Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 14:05

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Robusta lionata, popolarità in aumento 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao a tutti ,
vado un po controcorrente , tra le Robusta preferisco alle Lionate le MAculate , a mio avviso ,a mia piccola esperienza , piu robuste , piu veloci nella crescita e piu prolifiche nella produzione di uova .
Aggiungendo il fatto che la Maculata è anche molto piu bella della Lionata , il gallo Maculato è stupendo , le Lionate non mi entusiasmano , marroni.....
Comunque le ho entrambi , insieme ad altre razze , e sicuramente le mie preferite a carne sono le MAculate mentre per le uova le Ancona , e per simpatia le Livorno femmine , curiosissime , sempre attive e sempre al di fuori dei comportamenti della massa :lol: :lol: :lol:

Ciao
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

27/11/2011, 20:26
Profilo

Formazione: Universitaria
ReTarquinio ha scritto:
Ciao a tutti ,
vado un po controcorrente , tra le Robusta preferisco alle Lionate le MAculate , a mio avviso ,a mia piccola esperienza , piu robuste , piu veloci nella crescita e piu prolifiche nella produzione di uova .
Aggiungendo il fatto che la Maculata è anche molto piu bella della Lionata , il gallo Maculato è stupendo , le Lionate non mi entusiasmano , marroni.....
Comunque le ho entrambi , insieme ad altre razze , e sicuramente le mie preferite a carne sono le MAculate mentre per le uova le Ancona , e per simpatia le Livorno femmine , curiosissime , sempre attive e sempre al di fuori dei comportamenti della massa :lol: :lol: :lol:

Ciao
ReTarquinio

Ooooo... meno male che qualcuno la pensa diversamente! :mrgreen: Condivido pienamente quello che dici, :D anch'io tra laltro ho da qualche mese alcuni giovani di rob. maculata e ne sto traendo delle mie valutazioni.
Quando presi questi soggetti avrei potuto prendere in alternativa delle robuste lionate, non l'ho fatto perchè non mi entusiasmavano affatto, mi ricordano molto degli ibridi da carne colorati che prendevano i miei nonni in un'azienda avicola, ci sono molte razze che hanno decisamente caratteristiche più tipiche e particolari. Il disegno delle robuste maculate è un'incognita che mi ha attratto.

Io non trovo in giro tutta questa popolarità delle lionate, ne per essere molto allevate ne per essere ricercate, forse in questo forum diverse persone che l'allevano hanno molto promosso e pubblicizzato questa razza tanto da invogliare altri utenti.

G.

28/11/2011, 0:15
Profilo

Ciao, anche a me non piace molto la R. Lionata, la R. Maculata e' dieci volte più bella,ma temo che non si possano paragonare per il semplice motivo che la R.M. non covi,almeno questo mi sembra di aver appreso da letture varie......
Credo che prima o poi le prenderò anch'io, così mi svincolo da nanette,tacchine,incubatrici varie.
Se poi esistono altri polli con triplice attitudine ditemelo così posso almeno scegliere,ad oggi mi sembra una mossa forzata.
Poi dal vivo non le ho mai viste, magari non sono così male.....

28/11/2011, 16:22
Profilo

ogni tanto scovo qui e la' topic in cui si parla della robusta lionata.
Anche io preferisco la robusta maculata dal punto di vista estetico, le colorazioni nere e bianche mi piacciono particolarmente e non si può negare che mettendo a paragone la lionata e la maculata, la seconda sia decisamente più elegante e preferibile da avere intorno.
ReTarquinio, se ben ricordi fui proprio io a dirti che avevo visto un bel tris di Maculata laddove avevo preso le mie lionata.

La Robusta Lionata si fa pubblicità da sola con le sue caratteristiche, in questo forum non c'è nessuno che ha promosso o caldeggiato la razza, ognuno alleva quel che più gli aggrada e mostra entusiasmo per quel che fa. Quindi è la gente che la richiede, per quanto mi riguarda nessuno le fa pubblicità. Se Alessio ed io abbiamo alimentato un topic è perchè a me interessava avere una guida e capire. Sottolineo A ME perchè tutti la vogliono sta' lionata ma pochi dimostrano interesse alla selezione. Lo si vede dagli interventi scarsi nel topic Selezioniamo la Robusta Lionata.

