|
Autore |
Messaggio |
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
Sono interessato al recupero di alcune razze autoctone , ed in particolare delle razze di gallina Mediterranea e Foggese nera. Come faccio a recuperare del materiale di partenza (uova o adulti) ed essere certo che si tratti di una razza allo stato puro? So che si tratta di una domanda da un milione di dollari.. Mi riferisco per lo più ai moderatori del forum, e li ringrazio anticipatamente.
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
24/01/2010, 17:45 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
...credo che questo sia un tasto un po' dolente. Entrambe le "razze" sono da ritenersi più ragionevolmente ceppi locali della razza Italiana Comune - che NON E' l'Italiana Comune Locale. Entrambi mi risultano essere adeguatamente e solennemente... estinti. So che da alcuni anni qualcuno dice di vendere polli di razza foggese nera o di mediterranea, ma visto che negli ultimi anni in mezza Italia si stanno vendendo coi nomi di polli autoctoni ceppi di Italiener tedesca (conosciuta anche come Italiana o Italiana Comune Locale) acquistati in Romagna, ecco, io starei un po' attento. Se trovi un allevatore, fatti dire chi gli ha fornito gli animali. E cerca e risali alle fonti, finchè non arrivi all'allevatore da cui è partito il tutto. Se ti si dirà "erano estinte, le allevavano ancora all'estero, adesso le abbiamo reimportate"... allora con buona probabilità si tratta di un'operazione commerciale bella e buona. Fidati solo se ti fanno vedere la foto del pollaio del nonno con dentro gli stessi polli . Fai un giro per le campagne, guarda e cerca tra casali e vecchie fattorie. cerca per conto tuo animali autoctoni, li riconoscerai per la struttura del corpo leggera, per la coda ben rilevata, gli orecchioni bianchi, i tarsi gialli e slanciati. Fatti dare delle uova o dei riproduttori, e comincia così, perchè il rischio concreto temo sia quello altrimenti di riempire i propri pollai con magnifici polli di alta genealogia ma... tedeschi. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
24/01/2010, 18:23 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Concordo con quanto dice giustamente Andrea, ma io aggiungo occhio alla truffa !!!!! Le operazioni commerciali sinceramente sono altra cosa e dire operazione commerciale mi sembra sinceramente troppo semplice .
Allora partiamo da come si fa un recupero.
A non si recupera comprando polli da commercianti, esperti o pseudotali, avicoltori amatoriali, fiere, mercati ecc ecc. B le ricerche vanno concentrate in ambienti rurali isolati della zona che si intende sondare C si cercano determinati fenotipi e solo quelli D Foggese nera ( cresta semplice ( dritta nel gallo piegata nella gallina)orecchioni bianchi, uova bianche , tarsi ,starei sul generico: gialli, neri, ardesia o verdi, code rilevate forme svelte, pesi tra 1 kg e 2,5 kg )
Se posterai foto di animali interessanti e del contesto in cui sono stati trovati potremo darti un parere più che volentieri, GRATUITAMENTE, senza venderti nulla e senza uscire due giorni dopo con la scoperta del secolo o del mese. Saluti Alessio
PS occhio ai pollivendoli !!!!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
25/01/2010, 12:56 |
|
|
BRicci
|
Qualcuno sa dirmi nulla della rossa di reggio calabria? è recuperabile? avete informazioni a riguardo? i paesini nei dintorni della città sono abbastanza isolati(non che sia una cosa positiva...) per non parlare dell'aspromonte, dove le insidie della società moderna non sono mai giunte.
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
25/01/2010, 15:12 |
|
|
andreamangoni
|
ciao, io non so di allevatori che abbiano ancora esemplari VERI di questa razza... vale quano detto per la foggese e la mediterranea, credo che la soluzione migliore sia quella di cercare per conto proprio. Purtroppo non si può dire se una razza è recuperabile fino a che non si trova qualche esemplare in giro per l'Italia. I paesi dell'aspromonte sono forse un luogo ideale dove cercare, magari qualche anziano contadino ha ancora qualcosa di veramente antico per le mani... in questi casi vale moltissimo l'impegno del singolo allevatore!
