annatroccolo ha scritto:
Posso farvi una domanda?
Un allevatore riesce a "prevedere" che "tra una 15 di giorni potra spedire le uova?
Mi spiego meglio:
Quando si sa, che la gallina e stata montata e le uova che depone sono fertili?
Ho risposto ad un annuncio in internet.
Il signore vende le giovani coppie e le uova.
Dice che li potra sepdire fra una 15 di giorni.
Ce da fidarsi?
Anche se e un po fuori stagione?
Ciao anna,
i quindici giorni citati dal probabile fornitore sono relativi al numero di uova che hai richiesto ed al numero di galline in deposizione che lo stesso possiede!
Per quanto riguarda le uova feconde il discorso, in genere, è il seguente:
- la gallina raggiunge la maturità sessuale, ovvero depone, tra il quinto ed il sesto mese. Generalmente il sesto per le razze più diffuse.
- il gallo, invece, impiega un mese in più.
Ogni gallo deve avere a disposizione minimo 6 galline (una dozzina sono la perfezione!) in modo tale da non danneggiarle nei ripetuti accoppiamenti giornalieri.
Andiamo al sodo: se metti in uno stesso pollaio gallo e galline sessualmente maturi, al secondo giorno (ma se vuoi la certezza aspetta il terzo!) le uova deposte saranno feconde. Con l'accoppiamento la gallina conserva "al suo interno" il seme del maschio per una ventina di giorni (alcuni affermano 21 precisi!). Quindi in effetti basterebbe un solo accoppiamento ogni 20 giorni.
Per il tuo dubbio sul "c'è da fidarsi" non ho capito a cosa ti riferisci.
Se è per l'acquisto tramite internet posso solo dirti che bisogna acquisire una certa "praticità" ed un certo fiuto. Poichè, oltre a tante buone occasioni, potrebbero rifilarti una miriade di patacche
Non ti nego che anche io ne ho presa qualcuna bella grossa, ma ho conosciuto anche persone meravigliose ed ho avuto pure molte soddisfazioni.
Saluti.