Aggiungo una riflessione personale sul fatto che è poco allevata. Tanto per cominciare non è vero che è poco allevata, conosco persone che la allevano e che non fanno parte di questo forum o non prendono parte alle discussioni. Conosco persone che non hanno voglia di spedire uova (e le capisco). La Robusta Lionata è una razza a tutti gli effetti ma non è riconosciuta dalla FIAV e secondo me questo è un buon deterrente per chi tiene ad avere il pollo con l'anello alla zampa, far parte di una associazione e arrivare a controllare che anche il peletto dell'orecchio sia del colore giusto. Salvo poi allevarli in gabbie, spazi chiusi, i più fortunati in box 2x2 andando ad acquistare la lattuga al supermercato perchè di erba non ce n'è.

I polli non sono nati per essere portati alle mostre ma per vivere liberi nelle aie, con anatre oche tacchini, razzolare, fare uova, riprodursi naturalmente, chicchirichì coccodè e, all'occorrenza finire in pentola. Sian ben chiaro, non sto criticando nessuno ma esponendo il mio modo di vedere le cose.

Ai più anziani del forum ricordo che un anno fa c'è stato un tipo poco corretto che ha venduto uova di ibridi spacciandole per uova di Robusta Lionata, fregando un mare di gente. Questo proprio perchè è di suo una razza richiesta dagli allevatori grazie alle attitudini per le quali è stata selezionata. Selezione che, ricordo fino alla pedanteria, va mantenuta attraverso la scelta dei soggetti giusti da riprodurre ogni anno.

Naturaliter, la Bionda Piemontese che allevi non ti ha evocato gli ibridi da carne dei tuoi nonni? strano. Perchè la Robusta Lionata esteticamente è assimilabile alla B.P. tanto che i meno esperti le confondono con una certa facilità.

susanna

01/12/2011, 10:17
Profilo

Formazione: Universitaria
La bionda piemontese e la robusta l. differiscono per molti aspetti morfolgici soprattutto per quanto riguarda la struttura corporea ed alcune caratteristiche tipiche.

Si tratta di due tipologie di pollo completamente diverse oltre al colore che può essere assimilabile ad uno sguardo superficiale: la prima appartiene alle razze di tipo mediterraneo (salvo alcuni ceppi che hanno subito incroci con razze da carne per migliorarne la taglia) con orecchione bianco crema e uova bianche o bianco-rosate, mentre la seconda invece deriva da razze espressamente da carne, con orecchione rosso uova pigmentate eccetera...

Lo sviluppo della cresta, la taglia, l'indole, la rusticità, la precocità o tardività nella maturazione mi sembrano solo alcuni elementi che nelle due razze differiscono profondamente.

Non è una questione di partigianeria sui casi personali delle razze che alleviamo.

G.

02/12/2011, 0:05
Profilo
Grazie a tutti ragazzi, molto gentili :D

Piccolamiss, potresti mettere l'indirizzo della discussione da te citata?

05/12/2011, 17:42

GalloER ha scritto:

Dovrebbe essere questo:

razze-italiane-f86/selezioniamo-la-robusta-lionata-t27274.html?hilit=Selezioniamo%20la%20Robusta%20Lionata

05/12/2011, 18:17
Profilo
Mauleon ha scritto:
GalloER ha scritto:

Dovrebbe essere questo:

razze-italiane-f86/selezioniamo-la-robusta-lionata-t27274.html?hilit=Selezioniamo%20la%20Robusta%20Lionata" target="_blank

E' proprio questo grazie

08/12/2011, 10:36

Formazione: Geometra
Ciao PiccolaMiss , è vero , e ti ringrazio per avermi fatto cominciare con le Maculate , oggi ne ho 13 , e sono davvero entusiasmanti , mentre per le lionate , ne ho solo sei , primavera prossima voglio incrementarle con la nascita di altre , ma non volevo dirlo per non infastidire animi sensibili a riguardo , ma come ha detto qualcun altro prima , la Lionata mi ricorda molto le ovaiole commerciali !
Mentre le bionde piemontesi di cui anche di loro ne ho 6 , me le ricordano meno , in quanto il portamento è molto piu verticale , e sono di mole molto piu leggera !

Comunque come detto prima , grazie al bel maschio di Lionata che ho , in primavera provero ad innamorarmi anche di esse :D :D :D

Ciao a tutti

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

08/12/2011, 20:30
Profilo

ReTarquinio, le tue robusta mac. hanno mai covato?
Se lo hanno fatto è la prassi o è occasionale?

08/12/2011, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo