Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 5:04

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Scegliere razze ovaiole made in Italy 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
Ciao a tutti ragazzi, ho qualche domandina di ordine generale sulle ovaiole. Controllando il sito, ho guardato le razze italiane (notando che sono nettamente inferiori a quelle estere) per quanto riguarda la produzione di uova, che non è necessario sia altissima comunque.
Al momento, abbiamo isa e ibridi da carne "in pensione", che qualche ovetto lo fanno. Vorrei però sinceramente evitare, per quanto le isa siano animali molto docili e adattabili per mia esperienza, di incentivare ibridi commerciali per vari motivi. E' la mia personale idea.
Vorrei impiantare per così dire, un paio di razze che possano ben adattarsi da allevare in purezza. Noi abbiamo due pollai in muratura, riparo esterno, ampissimo pascolo con zona sabbia, alberi da frutto che fanno anche ombra e laghetto per le oche e anitre, non manca nulla e gli animali girano liberamente anche fuori a volte. Ho un gallo di tre anni Livorno, cui ho lasciato il cuore devo dire. E' un animale stupendo e anche a livello etologico è sempre stato ottimo per gestire le galline :) Si è insomma sempre comportato da ottimo Gallo del pollaio, e notare che di galli ne abbiamo diversi, che a volte mette in riga senza che si siano mai verificati incidenti o semplici penne volanti ecc.
La Livorno sarebbe quindi la razza principale che vorrei allevare, seconda mi piace molto la Padovana, anche lei con un ottimo impatto estetico cui bado.
So che entrambe hanno uno scarsissimo istinto di cova e una buona produzione di uova; oltre alle incubatrici che prenderò, comunque, abbiamo le Moroseta, Sabelpoot e Sebright che sono tutte ottime covatrici naturali ;)
Alimentazione: pascolo, ovviamente integrato con un misto di farina di grano duro/tenero, orzo, crusca e mais tritato di nostra produzione. Avevo in programma di integrare, di tanto in tanto (sebbene abbiano sabbia, sassolini e anche apposito integratore sabbia-gusci di ostriche-calcio carbonato, giusto per non farci mancare proprio nulla) un mangime che conterrebbe farina di soia-girasole-carbonato di calcio puro come carica proteica.

Se qualcuno ha consigli specifici per le razze e/o la gestione saranno graditissimi. Magari qualcuno che già alleva. Grazie per l'ascolto!

28/03/2014, 15:55
Profilo

Altra ottima razza ovaiola e l' Ancona

28/03/2014, 16:10
Profilo

Formazione: Perito agrario
Grazie, guardando l'estetica anche queste due sono molto appariscenti. Anche l'Ancona è in pole position però ;) Possono adattarsi? Sono abbastanza rustiche o delicate le razze in questione? Docili, indocili?

28/03/2014, 16:34
Profilo

Sono estremamente rustiche, adattabili e nervose

28/03/2014, 21:43
Profilo

A me come ovaiola piace la Romagnola, fa belle uova bianche da 65 g... nel sito di Agraria c' è la descrizione, guarda le photo, sono bei soggetti.
Nelle straniere mi piacerebbe prendere qualche Spagnola, fanno grosse uova color calce.
Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

29/03/2014, 23:02
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
La Livorno è la razza italiana ed ovaiola per eccellenza. Altre razze italiane con un'ottima deposizione sono la Siciliana, l'Ancona, la Romagnola. Hai solo da scegliere ;)

30/03/2014, 19:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]