Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:16

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Scarsa produzione di uova 
Autore Messaggio

Buongiorno, ho un problema con le galline...Mio nipote ha 16 galline e un gallo tutte sotto l'anno di età e da un paio di settimane la produzione di uova è passata da 10/12 uova giornaliere a sole 4/5 al giorno. Vi faccio presente quanto segue:
- Hanno un pollaio abbastanza grande che provvedo a tenere pulito giornalmente e hanno anche un recinto dove poter uscire di giorno tranquillamente senza far danni nell'orto;
- Ogni giorno gli faccio il pastone con del pane bagnato e degli avanzi di cibo e vengono alimentate anche con miscele di semi e sfarinato per ovaiole ( questi ultimi due alimenti vengono dati a giorni alterni insieme al pastone in modo da renderlo più ricco..)
-Non sono galline vecchie, malate o nel periodo di muta anche se qualche pima nel pollaio c'è
_ Non fa troppo freddo o caldo perchè attualmente le temperature non superano i 25/27 gradi di giorno (abito in Liguria e ancora due giorni fa abbiamo avuto il temporale)
- Non ci sono state nuove entrate nel pollaio o cambiamenti tali da causare dello stress...

A questo punto c'è un motivo per cui la produzione si è ridotta così drasticamente??? Cosa posso fare xchè si abbia di nuovo una produzione come prima??

Grazie a chi sarà in grado di darmi una risposta esauriente... :?:

07/07/2014, 17:00
Profilo

In questo periodo le galline perdono le piume (questo fenomeno si chiama muta) e impiegano le loro energie nella ricrescita delle piume, smettendo di fare le uova

07/07/2014, 17:37
Profilo

Se sono della stessa età è probabile che si tratti di muta collettiva...aumentare le proteine aiuta prima le galline e poi forse qualche ovetto torna :D

15/07/2014, 17:07
Profilo

Formazione: Universitaria
Penso anche io che siano in muta ma comunque ti consiglio di curare un pochino meglio la alimentazione.
È un parere personale però teoricamente la base dell'alimentazione dovrebbe essere il mangime ed il pastone dovrebbe essere un'integrazione all'alimentazione che però dovresti fare al massimo due volte a settimana .
Il mio é solo un consiglio per ottimizzare la resa non sto dicendo che le tue galline moriranno di fame o altro.
Magari prova a leggere qualche discussione nella sezione alimentazione se sei interessato.

21/07/2014, 16:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]