salve a tutti avrei bisogno di una dritta per scegliere la razza per partire con un piccolo pollaio. 6 esemplari al massimo. Le caratteristiche che mi interessano di più sono: ovaiole (180 uova all'anno) stiano bene all'aperto. inette al volo che non necessitano di ampi spazi non abbiano problemi con il fango e l'umido d'inverno (abito in pianura padana). E magari che abbiano buona qualità delle carni (non mi interesssa la quantità)
mattia85 ha scritto:salve a tutti avrei bisogno di una dritta per scegliere la razza per partire con un piccolo pollaio. 6 esemplari al massimo. Le caratteristiche che mi interessano di più sono: ovaiole (180 uova all'anno) stiano bene all'aperto. inette al volo che non necessitano di ampi spazi non abbiano problemi con il fango e l'umido d'inverno (abito in pianura padana). E magari che abbiano buona qualità delle carni (non mi interesssa la quantità)
grazie a tutti per le dritte.
Vedendo la tua collocazione geografica ti direi la robusta lionata.
Fossi in te opterei per una valdarnese bianca, è un'ottima ovaiola e anche molto rispante... Il consiglio che ti dò è di non comprarla in un'allevamento intensivo o dai furgoncini che vendono galline ma di cercare un allevatore che alleva all'aperto e senza l'utilizzo di mangime, così potrai avere dei soggetti più vispi e con meno rischio di prendere malattie
le razze italiane consigliate che mi consigliate, ho letto che hanno bisgono di ampi spazi, io riesco a ricavare 25/30 metri quadrati nel mio orto per razzolare, ho bisogno di razze che si adattino bene alla cattività, che non abbiano bisogno di molti metri quadrati per capo.
Buonasera, anch'io su questo argomento: zona appenninica abbastanza fredda, 6-8 esemplari massimo senza propensione al volo, spazio abbondante e, da appassionato di razze autoctone e del loro recupero, preferirei una queste ultime. Ho letto della Nera del Fortore ma non saprei a chi rivolgermi, idem per la Cenerina o la Fulva del Sannio ( che mi incuriosiscono da quel che ho letto ). Ringrazio sin d'ora chiunque mi potrà indirizzare a tal proposito.
lepre ha scritto:Buonasera, anch'io su questo argomento: zona appenninica abbastanza fredda, 6-8 esemplari massimo senza propensione al volo, spazio abbondante e, da appassionato di razze autoctone e del loro recupero, preferirei una queste ultime. Ho letto della Nera del Fortore ma non saprei a chi rivolgermi, idem per la Cenerina o la Fulva del Sannio ( che mi incuriosiscono da quel che ho letto ). Ringrazio sin d'ora chiunque mi potrà indirizzare a tal proposito.
Google, cerca "gallina razza cenerina" c'è un articolo "Razze autoctone campane - Razze avicole recuperate" della rivistagraria.org. Leggilo tutto.