|
Robusta Maculata o Ermellinata?
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
giammy91 ha scritto: ma il gallo ermellinata, ibridato con altre razze, alla prole trasmette la sua velocita di accrescimento? Non ho ancora capito quali incroci hai in mente? Dipende dalle razze...
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
11/12/2012, 15:29 |
|
|
|
|
giammy91
|
gallo ermellinata x gelline r.lionata e r.maculata..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
11/12/2012, 16:22 |
|
|
Naturaliter
|
Di solito in diversi incroci per ottenere ibridi con vigore ed accrescimento più rapido si tende spesso ad utilizzare galli leggeri con maggiore fecondità per galline pesanti e di struttura maggiore (es. gallo Livorno x galline New Hampshire o Plymouth Rock).
E' probabile che con l'esempio che citi verrebbe migliorato l'accrescimento delle razze più pesanti le Robuste, più lente rispetto alle Ermellinate.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
11/12/2012, 23:05 |
|
|
giammy91
|
Naturaliter ha scritto: E' probabile che con l'esempio che citi verrebbe migliorato l'accrescimento delle razze più pesanti le Robuste, più lente rispetto alle Ermellinate. in pratica otterrei ibridi grandi come le robuste e con accrescimento come l'ermellinata?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
12/12/2012, 8:49 |
|
|
Naturaliter
|
giammy91 ha scritto: Naturaliter ha scritto: E' probabile che con l'esempio che citi verrebbe migliorato l'accrescimento delle razze più pesanti le Robuste, più lente rispetto alle Ermellinate. in pratica otterrei ibridi grandi come le robuste e con accrescimento come l'ermellinata? Non è così semplice. In avicoltura, come per altre specie zootecniche, esiste una COMBINABILITA' di caratteri che viene spesso ricercata nella selezione di ibridi commerciali, ma ogni carattere va studiato e suffragato da prove sperimentali, i cui effetti vanno quindi misurati con parametri numerici. Nel tuo caso trattandosi di un eventuale incrocio amatoriale, non resta che provare e vedere cosa ottieni.
|
12/12/2012, 12:27 |
|
|
giammy91
|
quindi non si puo dire a priori come sara, per caratteristiche, la prole?
|
12/12/2012, 15:28 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Io credo che con qualsiasi risultato, dal peggiore al migliore possibile, viste le due razze in questione otterrai sempre una grande soddisfazione....in tavola Per me l'unico difetto ( si fa per dire ) delle Lionate è la pelle un poco troppo spessa ed ho quindi incrociato le Robuste Lionate con un gallo Australorp. Ho ottenuto dei gran bei galletti, forse con un accrescimento un poco più veloce e con la pelle più fina.
|
12/12/2012, 16:47 |
|
|
giammy91
|
fiamma ha scritto: Io credo che con qualsiasi risultato, dal peggiore al migliore possibile, viste le due razze in questione otterrai sempre una grande soddisfazione....in tavola Per me l'unico difetto ( si fa per dire ) delle Lionate è la pelle un poco troppo spessa ed ho quindi incrociato le Robuste Lionate con un gallo Australorp. Ho ottenuto dei gran bei galletti, forse con un accrescimento un poco più veloce e con la pelle più fina. a che eta li metti in pentola?
|
12/12/2012, 16:54 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Ci vogliono sempre almeno 5-6 mesi. Non conviene avere furia, meglio una settimana in più che in meno. Io poi gli ho dato l'abitudine fin da piccoli di essere presi in braccio ed accarezzati, così è semplice palpare i petti e le cosce per stabilire il momento giusto. Tieni poi presente che non crescono tutti nello stesso modo, hai l'abbuffone ed il disappetente, quello più attivo che brucia di più e quello sonnolento e pacioccone.......... Io non macello mai più di 2 animali per volta anche perchè così gli spenno senza acqua bollente, a caldo e poi evito il surgelatore che ruba un poco di sapore alla carne.
|
12/12/2012, 17:29 |
|
|
giammy91
|
a casa noi uccidiamo tutti in una volta, al massimo in 2 volte
|
12/12/2012, 18:36 |
|
|