Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Romagnoli

26/07/2012, 14:09

Cavoli tre tipi di orecchioni e tutti e tre i soggetti sono campioni .SERAMA DOC
La Romagnola al confronto ha la stabilità genetica che li straccia!!!! Concordi Giovanni!!!!!! :D :D :D :D
Allegati
Malay%20Best%20Chicken.jpg

Re: Romagnoli

26/07/2012, 22:46

Grazie mille ancora per i consigli,oggi ho trattato le zampe di tutte le galline e dato l'antiparassitario per gli acari delle piume e ripulito un pò gli spazi dove stanno gli animali , in più ho separato i due polli che mi aveva indicato Alessio come non romagnoli dagli altri polli , nei prossimi giorni vedrò di postare anche qualche foto dei pulcinotti che mi sono nati quest'anno ; mi stò appassionando ogni giorno di più di questa stupenda razza che nonostante i miei nonni abbiano allevato da sempre io conoscevo veramente poco , ma adesso che mi stò informando e leggendo un pò di cose di questo pollo e della sua storia con radici profondissime nel territorio della mia terra son sempre più affascinato e volenteroso e come romagnolo mi sento anche in dovere :) di portare avanti questa razza nel migliore dei modi cercando di selezionarla e preservarla come si deve e farla anche conoscere nella mia zona e sto cercando di convincere alcuni amici agricoltori a sostituire le classiche galline ovaiole da allevamento del loro pollaio con le romagnole staremo a vedere se riesco a convincerli :D :P

Re: Romagnoli

27/07/2012, 2:20

:shock:
http://www.fiav.info/html/7varie/varie039.html
I Santi delle Serama ritratti in paradiso :lol:

Chissà perché le Serama vanno bene di tutti i colori (con orecchioni di tutti i colori, tarsi di tutti i colori....) mentre le romagnole no...Forse per lo stesso motivo per cui i soggetti splash - cioé nient'altro che blu omozigoti - non vengono quasi mai riconosciuti negli standard...a parte pochissime eccezioni... (sotto questo profilo, quanti preziosissimi soggetti splash vengono uccisi da ignari allevatori perché non conformi ad alcuno standard...inesponibili, invendibili, incedibili...non li vuole nessuno..).
Quando non c'é uniformità di livrea in un soggetto, eppur sono presenti caratteristiche morfologiche assolutamente tipiche, si può procedere comunque ad una valutazione...solo che qui non ci sono "forbici".. piuttosto dovrebbe essere incaricata gente con un cervello che non sia tagliato con l'accetta...o che non ragioni per compartimenti stagni..o, peggio, che non sia spinta da puerili antipatie che di certo non sono utili ad alcuno.
Giovanni, ai prossimi Campionati italiani, quando tu o uno dei tuoi colleghi sarete chiamati a giudicare CHE SO....un soggetto Millefiori ed un'altro Isabella, considerateli uguali...anzi... :idea: inventatevi una...FORBICE DI TOLLERANZA TRA i DUE..
Già che ci siete, il doppio standard dedicato alle faverolles...bruciatelo, perché anche per quello va bene la forbice di tolleranza.
Certi inventori di "forbici" dovrebbero infine tener maggiormente presente un noto proverbio italico:
DOMANDARE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA.
Io sto ancora aspettando..
Non verrà fuori che sono partite ulteriori interrogazioni ad esperti di fama mondiale??? :o

Re: Romagnoli

27/07/2012, 8:40

La selezione genetica è anche frutto della fantasia dell'uomo. Viva la biodiversità e le forbici nel cassetto.

Re: Romagnoli

27/07/2012, 18:51


Polli di razza Romagnola.

Re: Romagnoli

27/07/2012, 21:33

Ciao Alessio! Sempre agguerrito quando si parla di Romagnola!! :D
A proposito...: se ti va, ti andrerbbe di dirmi se il galletto che vado ora a postare appartiene ad una colorazione ben determinata, o è una "via di mezzo"?
Tenchiu.
Allegati
Romagnola 2707'12 008.jpg
Romagnola 2707'12 014.jpg
Romagnola 2707'12 023.jpg

Re: Romagnoli

28/07/2012, 12:05

Ciao Alessio! Sempre agguerrito quando si parla di Romagnola!!

Più che agguerrito mi ritengo coerente . Ripeto, l'avicoltura amatoriale italiana è ancora molto immatura ed impantanata suo malgrado su una cronica mancanza di obbiettivi costruttivi, questione di persone più che altro .
Io caro Peppe non sono una persona che lascia spazio al'incoerenza e mi piace dire pane al pane, vino al vino .

Tornando al tuo pollastrino ,non si tratta di un colore puro . Con ogni probabilità si tratta di una sovrapposizione di fioccato con bianco columbia.
nell'adulto dovresti rilevare un fenotipo fioccato ma con mantellina fornita di fiamme nere .
A sviluppo ultimato vorrei che ti ricordassi di rimostrarmelo per verificare se ho azzeccato.
Ciao Alessio

Re: Romagnoli

28/07/2012, 14:33

alessiozanon ha scritto:

A sviluppo ultimato vorrei che ti ricordassi di rimostrarmelo per verificare se ho azzeccato.
Ciao Alessio


Certo Alessio! Se va avanti con la "vita", puro o no...vorrei tenerlo, senza magari farlo riprodurre.

Penso, sul forum gallinasiciliana, di postare un bel po' di foto dei vari pollastri di Romagnola; magari se dai un'occhiata e trovi qualcosa di interessante (da quello che si può evincere data la giovane età dei soggetti) possiamo anche trasferirla su agraria forum...
Addio.

Re: Romagnoli

28/07/2012, 16:23

Visto l’argomento mi accodo a peppe e mi inserisco con alcune foto di questo gallo per avere un parere se possibile, sulla sua colorazione diciamo indefinita.
Mi interessa sapere se in questo giovane gallo, ci può essere una base di partenza per ottenere un collo argento oppure no, o ne siamo ancora troppo lontani.
Grazie.
Ciao
Simone
Allegati
IMG_3339.jpg
IMG_3340.jpg
IMG_3342.jpg
IMG_3343.jpg

Re: Romagnoli

28/07/2012, 17:00

Non mi pare di rilevare caratteri che riportano al collo argento.

Il petto non è nero e non sono presenti i caratteri che riportano a questa colorazione. Il dorso ,le ali differiscono nel colore
Sembra quasi rilevarsi un disegno pagliettato.
Il dorso è molto lungo ed orizzontale ed i tarsi molto chiari .
Questo soggetto è ancora giovane sarebbe da rivedere a sviluppo completo.
Vedo un Amburgo in foto. Possiamo escludere qualsiasi legame con questo?
Rispondi al messaggio