Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:26

Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Recupero Pollo Brianzolo 
Autore Messaggio

Formazione: 2 liceo
mimema ha scritto:
Ciao Fabio sono di Varese.

Antonio

telochiedevo perchè mi piacerebbe selezionare questo pollo.
In caso saresti disposto a cedermi ed inviarmi uova questa primavera?

24/11/2013, 19:16
Profilo

Complimenti!!! sono veramente uno più bello dell'altro :) è sempre un piacere vedere qualcuno che si dedica alla ricostruzione delle razze autoctone!! sarebbe bello una volta creata la razza cercare di diffonderla così da evitarne una possibile riestinzione perchè sarebbe veramente un peccato imperdonabile!!io non sono un esperto di selezione ma la cosa mi ha sempre appassionato soprattutto a livello di avicoli :) complimenti ancora all'allevatore!!Antonio vero? per quanto riguarda la colorazione sia la barrata che la fioccata sono entrambe molto belle tu quale vorresti selezionare quindi alla fine la fioccata? :) secondo me si potrebbero selezionare entrambe distinguendole anche come mi sembra avessi fatto tu fissando i rispettivi colori dei tarsi:) mi spiego meglio: barrata a tarsi bianchi-rosei e fioccata a tarsi gialli. Se però proprio bisogna scegliere una colorazione io preferirei la barrata con tarsi bianco-rosei, non tanto per motivi di gusto personale quanto per i pochi riferimenti storici che ho potuto consultare: in "pagine sparse di avicoltura" ( riportato anche nel sito "Il Pollaio del Re" dal gentilissimo Dott. Zanon) ,dove T.Pascal riporta una lettera di C.Gonin, si parla di una razza brianzola con caratteristiche che corrispondono alla Braekel perciò di una razza barrata, per quanto riguarda i tarsi invece il riferimento a mio parere importante per scegliere il tarso bianco è quello contenuto nel libro dello stesso T. Pascal "Le razze della gallina domestica" trascritto nel sito del Dott. Corti "Summa Gallicana" in cui si dice :"Attualmente comincia a far parlare di sé una gallina brianzola dal tarso roseo."

25/11/2013, 1:56
Profilo

Però come già detto all'inizio del mio interevento a mio parere sarebbe anche un peccato perdere la colorazione fioccata che potrebbe essere standardizzata a tarsi gialli. Inserendo così nella futura razza due colorazioni distinguibili anche in base al colore dei tarsi che ne faciliterebbe la selezione se si mantengono separate (mi sembra anche in razze come il combattente inglese le varie colorazioni hanno tarsi di colore diverso). Questo anche perchè sarebbe un contributo alla biodiversità avicola regionale che rispetto a quella di altre regioni è meno ricca.Per far questo forse sarebbe utile separare in due gruppo quando avrai un numero sufficiente di animali come avevi fatto in precedenza :) comunque mi sembra un ottimo lavoro quello che ha fatto il Sig. Antonio!!! Mi scuso se mi sono dilungato troppo, e ci tengo a precisare che non son un esperto quindi chiedo venia di eventuali errori di valutazione ma sono veramente appassionato di selezione delle razze autoctone e di tutela della biodiversità.

25/11/2013, 2:06
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Fabio se tutto andra' per il verso giusto per la primavera non dovrebbero esserci problemi.Gianluca il discorso di base e' che comunque sia non abbiamo ricostruito una razza partendo da pochi animali fenotipicamente conformi alle derscrizioni degli "storici" trovati magari nelle aia sparse nella Brianza ma abbiamo creato "ex-novo" una razza dalle caretteristiche simili partendo da razze gia' ben definite.A noi piaceva molto l'idea del barrato-fioccato/ argento con zampa gialla per la somiglianza con la vecchia Brianzola ma per distinguerla dai vari polli simili gia' esistenti tra i quali pero' non ve ne sono con tale livrea a zampa gialla.Questo fenotipo lo si potrebbe chiamre Brianzola Moderna per ex. ma se seguissimo il fenotipo a zampa bianca non so' se si potrebbe chiamarlo Pollo Brianzolo e in ogni caso ci sarebbe da selezioanre 2 linee diverse,doppio lavoro e poi far riconoscere 2 razze e non una sola e non e' facile da farsi come a dirsi!.

http://www.ilpollaiodelre.com/polliIt1.htm
http://www.ilpollaiodelre.com/Pollo_brianzolo.htm
http://oryctesarchivioavicoltura.blogspot.it/

