|
Autore |
Messaggio |
MrGianluca
|
Ne approfitto per chiedere ad Antonio altre precisazioni hai fatto anche valutazioni ponderali dei soggetti e sulla loro deposizione? le uova le fanno tutte bianche?
|
01/12/2013, 0:12 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
MrGianluca ha scritto: Sì Thomas cioè a dir la verità l'unica affermazione che son riuscito a trovare è di Pascal sui tarsi rosei dei tarsi ardesia più che altro è un desunto lecito ricavato dalla lettera di Gonin riportata dallo stesso pascal in cui si dice che aveva caratteristiche corrispondenti alla Brakel. Però come detto sopra se si analizza bene sarebbe un po inverosimile che un autore parlando della stessa razza riporta versioni diverse, di cui una la propria, perché cadrebbe in contraddizione e data la competenza dell'autore penso avrebbe precisato una correzione. Perciò a mio parere era una razza con caratteristiche simili alla Brakel tranne che nei tarsi. I tarsi resei e gli ardesia hanno in comune la pelle bianca , e logicamente hanno molte più affinità tra loro che con i gialli , oltretutto la gialla con l ardesia ti da tarsi verdi . Non metto in dubbio la scelta non conosco il caso Non posso esprimermi maggiormente ma credo che nel tentativo di ricostruzione si debbano seguire seppur poche tutte le notizie tramandate
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
01/12/2013, 0:17 |
|
|
MrGianluca
|
concordo pienamente con te
|
01/12/2013, 0:22 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
il parere di tutti è ottimo ma il c... per arrivare in f5 se lo sono fatti Antonio e Giovanni,Antonio a far nascere pulcini e Giovanni nel reperimento dei soggetti di partenza e nei vari viaggi a Varese per la cernita degli animali per i passaggi successivi,quindi tenendo conto dei vostri pareri dovremmo fare due linee di selezione e la cosa è sciocca sicuramente si faranno quelle con tarsi gialli che in effetti sono le più belle,in definitiva la colorazione sarà fioccata e i tarsi gialli.
|
01/12/2013, 19:38 |
|
|
MrGianluca
|
Ascolta Mazza59 nessuno penso voglia imporvi qualcosa tantomeno il sottoscritto, però voi avete presentato questi animali come brianzola (moderni ecc ecc ma sempre brianzoli) e avete detto che vorreste che questa razza venga riconosciuta dalla Fiav suppongo? perciò è qui il punto se voi volete una cosa del genere penso sia normale si instauri una discussione fra allevatori ecc anche perché si sta parlando di una ricostruzione fenotipica mi sembra dato che gli si darebbe un nome perlomeno simile ad un'antica razza con fenotipo simile.., e quelli che vi sono stati dati non sono imposizioni ma semplici pareri di appassionati basati su documentazione storica per dare un contributo al vostro progetto, mi sembra siate stati voi a postare foto ecc. e questo mi ha fatto molto piacere però è normale che dobbiate perlomeno prender atto dei commenti che almeno da parte mia non voglion essere una sterile critica, dato che capisco bene tutto il lavoro che ci sta dietro, ma proposizioni costruttive mi spiace perciò che da come hai risposto sembra il contrario.Poi come ho detto in uno degli ultimi messaggi già mi fa molto piacere che Antonio stia pensando a mantenere il gruppetto a tarsi rosei e come ho fatto in più messaggi mi son offerto di aiutare nella loro conservazione comprando delle uova fecondate( essendo studente mi è difficile fare di più), spero perciò che accogliate almeno la mia proposta..
|
01/12/2013, 20:12 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
MrGianluca, ce ne fossero in Sardegna di appassionati come te, che mi dessero una mano per quanto riguarda la (le) Gallina/e Sarda Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/12/2013, 21:52 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
Mazza voi prima professate la ricostruzione di una razza storica,poi la fate a testa vostra senza tener conto di un aspetto che la contraddistingueva(si parla del colore della pelle e dei tarsi non del colore della punta della coda),non si può chiamarla Brianzola rievocando l'originale a questo punto,Brianzola Migliorata già suona meglio, e poi parli del c... che vi siete fatti,nessuno lo mette in dubbio,ma è lo stesso c..... che si fanno tutti quelli che ricostruiscono le razze storiche,compreso il sottoscritto,che fanno viaggi nei posti più sperduti e investono numerosi dinè in queste opere,come dovrebbero sentirsi loro che si dannano affinchè la loro ricostruzione o recupero genetico dia un risultato quanto più fedele a quelle che sono le caratteristiche che ci hanno tramandato le fonti storiche?a volte dimentico che a certe persone non interessa il recupero della razza storica in se e per se,solo dei soggetti gemelli da presentare, standarizzare e far riconoscere
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
01/12/2013, 21:57 |
|
|
MrGianluca
|
Grazie Pedru sono appassionato di biodiversità avicola autoctona e se abitassi in Sardegna di sicuro mi piacerebbe poterti aiutare!! secondo me il recupero delle razze autoctone e la loro tutela dovrebbe essere al primo posto per gli allevatori anche perchè in Europa tutelano molo meglio le loro razze mentre noi che ne abbiamo molte di più secondo me non le tuteliamo come un po' per tutte le ricchezze del nostro paese..è per questo che apprezzo molto le persone come te e altri che fanno questi sforzi preziosi!! e spero prima o poi dare il mio contributo
|
01/12/2013, 22:27 |
|
|
mazza59
|
allora uno parla di pollo simile al Braekel,l'altro parla di pollo a tarsi rosei senza dirne però la colorazione. Fare un pollo simile al Braekel sarebbe una cosa inutile visto che già ce ne sono parecchi,visti i vari f1 f2 f3 f4 e f5 si è optato per il pollo a zampa gialla essendo esteticamente il più bello,come ho già detto il pollo a zampa bianca risulta molto smunto nella faccia e sembra sempre malaticcio. Il nome poi sarà sicuramente BRIANZOLA non vi è alcun dubbio,parliamo di fedele ricostruzione di una razza ormai estinta e mai vista nemmeno in foto e ci preoccupiamo del colore del tarso.Quei polli a tarsi rosei erano sicuramente molto apprezzati sulle tavole non però in brianza ma venivano per la maggior parte esportati oltr'alpe,in brianza il pollo doveva essere a pelle gialla e sul brodo si dovevano vedere gli occhi quindi il pollo da noi creato è ottimale e per di più un bel pollo fioccato a zampe gialle per ora non lo ha ancora standardizzato nessuno. Non vedo perchè si debba fare un pollo simile alla bresse grise,alla chaams o altre razze simili quando con un bel tarso giallo lo possiamo diversificare da tutte,in fondo non è un recupero ma è una razza fatta ex novo sicuramente non con ciò che era stata fatta agli inizi del 900 poi la volete con i tarsi rosei bene cominciate con un gallo Braekel e due belle ibridone spaviero del consorzio e tanti auguri,le nostre sono così e così rimangono.
|
01/12/2013, 22:55 |
|
|
mazza59
|
ale85 ha scritto: Mazza voi prima professate la ricostruzione di una razza storica,poi la fate a testa vostra senza tener conto di un aspetto che la contraddistingueva(si parla del colore della pelle e dei tarsi non del colore della punta della coda),non si può chiamarla Brianzola rievocando l'originale a questo punto,Brianzola Migliorata già suona meglio, e poi parli del c... che vi siete fatti,nessuno lo mette in dubbio,ma è lo stesso c..... che si fanno tutti quelli che ricostruiscono le razze storiche,compreso il sottoscritto,che fanno viaggi nei posti più sperduti e investono numerosi dinè in queste opere,come dovrebbero sentirsi loro che si dannano affinchè la loro ricostruzione o recupero genetico dia un risultato quanto più fedele a quelle che sono le caratteristiche che ci hanno tramandato le fonti storiche?a volte dimentico che a certe persone non interessa il recupero della razza storica in se e per se,solo dei soggetti gemelli da presentare, standarizzare e far riconoscere mi dispiace ma parli di queste cose con la persona sbagliata,da due strampalati soggetti avuti tra la mani 12 anni fa ho ricostituito il tacchino brianzolo e l'ho fatto riconoscere come razza,7 anni orsono ho avviato la ricostruzione del colore castano nel tacchino italiano e sono già 3 anni che lo esibisco alle mostre con successo,sono anni che lavoro al tacchino dei colli euganei e quest'anno verrà anch'esso riconosciuto e non mi dilungo di più,fino ad ora però dei tuoi recuperi o ricostruzioni non ho visto ancora nulla ne dal vivo ne in foto. Sai è molto facile dire l'originale era così la zampa doveva essere cosà ma chi li ha mai visti quei polli,nessuno e ti garantisco che non sono già molti coloro che riescono a fare come dici tù soggetti gemelli da presentare ,standardizzare e far riconoscere figurati che si riescono persino a rovinare razze che sono arrivate fino a noi quasi intatte vedi le varie robusta e la ermellinata di rovigo passando poi per la bianca di saluzzo e via dicendo razze di cui tutti parlano ma la selezione chi la fà?
|
01/12/2013, 23:13 |
|
|