Switch to full style
Rispondi al messaggio

Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

02/12/2013, 22:34

Sto leggendo in giro varie discussioni sulla giusta colorazione della bionda piemontese,su quale sia la giusta forma il giusto peso, problema con colorazioni troppo scure o troppo chiare, differenza da una zona o dall'altra del piemonte!!! Per me è ora di fare chiarimento e riselezionare la vera bionda, e non quelle bionde che arrivano a pesare 4 kg rinsanguinati con chissà cosa, dico questo perchè quest'anno mio nonno ha deciso di riprendere la strada della bionda (allevata per molti anni da lui) ha ordinato pulcini da due posti differenti (per poi rinsanguinare) la sorpresa è stata che nonostante la colorazione sia più o meno giusta galli e galline raggiungono in troppo poco tempo pesi spropositati!!! galli che arrivano a 4 kg!!! galline e galli troppo chiari!!!e da dire che la bionda e sicuramente diventata una razza ( rafforzata e ibridata con altri ceppi in modo da avere una crescita maggiore e più veloce, ormai e a tutti gli effetti una bionda commerciale,che va bene in allevamenti in batteria, )
Sono un ragazzo di 21 anni e mi dispiace che i grossi allevamenti della bionda pur di guadagnare ibridano con soggetti simili a questa razza, e ci tengo che ritornasse a essere quella di un tempo.
Abitando non molto lontano da Crivelle!e da Villanova!e non sono poi così lontano da Cuneo! Di bionde e di allevamenti ne ho visti!!!
E vedevo i soggetti che aveva mio nonno!!!COMPLETAMENTE DIVERSI!!!
Quindi adesso (più io che lui, ormai anzianotto , ) abbiamo deciso di selezionare la bionda come quella di un tempo...
Molto probabilmente si creereanno diverbi, su cose che dirò ma è giusto così ,e giusto confrontarsi, essendo giovane è non voglio fare l'impertinente che crede di sapere tutto accetto ogni giudizio e consiglio...
Io e mio nonno abbiamo tenuto le galline che più erano uguali alla bionda come forma e colorazione , il peso abbiamo scelto le galline con un peso più basso possibile...
e abbiamo acquistato due galli da due allevamenti diversi di CAMPAGNA... nonostante abbiamo molti difetti sopratutto della cresta hanno una buona colorazione,da quest'anno iniziero a selezionare....

Alcune semplici caratteristiche che deve avere questa razza :
Il gallo : deve avere un peso variabile da 2,4 ai 2,8 kg .
deve avere una cresta possibilmente con 6 denti ,grossa e spessa che segua la forma della nuca,rigorosamente dritta!
orecchioni bianchi o color crema
due bei bargigli di una buona lunghezza
Il gallo Biondo piemontese a coda nere deve avere una colorazione più SCURA e più brillante rispetto alla gallina!!!

La gallina : deve avere un peso che varia dai 2,0 ai 2,3 kg
la cresta della gallina deve avere circa 6 denti e dal secondo o dal terzo dente inizia a piegarsi da un lato
piccoli orecchioni bianchi o color crema
rispetto al gallo i bargigli sono più corti e non troppo allungati leggermente tondeggianti
La colorazione rispetto al gallo la gallina deve essere menochiara
Produce dalle 180 alle 210 uova l'anno dipende dai ceppi, il peso si aggira sui 50gr , la colorazione varia da bianca a un
leggero rosato.

Caratteristica importante sia per la femmina che per il maschio:
Il becco , la pelle, e le gambe devono avere una intensa colorazione gialla ;)

Posto alcune foto dei miei soggetti per la selezione
http://it.tinypic.com/r/2whmrtu/5
http://i42.tinypic.com/ncjq61.jpg
http://it.tinypic.com/r/24bs1o3/5
http://i41.tinypic.com/24x1ez7.jpg (gallo comprato da un contadino, scusate le infiltrate :D )
http://it.tinypic.com/r/206fzpj/5

Dalle foto che ho postato (manca la foto di un'altro gallo di differente linea di sangue) si possono vedere più difetti, ma ce da dire che le colorazioni dei rispettivi femmina e maschio sono quasi perfette,il problema sarà avere una cresta con i giusti denti, abbassare il peso, e fissare le colorazioni giuste...come nelle foto

Questa è il gallo che abbiamo tenuto http://tinypic.com/r/fef8tw/5 ( fratello delle galline) che però ha raggiunto i 4 kg , colorazione troppo uniforme!!!e orecchini che sono diventati quasi del tutto rossi!!! piume della coda (che in questa foto non si vedono perchè non aveva rimpiumato) sembrano quelle di un new hapshire , ripeto nonostante sembri giusto non lo è ;)

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

04/12/2013, 14:45

Da tre anni sto allevando bionde piemontesi , e cerco di selezionare per avere un ceppo uniforme e con i requisiti della razza.
Circa due anni or sono avevo postato alcune foto di galli esposti ad una mostra, facendo presente la differenza di peso dei soggetti ;) .
Lo scorso anno ho acquistato un gallo da un allevatore consigliatomi da un utente del forum a Villanova.
I discendenti come mole sono nello standar, come colorazione su 37 pulcini ho ottenuto 13 galline veramente belle , un gallo bello nella forma e nella colorazione, ma con un difetto nella cresta, il primo dente pende :lol: , un gallo molto rosso con la cresta diritta ma lenta a svilupparsi. I rimanenti soggetti tutti da scartare , molto bianco , penne improprie.
Ora metto in produzione anche i due nuovi galli , ma penso che molti problemi derivino da alcune galline .
Appena possibile posto alcune foto.
ciao nicol

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

04/12/2013, 18:21

Ciao, i difetti sono più o meno quelli che ho riscontrato io, con la differenza che ho avuto soggetti con pesi esagerati, pensa che alcune femmine avevano una perniciatura sulle piume della schiena!!!;) cosa molto strana...;) questa primavera quando iniziano a fare uova di giuste dimensioni gli metto i due galli che ho acquistato...almeno per sistemare la colorazione degli orecchiooni, e delle piume...per la forma della cresta al momento Non ho Trovato soggetti soddisfacenti...;) aspetto le foto ;)

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

06/12/2013, 12:22

Le mie sono tutte leggere....la maggior parte piu chiare delle tue. I maggiori problemi li ho sul colore degli orecchioni.

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

06/12/2013, 20:24

Riesci a postare delle foto? ;)

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

08/12/2013, 1:37

Qui ce la foto anche dell'altro, li ho messi insieme in uno spazio grande e convivono molto bene,quando saranno ben rimpiumati e nutriti li metto insieme alle galline che hanno iniziato a produrre ;)

Le foto non sono il top ma vi potete fare l'idea del colore,degli orecchioni e del piumaggio :lol: ;)
http://i41.tinypic.com/2wez6g3.jpg
http://i41.tinypic.com/28u5gux.jpg

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

08/12/2013, 13:00

Ecco 3 foto. Il gallo deve ancora finire muta sul collo...ma come dicevo non ha gli orecchioni tutti bianchi...

Le altre sono una coda blu e una coda nera di quest'anno...decisamente bella (per me) la coda blu (prima foto). La coda nera ad esempio ha la cresta troppo piccola...
Allegati
STH71153.JPG
STH71158.JPG
STH71162.JPG

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

08/12/2013, 13:49

Per conto mio le galline sono dei bei soggetti ;) però una ha poca cresta, l'altra va bene, sono chiare( forse perchè sono in muta? )
Il maschio ha la cresta piccola, e non mi piace la forma degli orecchioni, e ha la coda troppo dritta, però i due bargigli vanno bene, anche la colorazione va abbastanza bene, ma con galline così chiare opterei per un maschio più scuro... ;)

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

08/12/2013, 18:43

Per quanto riguarda la chiarezza delle galline...il tipo "Villanova" è piu chiaro...e meno pesante.
L'anno prossimo spero mi esca almeno 1 gallo decente. La cresta in realtà non è piccola (nella foto mancano i denti), ma ha difetti sia nei denti sia nella parte terminale dietro. Altro problema di tutti i galli che ho avuto quest'anno è il bianco nella coda...

Re: Selezione e chiarimenti sulla Bionda Piemontese a coda nera

08/12/2013, 19:37

Personalmente credo che bisognerebbe avere uno standard più preciso della colorazione, che adesso è molto vago, ci sono galline quasi bianche e altre molto più scure , comunque le galline tienile, il gallo fai prima a sostituirlo appena possibile...;)
Rispondi al messaggio