http://www.fiav.info/html/7varie/varie039.htmlI Santi delle Serama ritratti in paradiso
Chissà perché le Serama vanno bene di tutti i colori (con orecchioni di tutti i colori, tarsi di tutti i colori....) mentre le romagnole no...Forse per lo stesso motivo per cui i soggetti splash - cioé nient'altro che blu omozigoti - non vengono quasi mai riconosciuti negli standard...a parte pochissime eccezioni... (sotto questo profilo, quanti preziosissimi soggetti splash vengono uccisi da ignari allevatori perché non conformi ad alcuno standard...inesponibili, invendibili, incedibili...non li vuole nessuno..).
Quando non c'é uniformità di livrea in un soggetto, eppur sono presenti caratteristiche morfologiche assolutamente tipiche, si può procedere comunque ad una valutazione...solo che qui non ci sono "forbici".. piuttosto dovrebbe essere incaricata gente con un cervello che non sia tagliato con l'accetta...o che non ragioni per compartimenti stagni..o, peggio, che non sia spinta da puerili antipatie che di certo non sono utili ad alcuno.
Giovanni, ai prossimi Campionati italiani, quando tu o uno dei tuoi colleghi sarete chiamati a giudicare CHE SO....un soggetto Millefiori ed un'altro Isabella, considerateli uguali...anzi...
inventatevi una...FORBICE DI TOLLERANZA TRA i DUE..
Già che ci siete, il doppio standard dedicato alle faverolles...bruciatelo, perché anche per quello va bene la forbice di tolleranza.
Certi inventori di "forbici" dovrebbero infine tener maggiormente presente un noto proverbio italico:
DOMANDARE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA.
Io sto ancora aspettando..
Non verrà fuori che sono partite ulteriori interrogazioni ad esperti di fama mondiale???