La Livorno da dove inizia?Dai box ! : Da bei soggetti ?
Ma se acquisto una bella coppia e poi mi nasce immondizia che faccio ?
Credo che una guida costruttiva serva per tutte le razze principalmente per le razze Italiane .
La selezione nasce da un progetto che viene scritto nero su bianco con schemi pianificati non si improvvisa!Ognuno in base al ceppo di provenienza ,in base i suoi obbiettivi deve creasi una scheda di produzione in essa si mettono i caratteri che vedi nel fenotipo e i presunti geni coinvolti e i miglioramenti che ti prefiggi .
Riassumendo la selezione non parte dall'uovo ma da casa anche davanti al pc .
Scelgo i soggetti di zimbo99 e per essere sicuro che siano ottimi comincio con delle domande ;
Perchè metti una monografia che non corrisponde alle foto ?(non ha il triangolo alare bianco )
Conosci il motivo ?
Come mai la foto del secondo gallo non ha i colori delineati?Guarda il triangolo nel lato superiore a zig-zag
Come mai nella fascia alare c'è un orribile piuma bianca che sborda ?
Scusami per le domande da bastardo-dentro sono deliberatamente provocatorie .....

01/11/2013, 22:02
Profilo

Non può esserci una guida specifica, perché ogni linea, ogni ceppo di animali ha caratteristiche, pregi e difetti differenti (come dici tu), deve essere l' allevatore, scegliendo i giusti soggetti, i giusti accoppiamenti e a volte immettendo nuovi soggetti, a migliorare il suo ceppo.
Inoltre ogni allevatore ha le sue preferenze.

01/11/2013, 22:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo