la gallina è in muta, per cui il piumaggio è molto rovinato. detto questo però:
il corpo appare massiccio, basso sui tarsi.
il dorso è lungo e fa quasi un tutt'uno con la linea della coda, portata quasi orizzontalmente.
l'animale sembra essere una italiener selezione tedesca colorazione fulva, nota in Italia anche come Italiana o Italiana comune locale.
polli identici a questi sono venduti sia come Mediterranea che come Padovana fulva. Alcune foto di polli con entrambi questi nomi che si possono reperire on line ritraggono lo stesso maschio di italiener tedesca, fotografato in un allevamento dell'emilia romagna.
confronta il pollo che hai postato con queste foto prese da un numero della rivista di avicoltura del prof. ghigi, anni '30, non ricordo purtroppo il numero esatto. qualità scadente perchè fatte col cellulare.
pollaio provinciale di trapani:
pollaio provinciale di catanzaro:
Guarda in maniera particolare questi ultimi, vengono dalla calabria, non lontano dalla lucania dove era presente la mediterranea. nota la differenza nella forma, nel portamento, l'altezza sui tarsi, ecc... Queste due foto d'epoca ritraggono i polli italiani selezionati dai pollai provinciali al suid italia; galline simili a quelle della prima foto si trovano ancora in alcuni allevamenti in sicilia. sono al limite polli simili a questi, e non all'italiener, che dovrebbero essere cercati sul territorio.