|
26/01/2010, 10:32 |
|
|
Perdu
|
Salve, mi chiamo Pietro e sono sardo (già presentato nel forum dedicato ai cani) sono un appassionato di biodiversità e razze autoctone, impegnato nel recupero del dogo sardo e del levriero sardo (che allevo in maniera amatoriale). Mi interessano anche gli animali da cortile ed ecco che arriviamo al dunque...la razza (???) di gallina sarda viene data per estinta...ma quale razza? c'era (forse c'è ancora!) sa pudda de Seddori (la gallina di santadi), sa pudda tzugu spollincu (la gallina dal collo senza piume), sa pudda pinna furriada (gallina dalle piume "rovesciate"), sa puddixedda sarda (gallinella molto piccola), e un'altra (non ricordo il nome) con le piume in testa "a caschetto". a parte sa pudda de Seddori le altre le ho viste tutte, da vecchietti in paesi dimenticati da dio dove arrivano al massimo gli ibridi grossi industriali, che però essendo più delicati, vengono spesso snobbati. Mi vorrei dedicare all'allevamento de sa puddixedda sarda. Vi chiedo, che notizie avete sulla situazione sarda? avete contatti? che suggerimenti mi potete dare?
|
12/02/2010, 21:16 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Salve Pietro . La razza di polli a collo nudo e la razza a penna arricciata non sono razze autoctone Sarde ne tantomeno Italiane.
Il fatto che si trovino pollai in cui prevalgono deriva dalla dominanza di questi caratteri che si diffonde e fissa in brevissimo tempo.
Il pollame autoctono dell'Italia e dell'area mediterranea compresa la Sardegna era formato da polli leggeri deponenti uova bianche con "orecchioni" lobi auricolari bianchi (Molto simili a razze come Livorno, Valdarno, Romagnola, Modenese)
Epidemie di pseudopeste che si protrassero per tutt'Europa intorno alla metà del secolo scorso decimarono moltissime razze compresa la Sarda.
La razza era ancora segnalata in purezza nel 1950 ma solo nella provincia di Sassari.
Bisognerebbe cercare localmente se esiste ancora qualche pollaio con caratteri stabili del pollo mediterraneo.
Se hai notizie, foto , o quesiti su animali sarò felice con gli altri moderatori di darti un parere tecnico. Un saluto Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
13/02/2010, 19:24 |
|
|
andreamangoni
|
...Alessio, secondo te si può escludere la presenza di pollame autoctono con orecchione rosso o striato di rosso? Con le influenze nordafricane dell'isola non mi meraviglierei se vi fossero ceppi paragonabili - per questo carattere - alla siciliana. Anche del carattere penne arricciate secondo me non è del tutto corretto considerarlo come totalmente estraneo alle popolazioni italiche - in fin dei conti galline a penna arricciata sono presenti anche nelle opere del 600 di Aldrovandi. il tipo col ciuffetto... interessante, negli anni 20 del '900 un istituto universitario importo esemplari di Gallina Polverara da utilizzare come animali da alboratorio per lo studio dei canali auricolari... hai visto mai che derivino da incroci di questa razza col pollame locale?
so di un allevatore di Marrubiu che sta cercando di recuperare un ceppo "autoctono", galline piccole, con orecchioni strati di rosso e qualche penna sulle zampe. Ha detto di averle trovate in svariate zone, col nome di kikirite, allevate senza particolari differenze di sorta da molti decenni... credo che qualunque tentativo volto a cercare di determinare la consistenza delle antiche popolazioni avicole sarde sia da encomiare. ciao!
|
14/02/2010, 9:24 |
|
|
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
dalle mie parti si usa molto chiamare con l'appellativo "galline francesine" dei polli leggeri il cui maschio non supera i 2-2,5 kg e la femmina 1-1,5 kg (molto piccola e con uovo piccolo) molto simili anche se un po più piccoli ai polli livornesi-romagnoli etc... Sono certo che sono incroci vari... ma secondo voi il termine gallina francesina a cosa si riferisce e da dove viene?? Siccome molti dei caratteri di questi polli mi sembrano del tutto italiani, derivanti dalla razza italiana, mi chiiedevo come questi polli vengono chiamati cosi...
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
14/02/2010, 12:41 |
|
|
andreamangoni
|
coi termini francesine, americanine, titine, pugliesine, ecc... a seconda della zona d'italia vengono chiamati degli ibridi solitamente di taglia piccola, di solito ottimi come animali da cova, il cui nome di solito identifica una generica provenienza non legata al territorio in questione, e non una precisa indicazione di provenienza geografica.
|
14/02/2010, 13:20 |
|
|