alessiozanon ha scritto:Le galline ritratte sono tutte Romagnole. tutte necessitano con urgenza un trattamento alle zampe per la rogna da acari. Le deplumazioni sono dovute ad acari delle penne . URGE trattamento antiparassitario. (non chiedere la cura qui sul forum poichè il forum non si occupa di patologia per regolamento).
Grazie mille per avermelo fatto notare nei prossimi giorni vedrò di procurarmi i prodotti antiparassitari contro rogna e per gli acari delle penne! Potrebbe essere che l'insorgere della rogna e degli acari sia causato anche dal fatto che i polli dispongono di poco spazio a disposizione? purtroppo per vari motivi non posso lasciarli liberi sempre , in futuro penso che però faro una bella recinzione esterna dove possano razzolare più liberamente
No lo spazio non conta . Comunque oltre a trattare le zampe rimuovi e sostituisci tutti i supellettili in legno ( trespoli, cassette , tavole) questi acari si annidano nel pollaio e nelle fessure del legno.
Oltre tutto avendo a disposizione poco spazio, cerca di sistemare i sassi e pietre, magari accumulali in zone limitate perchè non facilitano la locomozione, e gli oggetti vecchi ed arrugginiti sarebbe meglio asportarli. Anche il terreno andrebbe un po' vangato e rivoltato, perchè si è piuttosto indurito dall'accumulo di deiezioni e piogge, magari potresti introdurre degli spazi con sabbia fine di fiume, anche per aiutare i polli a fare dei bagni di sabbia.
Migliora quindi le condizioni igieniche ambientali in generale, perchè la persistenza di tali acari è favorita da condizioni igiene poco adeguate, utlizzando prodotti disinfettanti per il suolo e il più possibile getti d'acqua lavante.
Essendo le galline piuttosto spennate e per la focosità dei galli e per l'età, prova ad arricchire la dieta con un apporto regolare di foraggi freschi, e vitamine da miscelare nel mangime, possono supportare una fase stressante.
Come è stato più e più volte spiegato la Romagnola risponde ad alcuni caratteri di forma e di etnia ( orecchioni, colore uova, forma mediterranea) ma non trova nella livrea uniforme il carattere di razza. Cosi per la Serama, la Senza coda o per molte razze combattenti.
Mi sembra che i due animali fuori tipo del nostro amico siano stati identificati e questo è l'importante.
La presenza di speroni nelle galline è un difetto abbastanza diffuso non solo nella Romagnola . Peraltro la razza Romagnola non rientra fra quelle esposte per bellezza pertanto si tratta di un difetto che non ne pregiudica l'utilizzo come riproduttore.
E' interessante notare come la Romagnola si stia espandendo in modo via via crescente nel suo territorio di origine. Sono infatti ormai molti gli allevamenti che hanno aderito al Registro Anagrafico regionale.
colorazione indefinibile ma ciò non ne pregiudica la razza che per forma tipologia e sopratutto taglia non è confondibile con altre razze,lo stesso vale per la romagnola?
Si! per chi ha esperienza sulla razza la risposta è si! Prova ne è il fatto che è stato facile individuare nei soggetti del nostro amico quelli che per tipo non corrispondevano. Naturalmente queste capacità di distinguere la tipologia vengono col tempo e con l'esperienza e non sono immediate . Per un profano tutti i polli si somigliano .
Come sai distinguere una Valdarno da una Bresse da una Castigliana e da una serie indefinita di polli similari, non è cosa da tutti. Per queste razze la differenza si basa su parametri di forma quasi impercettibili, essendo i caratteri etnici analoghi.
Sembra comunque che senza affrontare l'eterno dilemma della Romagnola, molti allevatori amatoriali tuttora trovino grande difficoltà a distinguere un collo argento da un argentato o un collo oro da un dorato.
Quindi prima della pagliuzza(Romagnola), che peraltro non infastidisce minimamente le mostre non partecipandovi , non sarebbe molto più importante togliere certe travi dagli occhi.
Perchè la Romagnola anima queste discussioni, ed invece razze belle e pronte con standard univoco e stabile non vengono acquisite dallo standard FIAV Italia . Robusta maculata, Ermellinata di Rovigo, Robusta Lionata, Valdarnese, Bianca di Saluzzo ecc. hanno forse un santo in paradiso in meno della Serama .
La risposta anche in questo caso è ancora un si, e lo dico col massimo spirito polemico che si possa esprimere! Del resto l'avicoltura amatoriale italiana ci ha già messo di fronte a fatti incresciosi a bizzeffe e continua a farlo . L'ultimo eclatante caso la negazione di una istanza posta da una socia rea di controbattere pareri tecnici zoppicanti , altro che regole da rispettare ..... ( per info al riguardo, contatta la nostra Pixis (barbuta rossa) per il carteggio in privato. meglio non sfiduciare neofiti come i nostri frequentatori del forum)
colorazione indefinibile ma ciò non ne pregiudica la razza che per forma tipologia e sopratutto taglia non è confondibile con altre razze,lo stesso vale per la romagnola?
Incrocia uno Chabo con un Sebright e poi con una Olandese nana . Poi riparliamo di cosa viene fuori!