apollo ha scritto:
Parliamo di Livorno e selezione Livorno, di cosa si tratta devo creare ,devo fissare o mantenere i caratteri di questa razza?Partendo dal presupposto che le commerciali e leghorn e Italiener non sono Livorno.
Livorno: è una razza.
Italiener: è un'altra razza
Leghorn:è un'altra razza ancora.
La Livorno è una razza già fissata nei suoi caratteri di: portamento e forme. Ci sono 10 colorazioni ben fissate ma la maggior parte di esse conta solo un paio di estimatori su tutto il territorio italiano.
La Federazione Italiana ha steso degli standard per ogni razza riconosciuta proprio per permettere agli allevatori di selezionare i soggetti migliori.
La selezione va affrontata con costanza, precisione e tantissima passione:bisogna sempre selezionare i soggetti che più si avvicinano allo standard (linea guida).
Si selezionano i soggetti che evidenziano e mostrano maggiormante le caratteristiche richieste, in genere, utilizzando un gruppo di riproduttori che rispecchi le caratteristiche di razza le probabilità di "buona riuscita" aumentano e come dice giustamente Giovanni "non sempre bello per bello da bello".
Se utilizziamo ogni anno gruppi riproduttori in standard, col passare degli anni i soggetti miglioreranno sia geneticamente e di conseguenza anche fenotipicamente.
LA SELEZIONE INIZIA CON LA SCHIUSA DELL'UOVO FINO ALLA FUTURA DEPOSIZIONE DELL'UOVO: BISOGNA CONTROLLARE GIORNO PER GIORNO I SOGGETTI E GUARDARE I CAMBIAMENTI DEI LORO CARATTERI FENOTIPICI.
ALLEVI LIVORNO? NON HO MAI VISTO I TUOI SOGGETTI