|
Robusta lionata, popolarità in aumento
Autore |
Messaggio |
GalloER
|
Come mai negli ultimi tempi la robusta lionata ha preso tanto piede tra gli allevatori?... E' un pò che me lo chiedo....
|
27/11/2011, 11:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2011, 12:39 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
l'aumento di popolarità della robusta è dovuto a una serie di fattori, dalla buona produzione in carne, all'essere una più che decente ovaiola, e per finire all'istinto alla cova. E' una sorta di razza "multifunzione", per di più bella a vedersi, che può dare soddisfazione agli allevatori. Ovvio che sempre più persone se ne stiano innamorando...
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
27/11/2011, 13:51 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Si...condivido in pieno quanto detto da andreamangoni. La triplice attidudine e sicuramente un fattore importantissimo. (Pensate che a mio marito mangione questa razza gli e piaciuta gia dal nome soltanto ) In piu io la trovo veramente molto bella. Sarei curiosa di sapare se si sta muovendo quelcosa per ottenere il riconoscimento di razza?
_________________ Anna(troccolo)
|
27/11/2011, 16:10 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Ho solo un gallo ( Lio il bello, di nome e di fatto) e due galline Lia e Maam. Sono nati a Maggio 2011 ed attendo fiduciosa il primo uovo. Sono i miei primi polli e sono delle Robuste Lionate proprio perchè di loro mi piace tutto, il carattere, il colore, la conformazione, la buffa coda corta con le penne nere ed il buco nel mezzo,.... Le adoro ed ho già deciso che moriranno di vecchiaia tutti e tre.
|
27/11/2011, 17:57 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao a tutti, io non direi che la robusta stia avendo un aumento di popolarità, credo piuttosto che sul forum , ringraziando susanna (piccolamiss) e alessio zanon, con i loro topic abbiano portato allo scoperto tutti quelli che già allevavano la lionata, e magari senza sapere che le loro galline appartengono a questa pseudo razza, io stesso che mi vanto di avere degli splendidi animali di RAZZA bastarda ho degli animali che potrebbero essere classificati <<robusta lionata>> ma in realtà sono degli ibridi che più ibridi non si può, a volte capita che escano dei pronipoti con le caratteristiche della lionata.
di sicuro è una delle pseudo razze da raccomandare a chi vuole un animale docile, di buona taglia, di ottimo sapore, e di buona produzione di uova..........isomma in poche parole l' animale giusto per l' allevatore domestico che non vuole rompersi troppo con i puri.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/11/2011, 18:36 |
|
|
apista
|
anche secondo me e una bellissima razza che mi procurero
|
27/11/2011, 18:45 |
|
|
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
Concordo con Mantovano, anche perché nelle poche fiere e mercati avicoli visitati, non ne ho viste affatto.
_________________ Saluti Domenico
|
27/11/2011, 18:55 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
...un solo appunto. il fatto che esistano esemplari non perfetti morfologicamente, o che esistano nel contempo ibridi da carne molto simili alla lionata, NON significa che la Robusta sia una pseudorazza; la lionata ha tutta la "dignità" del titolo di razza, e non credo lo si possa negare!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
27/11/2011, 19:26 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao andrea, non è che voglia denigrare la razza della robusta, anzi figurati io che chiamo le mie <<VERA RAZZA BASTARDA>> ho scritto pseudorazza per il semplice motivo che ufficialmente i BUROCRATI CERVELLONI non la riconoscono, so perfettamente che è il contrario. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/11/2011, 19:44 |
|
|