domybsl ha scritto:
Donna Susanna, secondo me, il punto cruciale è l'acquisizione del know-how necessario nelle due tecnologie.
Il vantaggio della chioccia è la disponibilità di una balia che ti svezza i pulcini, senza che uno si debba preoccupare, sia pure con gli inconvenienti da te lamentati.
Vedi Domenico le cose non sono così semplici come possono sembrare. Il know-how non è relativo alle sole due tecnologie semplicemente perchè le chiocce non sono fatte con lo stampino quindi vanno osservate, studiate e ricordate nelle loro diversità. A parità di chioccia nana ci sono comportamenti diversi. C'è quella che difende a oltranza la prole e aggredisce malamente anche te, c'è quell'altra che oltre a gonfiarsi emettere un urletto e darti una piccola beccata di disappunto non va. Queste due banali reazioni sai cosa vogliono dire? che se le lasci razzolare libere con la prole, la prima difenderebbe alla grande i pulcini da attacchi estranei mentre la seconda -di indole più mite- potrebbe essere meno capace di farlo con conseguente facile perdita della prole anche da parte di un gatto.
Ci sono chiocce che si fanno spostare di nido e altre che se lo fai abbandonano il nido. Ho una chioccia che ad un certo momento assesta na' bella beccata ai piccoli e fa capire che da quel momento lei non è più la loro mamma e un'altra che se li terrebbe sotto le ali fino a quando partono per il servizio di leva. Queste faccende le conosci solo dopo averle sperimentate e ci vuole TEMPO e PAZIENZA oltre a passione e curiosità.
Io stessa che dico che il lionato va a dormire sul tetto perchè la chioccia gli ha fatto prendere questa abitudine, devo anche dire che in quel recinto c'è il gallo di Lionata, il Bepi, il papà che ho separato dalle femmine perchè troppo spiumate. E' probabile che la Calì (bantam) sorella del lionato che ha la fissa del tetto non vadano a dormire nella casetta perchè il Bepi è dominante e nonostante ci sia spazio sul posatoio loro preferiscano stare alla larga. Conclusione: nella casetta dorme solo il Bepi. Dovrei spostare il gallo e vedere che succede, ma non ho tutti questi spazi, ricoveri e recinti senza considerare che gli animali secondo me si stressano e disorientano a spostarli continuamente da una parte all'altra.
Zia Rina, secondo me è più giusto che i pulcini abbiano la mamma che li riscalda, protegge e insegna a capire qual è il buon cibo ma sicuramente quelli nati in incubatrice manifestano comunque il comportamento da pollo, ci mancherebbe.
Ti dico una cosa: per la prima volta ho tolto dopo due giorni, tre lionata dalla chioccia (causa un impiccio che ho combinato) che sono ad oggi, all'età di 15 giorni sotto la lampada a raggi infrarossi, mentre 1 pulcino di 1 settimana sta con la mamma.
C'è una cosa macroscopica che ho notato e cioè che i pulcini che stanno sotto la lampada sempre accesa per riscaldarli, si comportano così: dormono, si svegliano, mangiano, bevono, girano, si stiracchiano/dormono, si svegliano, mangiano, bevono, girano, si stiracchiano/ e via di questo passo tutto il tempo senza soluzione di continuità. Il ciclo dura poco tempo.
Il pulcino che sta con la chioccia, dorme da quando fa buio fino al mattino dopo sotto a chioccia che dorme anche lei.
Secondo te, secondo voi già questo non comporta delle differenze (di non so che tipo) nei futuri polli?