|
Autore |
Messaggio |
mimema
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Gianluca l'unica fonte storica in cui si parla della Brianzola e la lettera del Gonin che parla solo di "un pollo simile alla Braekel" senza fare alcun riferimento al colore dei tarsi o della pelle.La frase del Pascal che parla di tarsi rosei non essendo una descrizione dettagliata dell'animale e verosimilmente non avendo lui toccato con mano la realta' di questi polli e', come vedi, aperta ad altre interpretazioni e se si puo' anche ipotizzare che non si riferisse giustamente ad un solo soggetto ma ad un gruppo puo' benissimo essere che tale gruppo fosse di eta' omogenea.Capita spesso oltre che nella Livorno che galline in piena deposizione si presentino con tarsi rosati pur essendo state delle ottime pollastre a tarsi gialli.Comunque sia,come dicevo non essendoci un testo in cui venga descritta nei vari particolari la Brianzola e' possibile essere sicuri solo della colorazione simile alla Braekel.Tutto il resto sono ipotesi e se mi e' lecito penso che a questo punto chi si e' preso la briga di iniziare la ricostruzione della razza abbia il sacrosanto diritto di avvalora la propria ipotesi e di creare una Brianzola simile alla Braekel a duplice attitudine con le sfumature che preferisce.Se poi volete chiamarla Brianzola migliorata,Brianzola moderna o altro il riferimento alla razza estinta e' palese e nessuno puo' dire il contrario.
Ciao Antonio
Allegati:
Commento file: Femmine F 2 a tarsi rosei
DSC02098.JPG [ 230.37 KiB | Osservato 854 volte ]
Commento file: F 4 galletto tarsi rosei
DSC02121.JPG [ 249.76 KiB | Osservato 854 volte ]
_________________ "Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"
|
04/12/2013, 8:46 |
|
|
|
|
mimema
|
Potenzialmente questo potrebbe essere un gruppo a tarsi gialli
Antonio
_________________ "Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"
|
04/12/2013, 8:48 |
|
|
mimema
|
Ciao allego altre foto con altri soggetti.
Ciao Antonio
|
04/12/2013, 13:25 |
|
|
mimema
|
Sui galli ci sara' in ogni caso molto da lavorare per le creste e per la barratura.
Ciao Antonio
|
04/12/2013, 13:28 |
|
|
MrGianluca
|
Ciao Antonio, rispetto le tue opinioni, ma bisogna ricordarsi che il Pascal era un'autore esperto di avicoli quindi penso non facesse questi errori, anche perchè se proprio come dici non aveva toccato con mano doveva avere delle fonti e visto che poi cita Gonin penso che avesse avuto contatti anche in precedenza o da altri anche perchè il Gonin parla della sua esperienza con la razza come di una cosa avvenuta in passato rispetto a quando ha scritto la lettera, se poi certo si vuole slegare la brianzola che Pascal cita riportando lui stesso la lettera del Gonin da quella che aveva citato in precedenza lo si può anche fare però non ne vedo il senso...soprattutto legandola a tarsi e pelle gialla che non hanno certo legami con le caratteristiche corrispondenti alla Brakel che si dicono nella lettera del Gonin, cioè tutt'al più se non devono esser rosei dovrebbero esser ardesia se ci si basa solo sulla lettera del Gonin e non gialli. Poi certo tutto ciò non toglie il fatto che il tuo lavoro venga premiato con il riconoscimento della razza ma in quanto al nome come proposto dal Dott. Zanon io sarei cauto proprio perchè un conto è creare una razza che può somigliare ad una razza antica un conto è farne una ricostruzione fenotipica. Ceto la prima opzione non la vieta nessuno ma allora sarebbero meglio nomi differenti da una razza estinta (anche perché lo stesso nome sarebbe errato termini come migliorata o moderna suppongono che si parta da sangue della razza antica ,come nel caso della razza Combattente inglese moderno che deriva dalla combattente inglese antico o la Megiarola migliorata che derivava dalla Megiarola,cosa che in questo caso non avviene). Poi certo ognuno può chiamarla come vuole però visto che si chiede il riconoscimento a livello nazionale mi sembra normale discuterne dato che il nome apparteneva già ad una razza.Comunque a parte questa critica di metodo devo ammettere che son dei tutti dei bellissimi animali seppur mantenendo la mia preferenza sui tarsi rosa
|
04/12/2013, 17:11 |
|
|
mimema
|
Ciao Gianluca ovviamente anche io rispetto le tue opinioni ma e' proprio questo il punto visto che stiamo parlando di supposizioni e opinioni sviluppate su 2 citazioni assolutamente non supportate da una benche minima descrizione dettagliata delle varie caratteristiche della Brianzola.Il Pascal parla di galline a tarsi rosei (ed e' per questo che le 2 citazioni non sono collegabili visto che la Braekel che conosciamo noi li ha ardesia)galline che non ha mai visto di persona ma solo riportato da altri.Il Gonin paral di un pollo simile alla Braekel ma senza fare NESSUNA altra descrizione dell'animale e siamo noi che gli attribuiamo tarsi ardesia come nello standard conosciuto.Era forse quel pollo un Braekel puro oppure un incrocio da esso derivante?Il Trevisan agli inizi del '900 disse di voler consigliare agli italiani di allevare questa razza e con replicati incroci anche con le nostre razze ottenere ricercati pollastrelli.Per darvi un'idea di come potevano essere le citazioni e le descrizioni vi allego alcuni stralci dei manuali Hoepli del Trevisani del 1896 e del 1905/19.Si parte dal descrivere la Campine come varieta belga dell'Amburgo con tanto di foto e cresta a rosa.Poi compare la Braekel che si dice essere uguale alla Campine solo un po' piu grande con tanto di foto con la medesima colorazione mentre gia' in quegli anni era selezionata in America la Campine come la conosciamo oggi con piumaggio del maschi femminilizzato.Le teorie e le supposizioni possono essere infinite ma di certo non c'e' niente che possa descrivere nei minimi particolari la Brianzola.
Ciao Antonio
|
05/12/2013, 8:14 |
|
|
mimema
|
Gli allegati dai manuali del Trevisan
Antonio
|
05/12/2013, 8:33 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Molto interessanti le scansioni del manuale Hoepli Antonio . Effettivamente su una parte della letteratura francese del tempo Amburgo e Campine vengono messe nella stessa categoria e non mancano testi in cui l'Amburgo compare come Campine. Immagino che in un primo tempo Trevisani avesse appunto tratto ispirazione da queste riviste francesi. Tuttavia nella letteratura inglese datata ,tutto è più chiaro e benché queste razze in alcune varietà possano avere similitudini visive vengono classificate separatamente con gli opportuni distinguo. Lo stesso Trevisani in edizioni più recenti del suo manuale tornerà sulla razza Brekel e Campine citandole solo ed esclusivamente a cresta semplice a riprova di un suo approfondimento sul tema.
Sul fatto che Campine e Brekel si somiglino fino ad essere descritte uguali è un ulteriore motivo di approfondimento, infatti sembra che il piumaggio femminilizzato Tipo Campine fosse sorto spontaneo e solo dopo attenta selezione sostitui il più comune argento barrato tipo Brekel . Come dire che la Campine fu rimaneggiata e migliorata allo scopo di differenziarsi in modo più tangibile dalla Brekel .
Quindi la storia e la descrizione di una razza è evoluta con essa .
Un altro aspetto interessante che forse molti non conoscono è che mentre la Campine che oggi conosciamo, esule dal Belgio deriva da antiche importazioni verso USA E UK, la Brekel moderna del Belgio è tutta tedesca come nascita. Si deve infatti ai tedesci la ricostruzione della razza tramite molteplici incroci e selezione visto che la guerra aveva completamente annientato la stirpe e si era praticamente estinta in purezza .
Tramite l'Ovaiola della Westfalia ed altre razze fu possibile rinvigorire e riselezionare la Brekel.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
05/12/2013, 14:12 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Notate questa tavola . vedete l'Amburgo con il famoso piumaggio femminilizzato e la Campine ancora con piumaggio stile Brakel datato 1883
Nella tavola entrambi citati come Campine.
Allegati:
brek camp.jpg [ 153.43 KiB | Osservato 778 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
05/12/2013, 14:38 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Vi metto questo documento per rendervi evidente quanto sia scarna la descrizione del Gonin .
Cliccare sull'immagine per ingrandire:
Allegati:
brianzola1_p.jpg [ 76.65 KiB | Osservato 759 volte ]
|
05/12/2013, 18:00 |
|
|