Ciao Antonio

25/11/2013, 13:41
Profilo

mrGianluca i polli per poter differenziare le due varietà ci sarebbero e la cosa si potrebbe anche fare ma sinceramente non ne vedo l'utilità visto che come penso tù sappia al colore dei tarsi ne corrisponde anche il colore della pelle e quindi avremmo sulla stessa razza due pelli differenti e la cosa non mi piace molto.
Ora però con questo trafiletto dove dici del pollo brianzolo con tarso roseo mi metti un pò in difficoltà,li facciamo a tarso bianco rosato o a tarso giallo?scelto un colore ne verrà automaticamente sacrificato l'altro,fare due linee diverse sarebbe una pazzia visto che poi il lavoro di nascita crescita e mantenimento gravano tutti sulle spalle di Antonio e ti assicuro che è cosa non da poco,quando si intraprende un lavoro del genere i pulcini non sono 10 ma sempre minimo più di 100 e oltre.
Ti posso assicurare che il tarso giallo rispetto al bianco rosa è molto più d'effetto.
Appena saranno ben maturi Antonio fotograferà i soggetti attuali così potrai vederne l'uniformità di razza in tutto il loro insieme,forma tipologia e colorazione poi ci dirai il tuo parere.

25/11/2013, 14:48
Profilo

Sìsì infatti comprendo bene le ragioni economiche che porterebbero alla selezione di una sola linea, e stimo molto il vostro impegno!! :D vi faccio leggere qualche documento per farvi capire le mie idee.
Qui ve li sintetizzo prima però: secondo me sarebbe meglio una brianzola argento barrata con tarsi rosei sia per la citazione di Pascal che essendo lo stesso autore che poi ha riportato la lettera di Gonin (maggior documento alla base della conoscenza della brianzola barrata) penso sia molto credibile sia perchè penso che i tarsi gialli e la colorazione a fiocchi sono tipici di un'altra razza italiana la Romagnola che in principio come testimoniato dal Ghigi ( riporto un link con un post in una discussione del Dott. Zanon che lo cita) escludeva la colorazione rosea dei tarsi che quindi potrebbe contraddistinguere proprio la Brianzola e dicesi lo stesso per la colorazione barrata dato che la colorazione più diffusa nella romagnola è la fioccata (che viene consigliata anche in un documento della fiav che allego.
I documenti in questione sono:

Libro di Pascal "Pagine sparse di avicoltura" in cui si riporta la Lettera del Gonin in cui si dice che corrisponde alla Braekel (perciò colorazione argento barrata) : http://www.ilpollaiodelre.com/Pollo_brianzolo.htm

Libro di Pascal " Le razze della gallina domestica" in cui si parla dei tarsi rosei (la citazione si trova un po' sopra l'illustrazione del gallo scodato): http://www.summagallicana.it/Pascal_Teo ... cal_03.htm
Nello stesso libro si parla di una varietà Lombarda dell'italiana comune a cui potrebbero essere ascritti gli animali delle immagini del Molinetto di Mazzano (BS) che hai messo nel link cioè la varietà lombarda è citata al 3) dove si parla delle varietà della razza italiana anche perchè son polli di varie colorazioni come quelli delle immagini che hai linkato.

Discussione sulla base di un vecchio standard della Romagnola in cui a metà il Dott. Zanon spiega perchè la Romagnola non aveva i tarsi rosei ma gialli o verdi : http://cocincina.freeforumzone.leonardo ... d=10095752

Articolo Fiav di Fabrizio Focardi in cui si parla del disegno fioccato che caratterizza la Romagnola che andrebbe preferito al barrato :
http://www.fiav.info/html/7varie/varie031.html

25/11/2013, 16:35
Profilo

Ecco perche ritengo andrebbe meglio la colorazione argento barrata e i tarsi rosei per la Brianzola così da attenersi alle notizie storiche e differenziarla meglio dalla romagnola che invece a mio parere sarebbe meglio fioccata a tarsi gialli o verdi così da differenziarla dalle altre razze fioccate europee. :) comunque vi ringrazio di cuore anche per le future foto e vi stimo molto per il grande lavoro!! Per quanto riguarda gli esemplari fioccati a tarsi gialli o verdi forse sarebbe meglio se non selezionarli almeno tenerne qualcuno quale serbatoio di biodiversità per il futuro :D attendo con ansia le prossime foto!!! :D :D

25/11/2013, 16:43
Profilo

non ho capito bene in che senso non la si può definire pollo brianzolo? :)

25/11/2013, 18:39
Profilo

comprendo bene la tua idea ma poi ti mostreremo le foto,la gallina coi tarsi bianco rosati risulta sempre più smunta con il rosso della faccia meno acceso,abbiamo soggetti tali per andare in entrambe le direzioni e appena ne posteremo le foto vedremo di trovare una giusta via per giungere al risultato finale.Il gruppo riproduttivo 2013 è di nuovo in funzione e le uova già sono in incubatrice,si vogliono ottenere ancora soggetti per avere una migliore scelta nei riproduttori e sopratutto soggetti in piena forma adulta per avviare l'iter di riconoscimento e comunque vada e qualunque scelta venga fatta il pollo si chiamerà BRIANZOLA

25/11/2013, 19:22
Profilo

Formazione: 2 liceo
grazie antonio mi ha sempre affascinato questa "razza"

25/11/2013, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo