Sìsì infatti comprendo bene le ragioni economiche che porterebbero alla selezione di una sola linea, e stimo molto il vostro impegno!!
vi faccio leggere qualche documento per farvi capire le mie idee.
Qui ve li sintetizzo prima però: secondo me sarebbe meglio una brianzola argento barrata con tarsi rosei sia per la citazione di Pascal che essendo lo stesso autore che poi ha riportato la lettera di Gonin (maggior documento alla base della conoscenza della brianzola barrata) penso sia molto credibile sia perchè penso che i tarsi gialli e la colorazione a fiocchi sono tipici di un'altra razza italiana la Romagnola che in principio come testimoniato dal Ghigi ( riporto un link con un post in una discussione del Dott. Zanon che lo cita) escludeva la colorazione rosea dei tarsi che quindi potrebbe contraddistinguere proprio la Brianzola e dicesi lo stesso per la colorazione barrata dato che la colorazione più diffusa nella romagnola è la fioccata (che viene consigliata anche in un documento della fiav che allego.
I documenti in questione sono:
Libro di Pascal "Pagine sparse di avicoltura" in cui si riporta la Lettera del Gonin in cui si dice che corrisponde alla Braekel (perciò colorazione argento barrata) :
http://www.ilpollaiodelre.com/Pollo_brianzolo.htmLibro di Pascal " Le razze della gallina domestica" in cui si parla dei tarsi rosei (la citazione si trova un po' sopra l'illustrazione del gallo scodato):
http://www.summagallicana.it/Pascal_Teo ... cal_03.htmNello stesso libro si parla di una varietà Lombarda dell'italiana comune a cui potrebbero essere ascritti gli animali delle immagini del Molinetto di Mazzano (BS) che hai messo nel link cioè la varietà lombarda è citata al 3) dove si parla delle varietà della razza italiana anche perchè son polli di varie colorazioni come quelli delle immagini che hai linkato.
Discussione sulla base di un vecchio standard della Romagnola in cui a metà il Dott. Zanon spiega perchè la Romagnola non aveva i tarsi rosei ma gialli o verdi :
http://cocincina.freeforumzone.leonardo ... d=10095752Articolo Fiav di Fabrizio Focardi in cui si parla del disegno fioccato che caratterizza la Romagnola che andrebbe preferito al barrato :
http://www.fiav.info/html/7varie/varie031.html